Le Luculliane
Festival Di Vino, Cibo E Letteratura
Da Domenica 08 a Domenica 29 Maggio 2016 - dalle ore 09:30
Area Archeologica Del Tuscolo - Via Di Tuscolo - Monte Porzio Catone (RM)
LE LUCULLIANE 2016 Festival di cibo, vino e letteratura III EDIZIONE
A maggio presso l'area attrezzata e l'area archeologica del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo Strada Provinciale 73b 00078, Monte Porzio Catone (Rm)
Per il terzo anno consecutivo il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo ospita Le Luculliane. Festival di cibo, vino e letteratura che animerà l’area archeologica e l’area attrezzata per tutto il mese di maggio.
Dopo la pausa invernale e l’inaugurazione ufficiale avvenuta come da tradizione il 17 aprile, con la bella stagione il Tuscolo riprende vita e le sue attività a pieno ritmo.
Aperto tutti i sabati e le domeniche, il parco ospiterà una programmazione di eventi e attività che, unendo la letteratura ai piaceri della tavola, permetteranno a cittadini e turisti di conoscere o riscoprire il contesto naturale e le eccellenze del territorio del Castelli Romani.
Durante le Luculliane, nei fine settimana di maggio sarà possibile partecipare a escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche del parco o visitare i resti dell’antica città di Tusculum nell’area archeologica.
Attraverso la formula dell’Archeotrekking si potrà abbinare a un itinerario a piedi la visita di luoghi di interesse storico e culturale, partendo dalla splendida Villa Aldobrandini di Frascati per arrivare, seguendo un percorso a ritroso nel tempo, all’antica Tusculum.
Nel verde dell’area attrezzata il pubblico potrà assistere alla presentazione di libri che sveleranno tutti i segreti del vino e a reading letterari a tema culinario. Tra gli ospiti di questa edizione: la giornalista e sommelier Alice Lupi, autrice di “Il vino è spiritoso”, un interessante libro che descrive il mondo del vino in un modo inedito, ovvero attraverso il linguaggio delle filastrocche, e Sandro Sangiorgi, curatore del volume “Gli ignoranti” di E. Davodeau, un fumetto originale che conduce il lettore nel cuore di due mestieri solo apparentemente lontani come quello del fumettista e del vignaiolo.
Quest’anno ampio spazio sarà dedicato ai più piccoli con attività e laboratori ispirati prevalentemente all’archeologia per stimolare la curiosità dei bambini e avvicinarli all’importante patrimonio storico del parco e dei Castelli Romani. Attraverso Archeoletture a tema culinario, laboratori sulle spezie nell’antica Roma, letture animate sui miti e attività ludico-didattiche sugli antichi tuscolani, i bambini saranno guidati alla scoperta della vita e delle tradizioni degli antichi abitanti e frequentatori di Tuscolo, e impareranno divertendosi come vivevano e cosa mettevano sulle loro tavole.
Il teatro romano, fiore all’occhiello dell’area archeologica, sarà invece la scenografia ideale per visite guidate teatralizzate e spettacoli ispirati all’Eneide di Virgilio.
Il tutto verrà accompagnato da aperitivi e degustazioni di vini prodotti nel nostro territorio, noto e apprezzato proprio per la sua antica tradizione vinicola.
Cos'è il Tuscolo?
A pochi chilometri da Roma, il Tuscolo -situato all’interno del più vasto Parco Regionale Naturale dei Castelli Romani- è da sempre meta di cittadini e turisti che arrivano attratti da un paesaggio naturale di rara bellezza. Nell’area, oggi di proprietà della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, si conservano i resti dell’antica città latina di Tusculum: gli edifici del foro, la basilica e lo splendido teatro.
Il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo propone ai visitatori eventi culturali, visite guidate, percorsi trekking oltre alla possibilità di vivere momenti di svago e relax immersi nella natura.
