Ritratti Festival

14^ Edizione

Da Giovedì 02 Agosto a Lunedì 03 Settembre 2018 - dalle ore 20:30
Monopoli (BA)

 

Ritratti Festival XIV Edizione Trio di Parma 2 Agosto 2018  Monopoli Quarto appuntamento per l'edizione 2018 del Festival Ritratti! In questo imperdibile evento portiamo in scena il programma cameristico proposto dal Trio di Parma: Enrico BronziAlberto Miodini e Ivan Rabaglia. Ospiti per la prima volta del Festival, saranno interpreti di un Ritratto dedicato alle trascrizioni storiche delle musiche di F. Liszt e al trio “Arciduca” di L. van Beethoven. Una loro esecuzione è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=zOLVu9PkJzc. Considerati gli eredi artistici del leggendario Trio di Trieste, i tre musicisti parmigiani hanno ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni nei Concorsi internazionali di Melbourne, Lione, ARD di Monaco, "Vittorio Gui" di Firenze, e rappresentano uno dei complessi italiani con la più prestigiosa carriera internazionale; nel 1994 l'Associazione Nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio il "Premio Abbiati" quale miglior complesso cameristico. Ivan Rabaglia violino Enrico Bronzi violoncello Alberto Miodini pianoforte Musiche di F.Liszt, E.Wellesz, L.V.Beethoven Vi aspettiamo dalle 20:30 per sorseggiare assieme un calice di ottimo vino 12 e Mezzo gentilmente offerto dalle Cantine Varvaglione (https://varvaglione.com). Concerto ore 21:00, Chiostro di Palazzo San Martino, Via San Domenico 18/C, Monopoli. Biglietti 10 Euro, ridotti 5 Euro per giovani sotto i 25 anni. Prevendita online: https://ritrattifestival.it/#R18-Barrio-Tango Prevendita: Chiesa Santa Maria della Zaffara, via Santa Maria 32, Monopoli Tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00 Prevendita: Puglia Tourist Information, via Garibaldi 8, Monopoli

Prossimi Appuntamenti 

Gala Lirico Lunedì 6 Agosto, ore 21:00 Monopoli, Chiostro di Palazzo San Martino Vincitori del Premio "Valerio Gentile" 2017 Giulia Mazzola soprano Nico Franchini tenore Come da consolidata tradizione, proponiamo il Gala Lirico in cui Ritratti presenta al pubblico vincitori e premiati della XXI edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico intitolato a Valerio Gentile. A duettare saranno il soprano Giulia Mazzola e il tenore Nico Franchini, accompagnati da Vincenzo Cicchelli al pianoforte.

L'ultimo Waltz Giovedì 9 Agosto, ore 21:00 Monopoli, Chiostro di Palazzo San Martino Vienna tra Gaia Apocalisse e Crepuscolo dei Sogni Musiche di R.Strauss, G.Mahler, J.Marx, W.Korngold Prima della pausa di Ferragosto, ancora un appuntamento con la grande musica da camera: L'Ultimo Waltz è una valigia musicale carica di memorie della Vienna di fine impero. L’epoca d’oro musicale della capitale austriaca, che coincise con il suo stesso crepuscolo, è ripercorsa attraverso capolavori indiscussi e rarità di R.Strauss, G.Mahler, J.Marx. Per la prima volta ospiti tra i solisti dell’Ensemble ’05 il soprano Laure Barras, la giovanissima e straordinaria violista spagnola Cristina Cordero, il violoncellista argentino Fernando Caida Greco, e ancora Lorenzo Rovati al violino e Antonia Valente al pianoforte. A chiudere il programma, le pagine celeberrime dei Rueckert-Lieder di Mahler, in una versione per quartetto con pianoforte e soprano.

Sea Songs Cristina Donà and the Fishwrecks Domenica 26 Agosto, ore 21:30 Monopoli In collaborazione con Monopoli Jazz Nel cartellone cittadine divenuto appuntamento fisso di fine estate, anche quest’anno il Festival Ritratti promuoverà, in una coproduzione con “Costa dei Trulli”, il titolo di apertura in programma. Ospite d’eccezione Cristina Donà, presenterà a Monopoli il suo progetto Sea Songs, accompagnata da una straordinaria band formata da Vincenzo Vasi (theremin e elettronica), Lorenzo Corti (chitarre e tastiere), Pasquale Mirra (vibrafono e percussioni), Gabriele Mitelli (tromba, flicorno e elettronica), Danilo Gallo (basso elettrico) e Cristiano Calcagnile (batteria e percussioni). Una delle più raffinate autrici e interpreti della canzone italiana, Cristina è alle prese con un “canzoniere dell’acqua” in cui propone, tra gli altri, alcuni dei suoi brani più celebri, a partire da “Goccia”. In un fluido scorrere musicale, appaiono una per una le composizioni degli autori del cuore: da Robert Wyatt, che non ha mai nascosto la sua predilezione per la cantante e che verrà omaggiato con alcuni brani tratti dalla sua discografia come “Sea Song” e “Maryan”, per continuare poi con Nick Drake (“Riverman” e “Way to Blue”), Nick Cave (“The Weeping Song”, “The Ship song”), fino a “Onda su Onda” di Paolo Conte, “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla e molti altri.

Rising Stars Lunedì 3 Settembre, ore 21:00 Monopoli, Chiostro di Palazzo San Martino Quartetto Werther Misia Iannoni Sebastianini violino Martina Santarone viola Simone Chiominto violoncello Antonino Fiumara pianoforte Musiche di W.A.Mozart, G.Mahler, R.Schumann L’attività del Festival Ritratti non si esaurisce nei mesi dell’alta stagione estiva. A Settembre debutta a Ritratti il giovanissimo Quartetto “Werther”, una splendida novità nel panorama cameristico italiano. Non sono molti i Quartetti con pianoforte: questo giovane ensemble, formatosi con il Trio di Parma presso l’Accademia di Fiesole e correntemente presso il Master del Conservatorio di Parma, ha già avuto i suoi primi importanti riconoscimenti con il Primo Premio assoluto nei Concorsi “Rospigliosi” e “Città di Padova”. Il loro nome vuole essere un omaggio a Johannes Brahms, che in una lettera aveva alluso al protagonista del romanzo di Goethe a proposito del suo ultimo quartetto con pianoforte.

INFO e PROGRAMMA COMPLETO ritrattifestival.it info@ritrattifestival.it (+39)339.377.03.07 (+39)320.664.63.95

Ufficio Stampa: Francesco Mazzotta

Fondati nel 2005, i “Ritratti” dell’Ensemble '05 sono un cartellone di spettacoli multidisciplinari che a partire dalla musica propone monografie dedicate ai grandi compositori del passato e del presente, ma anche ai Paesi e agli ambiti culturali all’origine dei più significativi fenomeni musicali e artistici.

Gli spettacoli affiancano il talento di giovani e giovanissimi musicisti, all’esperienza di artisti affermati in campo internazionale che svolgono il ruolo di tutor di prestigio: il risultato è una compagine musicale “a geometria variabile”, che promuove i progetti di performance articolandosi in un caleidoscopio di esperienze per il pubblico tutte diverse.

I concerti, creati, diretti e curati con questa inedita formula di lavoro, hanno coinvolto nella loro eterogeneità i migliori artisti dell’ultima generazione, molti dei quali pugliesi, avvalendosi della collaborazione con artisti noti al grande pubblico rappresentanti delle diverse discipline interagenti: musica, teatro, poesia, danza, arti figurative.