Pompei Festival
La Traviata
Da Mercoledì 27 Maggio a Domenica 20 Settembre 2015 -
Pompei (NA)
Pompei Festival La Traviata
Dal 27 Maggio al 20 Settembre 2015 Pompei (NA)
Mercoledì 9 Settembre 2015, ore 21.15
Al Teatro Grande di Pompei debutta la Traviata Pompei Festival - 9 settembre 2015
La Traviata inaugura il calendario dell’opera Lirica del Pompei Festival. Il 9 settembre, nel Teatro Grande degli Scavi, va in scena l’Opera composta da Giuseppe Verdi. Il Festival, dopo l’edizione 2014 che ha visto protagonista il celebre e acclamato tenore Vittorio Grigolo nel ruolo di Rodolfo nella Bohème di Giacomo Puccini, ha quest’anno in programma tre delle opere più famose al mondo: La Traviata, Nabucco e Tosca, che saranno rappresentate fino al 20 settembre.
Nel primo appuntamento di mercoledì 9 settembre, a vestire i panni di Violetta saranno i soprano Natasha Dikanova, nel primo atto, Bing Bing Wang, nel secondo, e Tea Purtseladze, nel terzo, optando per la versione dell'opera con tre soprani del regista Enrico Stinchelli, che ha voluto attribuire a Violetta diverse interpreti a seconda della diversa vocalità imposte da Giuseppe Verdi stesso nell'opera (soprano di agilità, lirico e drammatico). Alfredo sarà invece interpretato da Michael Alfonsi, Germont da Stefano Meo/Sun Li, Flora da Carlotta Vichi, Annina da Elisabetta Zizzo, il Dottor Grenville da Davide Mura e il Barone da Angelo Nardinocchi. Altra caratteristica riguardante la regia di Enrico Stinchelli è la scena di nudo del primo atto, durante il quadro degli specchi.
Sul podio del direttore d’orchestra, il Maestro Alberto Veronesi.
Ad accompagnare il cast, l’Orchestra e il Coro del Pompei Festival, per tutte le opere in programma.
La stagione della lirica arriva dopo una serie di concerti di musica classica che, tra agosto e l’inizio di settembre, hanno avuto come location il Quadriportico dei Teatri, sempre all’interno degli Scavi.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15
È possibile acquistare i biglietti online, su ticketone.it, presso tutti i punti vendita ticketone,
chiamando il numero 892101, oppure presso la Biglietteria degli Scavi di Pompei di Piazza Esedra, oppure in Piazza Garibaldi 73.
Per informazioni: pompeifestival.it/eventi@pompeifestival.it Segui #PompeiFestival su Facebook & Twitter: facebook.com/pompeifestival @PompeiFestival
Pompei Festival Gala Lirico
Dal 27 Maggio al 20 Settembre 2015 Pompei (NA)
Giovedì 03 Settembre, ore 21.00
A Pompei ritorna protagonista il Quadriportico dei Teatri con il Gala Lirico del Pompei Festival 2015, il 3 settembre alle ore 21, andrà in scena il Nabucco, proposto in versione concerto, terza opera di Giuseppe Verdi e anche quella che ne decretò il successo. Nabucco debuttò nel 1842 al Teatro alla Scala di Milano.
E’ possibile acquistare i biglietti del Pompei Festival:
-online, sul sito ticketone.it; - presso tutti i punti vendita autorizzati da Ticketone.it; - telefonicamente, chiamando il call center Ticketone al numero 892.101; - presso la biglietteria degli Scavi di Pompei, negli orari diurni dalle 9.00 alle ore 18.30 e la sera dello spettacolo dalle ore 19.30 alle ore 21.30.
Pompei Festival Gala Lirico
Dal 27 Maggio al 20 Settembre 2015 Pompei (NA)
TEMPO DI MUSICA CLASSICA AGLI SCAVI DI POMPEI GALA LIRICO al Quadriportico dei Teatri 30 agosto e 3 settembre, ore 21
Dopo il successo de “Le quattro stagioni” di Vivaldi, il Quadriportico dei Teatri sarà protagonista del Pompei Festival 2015 ancora per due serate. Il 30 agosto e il 3 settembre alle ore 21 con il Gala Lirico.
Domenica 30 agosto, sarà la volta della celebre Tosca, opera lirica in tre atti Giacomo Puccini la cui prima rappresentazione si tenne a Roma nel 1900, che sarà proposta in versione concerto. Nel cast: Dimitra Theodossiou (Tosca), Massimo Sirigu (Cavaradossi), Mauro Buda (Scarpia) e Davide Mura.
Giovedì 3 settembre andrà in scena il Nabucco, proposto sempre in versione concerto, terza opera di Giuseppe Verdi e anche quella che ne decretò il successo. Nabucco debuttò nel 1842 al Teatro alla Scala di Milano.
E’ possibile acquistare i biglietti del Pompei Festival:
• online, sul sito ticketone.it; • presso tutti i punti vendita autorizzati da Ticketone.it; • telefonicamente, chiamando il call center Ticketone al numero 892.101; • presso la biglietteria degli Scavi di Pompei, negli orari diurni dalle 9.00 alle ore 18.30 e la sera dello spettacolo dalle ore 19.30 alle ore 21.30.
Ingresso biglietteria scavi: Piazza Esedra (dalle 20) www.pompeifestival.it – eventi@pompeifestival.it
Pompei Festival Le Quattro Stagioni
Dal 27 Maggio al 20 Settembre 2015 Pompei (NA)
Torna il 14 agosto alle 21.00 il Pompei Festival nell’affascinante cornice del Quadriportico dei Teatri.
“Le quattro Stagioni” sono quattro concerti distinti, scritti sulla scorta di altrettanti sonetti di autore ignoto e ispirati ciascuno ad una stagione dell’anno. Fanno parte dell’opera 8 "Il cimento dell’armonia e dell’invenzione" e costituiscono uno dei primissimi esempi di musica descrittiva.
E’ possibile acquistare i biglietti del Pompei Festival:
- online, sul sito ticketone.it - presso tutti i punti vendita autorizzati da Ticketone.it - telefonicamente, chiamando il call center Ticketone al numero 892.101 - presso la biglietteria degli Scavi di Pompei, negli orari diurni dalle 9.00 alle ore 18.30 e la sera dello spettacolo dalle ore 19.30 alle ore 21.30.
Pompei Festival L’Anfiteatro di Pompei come l’Arena Mediterranea
Dal 27 Maggio al 20 Settembre 2015 Pompei (NA)
Dopo il grande successo della prima edizione del Pompei Festival, che ha visto andare in scena nel Teatro Grande degli Scavi l’Opera La bohème, con protagonista il tenore di fama mondiale Vittorio Grigolo, e il balletto Carmen, e dopo la risonanza che l’evento sta avendo sulle televisioni internazionali, la grande Opera torna al Teatro Grande degli Scavi di Pompei, per regalare un’estate di spettacoli straordinari.
Il ricco programma del 2015 propone quattro tra le Opere più popolari della tradizione melomane internazionale – La Traviata, Tosca, Nabucco e Barbiere di Siviglia -, tre magnifici balletti – Giselle, Lago dei Cigni e Carmen Suite -, e l’Opera in tre atti “L’ultimo giorno di Pompei” di Giovanni Pacini.
Sette Opere d’arte interpretate da stelle internazionali, giovani talenti, grandi orchestre e complessi nazionali ed esteri sotto la direzione artistica del Maestro Alberto Veronesi, in uno straordinario equilibrio di arte, emozioni e spettacolo.