Artistando Nel Borgo

2^ Edizione

Da Sabato 11 a Domenica 19 Giugno 2016 - dalle ore 21:00
Borgo Medievale Di Montebabbio - Reggio Emilia (RE)

Si terrà quest'anno la seconda edizione di Artistando nel borgo, evento artistico-culturale all'insegna delle arti, della musica e della letteratura.

Le occasioni per partecipare a questa ricca manifestazione saranno l'11, il 12, il 18 e il 19 giugno, due weekend all'insegna dell'arte nella cornice suggestiva del borgo medievale di Montebabbio (RE). Nella Torre Medievale del XIII, simbolo e meraviglia architettonica di Montebabbio, sarà ospitata la mostra dedicata a Silvio D’Arzo, importante scrittore reggiano del ