Festival Internazionale Di Poesia Virgilio
Premio Nazionale Di Poesia Terra Di Virgilio
Mercoledì 04 Ottobre 2017 - dalle ore 18:00 alle ore 19:20
Biblioteca Baratta - Corso Garibaldi, 88 - Mantova (MN)
Presentazione pubblica del bando del IV Premio Nazionale di Poesia Terra di VirgilioParteciperà Alessandro Quasimodo, figlio del grande Salvatore, premio Nobel nel 1959Mantova - Mercoledì 4 ottobre – Biblioteca Baratta
L’associazione La Corte dei Poeti presenterà pubblicamente mercoledì 4 ottobre il bando della quarta edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio. L'incontro si svolgerà nella Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova con inizio alle ore 18. Parteciperà, con alcune letture, Alessandro Quasimodo, figlio del grande Salvatore, premio Nobel per la letteratura nel 1959.
La particolarità del Premio Terra di Virgilio è quella di avere due distinte sezioni: una rivolta ad autori affermati o aspiranti poeti e un'altra dedicata alle opere di persone ospitate in strutture protette, come carceri, ex manicomi o case di riposo. La poesia del disagio, altrimenti definita “poesia dell'anima”, completa il quadro voluto dagli organizzatori dando spazio all'espressione lirica di persone che praticano la poesia come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale.
Il bando del Premio rimarrà aperto fino al 10 febbraio del prossimo anno, mentre la premiazione è prevista per la seconda settimana di maggio nel contesto della quarta edizione del Festival Mantova Poesia. Il bando è pubblicato sul sito www.poesiaterradivirgilio.it. L'incontro è a ingresso gratuito.