Ferrara Piano Festival
Suona La Vincitrice 2016 Maddalena Giacopuzzi
Sabato 04 Marzo 2017 - dalle ore 20:00
Ferrara (FE)
Sabato 4 marzo alle 17, la giovane pluripremiata pianista veronese Maddalena Giacopuzzi, vincitrice del Ferrara International Piano Festival 2016, si esibirà al Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.
Dopo la Toccata in Do minore BWV 911, una delle più belle e articolate tra le sette composte da Bach attorno al 1714, il programma prevederà la celebre Sonata op. 10 n. 3 di Beethoven, quattro movimenti due dei quali brillantissimi ed improvvisatori, incentrata attorno al fulcro espressivo ed alla profondità del secondo tempo.
Il recital riserverà pagine di ancor più ardua scrittura, come lo Scherzo op. 20 di Chopin, composizione parossistica di eccezionale popolarità, autentico apogeo di contrasti irrisolti, e “L'Isle Joyeuse” di Debussy, autore di cui Maddalena Giacopuzzi eseguirà inoltre i Preludi dal Secondo libro "La terrasse des audiences du clair de lune" e "Ondine". Il riferimento de “L'Isle Joyeuse” è a L'imbarco per Citera di Watteau che nel 1717 dipinse la partenza d'un gruppo di giovani per l'isola dell'amore. Virtuosismo, ampia dinamica, agitazione ritmica ma anche tanta intensità espressiva: Debussy dichiarò che vi aveva riunito ogni possibile modo di suonare il pianoforte mettendo insieme forza e grazia.
Ferrara Piano Festival si svolge dal 6 al 14 Luglio 2017.
Informazioni e programma qui -->