Festival Italiano Delle Orchestre Amatoriali
3^ Edizione
Da Giovedì 01 a Domenica 04 Novembre 2018 -
Fossano (CN)
Terzo Festival delle orchestre amatoriali italiane organizzato con la direzione artistica di Julius Kalmar, dal 1 al 4 novembre 2018 a Fossano (CN).
Si tratta di un evento unico, a cui parteciperanno oltre 200 musicisti amatori italiani e stranieri, imperdibile per tutti quelli che fanno della musica la propria passione.
Benché poco diffusa, specialmente nel suo spirito più autentico, la musica amatoriale è una risorsa fondamentale per il nostro Paese, che andrebbe coltivata per stimolare, per esempio, il turismo culturale di qualità. Inoltre gli amatori sono il pubblico, gli allievi, i primi sostenitori, il mercato dei musicisti professionisti e dell’arte. Più le persone sostengono l’educazione musicale, più le persone suonano e hanno occasioni di suonare amatorialmente, più le sale da concerto saranno nutrite di pubblico colto e artisti di primaria importanza. Come nel calcio, più il pubblico degli appassionati domenicali è ampio e colto della materia, più il livello sarà alto per i professionisti e il mercato florido.
La nostra è una community online e offline di appassionati di musica, allievi ed ex allievi di Conservatorio e delle scuole di musica, professionisti e insegnanti. Il nostro obiettivo è dare la possibilità a chiunque pratichi la musica di incontrarsi e suonare insieme. Tutte le attività sono svolte solo grazie all’impegno e al lavoro di soci che a titolo gratuito investono tempo, energie e competenze nelle attività a cui partecipano.
Partecipa al workshop orchestrale con JULIUS KALMAR a Fossano dal 1 al 4 Novembre 2018. L'evento unico nel suo genere, è aperto a tutti i musicisti, studenti ed ex studenti, dei Conservatori e delle scuole di musica, amatori e insegnanti. I workshop orchestrali sono calibrati su due livelli e su due repertori differenti:
ROMANTICO: Čajkovskij, Sinfonia n. 6 “Patetica” - Dirige: Julius Kalmar BAROCCO: pagine sinfonico-corali di Bach e Vivaldi (Gloria RV 589) - Dirige: Alberto Intrieri
Il festival, organizzato da FEDIORAM, Federazione Italiana Orchestre Amatoriali, si svolgerà a Fossano (CN) dal 1 al 4 Novembre. Il comune di Fossano e la scuola di Musica di Fossano metteranno a disposizione dei partecipanti i locali per le prove e prestigiose location per i concerti, oltre a una serie di posti letto convenzionati a prezzo minimo. Per partecipare al festival è necessario registrarsi entro il 1 ottobre compilando il form a questo link e versare la quota di partecipazione (50€ per i soci di AIMA, OSAI e Fedrioam, 65€ per chi non è ancora socio).
FEDIORAM, la Federazione Italiana delle Orchestre Amatoriali è nata su spinta di alcune orchestre amatoriali italiane (AIMA e OSAI) delle istituzioni amatoriali internazionali EOFED (European Federation of Amateur Orchestras) e WFAO (World Federation of Amateur Orchestras) e per il secondo anno si dà appuntamento a Fossano a Novembre per il Terzo Festival di Orchestre Amatoriali Italiane.