Blues Blue Muggia Festival
2^ Edizione
Venerdì 19 Agosto 2016 -
Taverna Cigui - Via Colarich, 92 - Santa Barbara - Muggia (TS)
Per il II Blues Blue Muggia Festival, venerdì 19 agosto presso la Taverna Cigui di Santa Barbara arriva il Quarettto di Enrico Crivellaro e Marco Milazzi con Pietro Taucher all'organo Hammond e Andrea D'Ostuni alla batteria. E a chiudere a ottobre sarà il grande ritorno di Chris Jagger.
La formula è quella della cena concerto con prenotazione allo 040273363 e 3279335160.
A Muggia, Località Santa Barbara, presso la Taverna Cigui, prosegue dopo il successo della prima serata con Marco Pandolfi, Federico Patarnello e Maurizio Zangrando, il “II Blues Blue Muggia Festival.” Venerdì 19 agosto 2016 per il secondo dei tre grandi eventi stile blues dal Delta del Missisippi al Rio dell'Ospo,saranno di scena Enrico Crivellaro e Manlio Milazzi in quartetto con Pietro Taucher all'organo Hammond e Andrea D'Ostuni alla batteria. A chiudere la rassegna, sarà inottobre il Chris Jagger Trio.
“La rassegna – spiega Paolo Cigui, organizzatore dell'evento - nasce con la volontà di offrire alla città di Muggia un momento musicale di alto livello a km. 0: una rassegna di un genere amatissimo nelle nostre zone capace di attirare pubblico e turisti da tutti i paesi vicini. Faranno da stupenda cornice della rassegna il pergolato e il giardino della Taverna che da anni ospita musicisti di alto livello, da James Thompson, sassofonista di Zucchero a Chris Jagger, bluesman inglese fratello del cantante dei Rolling Stones che in ottobre angrande richiesta sarà di nuovo a Muggia. E poi ancora Bob Margolin sul palco nell'addio della Band alla storica collaborazione con Bob Dylan nello storico concerto “The Last Walz”, Ronnie Hicks, Nick Becattini, per la prima volta da Vienna il gruppoJazz@BWM e infine il compianto Eric Guitar Davis. Questa II edizione rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso che intendiamo proseguire e ampliare in un prossimo futuro, portando i musicisti a esibirsi anche nel centro di Muggia e a tenere dei seminari nelle scuole a favore degli alunni e di tutta la cittadinanza. La rassegna ha infatti un notevole richiamo turistico e culturale soprattutto per i paesi dell'Est e per l'Austria, dove il blues è un genere amatissimo e popolarissimo. Abbiamo optato per la formula cena concerto con prenotazione obbligatoria e prezzi calmierati per garantire una grande qualità sia musicale che culinaria: serviremo per l'occasione specialità del pescato locale così da promuovere la cucina e il territorio muggesano presso i nostri ospiti. Abbiamo già prenotazioni da Italia, Slovenia, Croazia e Austria. E non finisce qui”.
Enrico Crivellaro è la star internazionale della chitarra blues che il mondo ci invidia. Allievo di Ronnie Earl e di Kenny Burrell alla UCLA dove si è laureato, Crivellaro, vero e proprio "ragazzo prodigio" del Blues sin da quando ha imbracciato la chitarra, oggi è uno degli italiani più apprezzati nel mondo Blues e Jazz internazionale. Con una carriera più che ventennale, Enrico Crivellaro ha suonato con James Harman, Lester Butler dei famosi Red Devils, l'icona canadese Jeff Healey, Janiva Magness, Finis Tasby, Brian Templeton, Bruce Katz, the Royal Crown Revue (la band del film "The Mask") e Lee Oskar (WAR) per citarne alcuni. Inoltre nella lineup dei "The Bad Kind" troviamo, alla sezione ritmica, due importanti musicisti italiani, il bassista Roberto Maffioli (già con Mike Sponza e con i Blues Etcetera) e il batterista Andrea D'Ostuni (che collabora con la blues star spagnola Tonky De La Pena e ha suonato nei Wet Tones).
Manlio Milazzi, spesso citato tra i migliori armonicisti in circolazione in Italia, è particolarmente attivo sulla scena italiana e internazionale/europea. Allievo dell'armonicista Carlos Del Junco che lo avvicina al jazz e dotato di una tecnica che unisce tradizione e modernità, Milazzi mischia il blues con il funk, il rock’n’roll e lo swing creando una miscela unica che lo rende uno degli armonicisti più apprezzati sulla scena blues italiana ed europea.
Con più di un migliaio e mezzo di concerti alle spalle, Pietro Taucher ha vissuto e suonato in diverse parti del mondo arrivando ad esibirsi (primo europeo) al Chicago Blues Festival e al North Jazz Festival, il più prestigioso festival jazz del mondo.