Il progetto #partecipatoalto
Tuscolo #PartecipatoAlto è un progetto di gestione partecipata che propone e realizza iniziative socio-culturali e di interesse storico archeologico nell'area attrezzata e nell'area archeologica del Parco del Tuscolo, adottando un modello di partecipazione attiva della cittadinanza.
Nato dall'idea di uno sviluppo sostenibile che possa garantire e preservare il patrimonio ambientale, sociale e culturale di tutti e renderlo pienamente fruibile dall'intero territorio, il progetto ha come obiettivo porre il Tuscolo al centro dell'attenzione come bene comune, coinvolgendo il più possibile i cittadini e le forze sociali attive nel territorio tramite processi decisionali inclusivi.
Il progetto è gestito dall'Ats Tusculum, composta da associazioni che da anni operano nel territorio dei Castelli Romani. L'associazione culturale Semintesta ne è capofila.
PROGRAMMA
8 maggio 9.30 Archeotrekking: da Villa Aldobrandini a Tusculum a ritroso nel tempo (a cura di U lengheru neru; 5 euro) 15.00 Archeoletture a cura della libreria Ombrellino delle fiabe - Il vino del ciclope (3-11 anni): lettura animata dell’episodio dell’Odissea che vede Ulisse intrappolato nella grotta del terribile Polifemo. Riuscirà l’astuto eroe a fuggire? Con il vino, un grande palo acuminato e delle pecore chissà… A seguire gioco tattile per i più piccini (prova anche tu a tastare l’oggetto come Polifemo) e Acceca il mostro (una rivisitazione in chiave mitologica di “attacca la coda all’asino”). -MasterchefUS (5-11 anni), ovvero quando lo chef era Romano. Cosa mangiava Caius? Laboratorio didattico per imparare giocando quali cibi utilizzavano a tavola i Romani e quanti ancora non erano stati “scoperti”. (5 euro; prenotazione consigliata; info@ombrellinodellefiabe.it; 06 941 9820) 18.00 aperitivo letterario con degustazione del vino San Nilo dell'azienda Capodarco
14 maggio 17.00 “Luciano Bonaparte” - Visita guidata teatralizzata (solo su prenotazione)
15 maggio 15.00 Il mito di Romolo e Remo, lettura animata+workshop creativo e giochi a cura di Approdo di Turan (5 euro; per bambini dai 4 ai 10 anni; prenotazione necessaria; apprododituran@gmail.com; 333 8350440; 349 2638727) 17.00 Presentazione del libro “Gli ignoranti” di E. Davodeau, con S. Sangiorgi, Porthos Edizioni. A seguire degustazione dei vini dell'azienda Ribelà di Monte Porzio Catone 18.00 Reading letterario “Ricette immorali” a cura di Semintesta_Teatro
22 maggio 11.00 I profumi sulla tavola della Roma antica. Spezie, passioni culinarie e curiosità sull'alimentazione romana, laboratorio a cura di ChissàDove associazione culturale (5 euro; per bambini dai 6 anni; prenotazione consigliata; info@ilsoffiasogni.it; 06. 45557303) 16.30 Visita guidata nell'area archeologica con degustazione di vini dei Castelli Romani nel teatro antico (5 euro)
28 maggio 18.00 Area archeologica - Quarto libro Eneide Messo in scena dagli studenti del Liceo Scientifico Touschek di Grottaferrata; regia della Professoressa Antonella Marino (10 euro con visita guidata).
29 maggio 9.30 Archeotrekking: da Villa Falconieri a Tusculum, sul sentiero del Parco (a cura di U lengheru neru, 5 euro) 15.00 “Una giornata da antico Tuscolano” - giochi didattici alla scoperta della vita nella antica città di Tusculum (attività per bambini dai 6 ai 10 anni – costo del biglietto 5 euro – max 20 bambini; prenotazione necessaria)
Info 391 4225048 info@semintesta.it info@tuscolo.org www.semintesta.it http://www.tuscolo.org/