Rubiera Jazz

Emozioni In Musica Nel Centro Di Rubiera

Martedì 23 Luglio 2019 - dalle ore 21:00
Rubiera (RE)

 

Entroterre Festival presenta: Erskine-Gomez-Moroni Trio in concerto

Tre eccellenze del jazz mondiale per Rubiera Jazz.

Martedì 23 luglio, alla Corte Ospitale

Sul palco del Rubiera Jazz, per Entroterre Festival,  martedì 23 luglio presso la Corte Ospitale di Rubiera (RE), in concerto tre eccellenze del jazz mondiale, riunite per la prima volta, in un progetto a 5 stelle: Peter Erskine, votato “Miglior Batterista dell'anno” per dieci volte dai lettori del Modern Drummer Magazine, Eddie Gomez, il leggendario bassista, vincitore per due volte dei Grammy Awards,  e il pianista Dado Moroni,  da molto tempo sulle scene internazionali a rappresentare il jazz italiano al suo massimo livello e uno dei jazzmen più stimati e richiesti dai colleghi americani. Tre punte di diamante per un concerto davvero imperdibile, in una miscela ricca di sorprese, di fantasia e di groove.

“Una storia di amicizia e buone intenzioni” -ci spiega Dado Moroni “che ci hanno portato insieme a fare questo tour. Questo progetto, infatti, inizialmente nato da Zenart per omaggiare il musicista Bill Evans, attorno al quale è stato realizzato anche il disco “Kind of Bill” e due tour, nel suo ensemble comprendeva inizialmente, Joe La Barbera alla batteria. Successivamente, è subentrato

Peter Erskine, con il quale avevo giá collaborato. Da anni suonavo anche con Gomez. Ma è la prima volta che ci siamo ritrovati assieme”. Gomez e Erskine, dal canto loro, hanno fatto la storia del Jazz piú recente formando il favoloso team ritmico di uno dei gruppi piú importanti degli ultimi trent'anni, gli Steps Ahead e singolarmente hanno regalato la loro straordinaria arte a gruppi quali il Bill Evans Trio, l'Orchestra di Stan Kenton, i Weather Report, il Chick Corea trio oltre che guidare con successo propri gruppi. “Nel nuovo ensemble, oltre a Bill Evans, vengono omaggiati anche, alcuni classici del jazz rivisitati, la musica di Don Grolnick e proposti alcuni brani scritti da noi, per l’occasione. Ognuno ha portato dentro un campione della propria sensibilità, il proprio feeling. Ed è questa la forza del jazz. Riunire esperienze musicali, in un linguaggio comune. Il jazz è un animale in perenne evoluzione, che va dove lo portano i musicisti.” Ci dice ancora Dado Moroni.

Moroni, che dopo tanti anni trascorsi negli USA, adora affrontare nuove avventure soprattutto in compagnia di partners sensibili, innovatori e di grande empatia.

Inizio ore 21.30.

Ingresso a pagamento.

Intero 10 euro. Ridotto 8 euro.

Info: info@entroterrefestival.it