Il batterista Andrea D'Ostuni insegna al CAM di Monfalcone e ha suonato nei Wet-Tones. Tra i suoi vari progetti fa parte della "The Bad Kind" con Enrico Crivellaro, collabora con la blues star spagnola Tonky De La Pena e a Londra con artisti come Vimala e la cantante giapponese Rica Minami.
Chris Jagger, dagli anni '70 a oggi ha inciso 7 album, dei quali ha scritto la maggior parte delle canzoni. Durante la sua carriera ha suonato con grandi musicisti, tra i quali David Gilmour, Dave Stewart, Charlie Watts e jazzisti del calibro di Andy Shapperd, Axel Zwingenberger e Michael Borstlap. Sempre pronto a dare il massimo in qualsiasi occasione. Chris, tra una performance e l'altra, ha inoltre scritto numerosi articoli su musica e viaggi (di cui è grande appassionato). Lo scorso anno, oltre alle molte esibizioni nei teatri inglesi, è stato in tour in Australia e con la sua band ha suonato in numerose località europee. Con il trio composto da David Hatfield al contrabbasso ed Elliet Mackrell al violino Chris Jagger ha girato l'Inghilterra negli ultimi sei anni con uno spettacolo ricco di soul e melodia. Il loro repertorio live consiste in composizioni dello stesso Jagger, ma anche brani country, hillbilly e musica irlandese, tutta da ballare.
Per informazioni: Paolo Cigui cell. 3279335160 – 040273363
LE SCHEDE DEI MUSICISTI PARTECIPANTI
Enrico Crivellaro Enrico Crivellaro è il chitarrista padovano che il mondo ci invidia. Allievo di Ronnie Earl e di Kenny Burrell alla UCLA dove si è laureato, Crivellaro, vero e proprio "ragazzo prodigio" del Blues sin da quando ha imbracciato la chitarra, oggi è uno degli italiani più apprezzati nel mondo Blues e Jazz internazionale. Con una carriera più che ventennale, Enrico Crivellaro ha suonato con James Harman, Lester Butler dei famosi Red Devils, l' icona canadese Jeff Healey, Janiva Magness, Finis Tasby, Brian Templeton, Bruce Katz, the Royal Crown Revue (la band del film "The Mask") e Lee Oskar (WAR) per citarne alcuni. Inoltre nella lineup dei "The Bad Kind" troviamo, alla sezione ritmica, due importanti musicisti italiani, il bassista Roberto Maffioli (già con Mike Sponza e con i Blues Etcetera) e il batterista Andrea D'Ostuni (che collabora con la blues star spagnola Tonky De La Pena e ha suonato nei Wet Tones).
Manlio Milazzi Manlio Milazzi, spesso citato tra i migliori armonicisti in circolazione in Italia, è particolarmente attivo sulla scena italiana e internazionale/europea. Inizia a suonare l’armonica diatonica da giovanissimo, spinto dalla passione per il Chicago Blues e la scena blues americana degli anni 60 e 70, collaborando presto con numerose formazioni e artisti locali. Nel 2008 la sua band – Tillamook – è nominata miglior blues band in Italia e partecipa all’International Blues Challenge a Memphis.
Allievo dell'armonicista Carlos Del Junco - considerato tra i più grandi armonicisti contemporanei - che lo avvicina al jazz e dotato di una tecnica che unisce tradizione e modernità, Manlio Milazzi mischia il blues con il funk, il rock’n’roll e lo swing creando una miscela unica che lo rende uno degli armonicisti più apprezzati sulla scena blues italiana ed europea.
Pietro Taucher Con più di un migliaio e mezzo di concerti alle spalle ha vissuto e suonato in diverse parti del mondo arrivando ad esisbirsi al Chicago Blues Festival (primo europeo a ricevere tale onore) e al North Jazz Festival, il più prestigioso festival jazz del mondo. Ha suonato in Michigan per 10 anni con la band Wiseguy’s capitanati dalla grande Sharrie Williams ricevendo per due anni la nomination come miglior band di blues ai W.C. Handy Awards, gli Oscar della musica afroamericana. E’ stato in tour con: Otis Clay, Arthur Adams, Ruth Brown, Billy Branch e Taj Mahal, Black Uhuru. Così è stato definito da DownBeat magazine in u.s.a. : “il suo Hammond è un' esplosione di energia”. E’ presente in più 60 CD come session-man ed è autore di “Can’t Nobody” brano nominato ai BMA come miglior brano r’n’b in U.S.
Andrea D'Ostuni Andrea D'Ostuni nasce a Trieste il 27 ottobre 1976. Inizia a suonare all'età di 18 anni. Dopo un periodo di autodidatta iniza a studiare con Paolo Muscovi e in seguito con il M. Adolfo Dal Forno col quale studia per cinque anni alla Dante Agostini di Udine. Durante questi anni suona in tour con “Ripidi” (garage band) , “Wet-Tones” (surf), Cecil de mile (pop) e i bolognesi Franklin Delano (indie rock). Inizia a studiare Jazz e suona con i più bravi Jazzisti della zona (Riccardo Morpurgo, Andrea Massaria, Flavio Davanzo, Roberto Magris, Riccardo Chiarion, e altri) in locali e ai festival. Decide poi di continuare gli studi in Inghilterra dove consegue il Master Performance al Drumtech di Londra e il Diploma in Music Performing al Trinity College sempre a Londra. Ha studiato batteria con Darryn Farrugia (B.B. King, James Taylor), Eric Stams (Quicksand), teoria con Simon Carter (Jamiroquai, Joss Stone), Jak Bondy (Spice Girls), Computer Programming con Phelan Kane (Placebo, U2). Ha seguito seminari workshop con Dave Weckl, Billy Cobham, Mike Clarke, Ralf Salmins e altri.. Durante l'esperienza nella capitale inglese ha suonato con Simon Carter, Femi Temowo (Roots, Amy Winehouse), Kim Chandler (Bijork) e altri.
Nel 2007 ha suonato al Shepherd's Bush Empire, come top student per la Drumtech Music School. Sempre nel 2007 ha vinto con la cantante inglese Vimala il Best Soul band nell'Independent Music Awards inglese. Rientrato in Italia inizia ad insegnare al C.A.M. di Monfalcone, e privatamente a Trieste. Nel 2008 vince con i Tillamook il premio come miglior blues band emergente e partecipa all'International Blues Challenge a Menphis nel 2009.
Suona in varie formazioni a Jazz festival locali e nella vicina Slovenia. Sempre nell'estate 2009 suona con i Righeira nell'ambito di Sere Estate a Trieste. Pur vivendo in Italia lavora con artisti a Londra come Vimala e la cantante giapponese Rica Minami. Con quest'ultima svolge un'intensa attività live nel Regno Unito suonando in prestigiosi club e festival. Nel 2010 vince le selezioni per registrare negli studi alla EMI a Londra sempre con Rica Minami, dove tiene un concerto in diretta streaming al Roundhouse di Londra. Successivamente suona a vari festival come il Japanese Festival a Londra e al Latitude Festival nel 2011. Attualmente collabora con varie band locali di vari generi musicali sia in Italia che all'estero. 2015 tour in Italia e Slovenia con Jason Ricci ed Enrico Crivellaro.
Chris Jagger Chris Jagger, fratello minore di Mick, leader dei Rolling Stones. La carriera di Chris, a differenza di suo fratello ha attraversato molti campi nello spettro artistico, dagli abiti di design e teatro al giornalismo mantenendo come punto di riferimento però sempre la musica. Sono da ricordare suoi abiti creati, durante la fine degli anni ’60 e primi anni ’70, Brian Jones, Eric Clapton, John Lennon e Jimi Hendrix. Dal 1970 Chris ha registrato sette album e ha suonato con una serie di super musicisti tra cui Dave Gilmour, Dave Stewart, Charlie Watts e jazzisti come Andy Sheppard, Axel Zwingenberger e Michael Borstlap. In qualunque occasione, dal vivo Chris crea un’atmosfera nuova dando il meglio di sé. E’ stato paroliere di Vanessa Paradis. Ha inoltre aiutato i Rolling Stones per la realizzazione di due dei loro più importanti album “Dirty Work” e “Steel Wheels.” La sua musica, che lo vede alla voce e alla chitarra, è uno mix di stili blues, cajun, country, hillbilly.
Con lui si esibiranno:
David Hatfield, al contrabbasso e voce. David è uno dei bassisti più ricercati degli ultimi 40 anni. Ha suonato e girato con un numero straordinario di autentici leggende bluegrass tra cui: Mac Wiseman, Jerry Douglas, Mark OíConnor, Bill Keith, Jim Rooney, Peter Rowan, Flaco Jimenez, Arlo Guthrie, Tex Logan, Greg Douglas, Gordon Titcomb, Rose Maddox , Don Stover, Bill Clifton, Orrin Stella, Pete Sayers, Jim Couza, Ben Waters, Diz Watson, Pete Stanley, Ced Thorose, Roger Knowles, Malcolm Price, Brian Golbey e le alette di filatoio Kursaal.
Elliet Mackrell, al violino. Ha collaborato con i Gong, Daevid Allen e Billy Bragg.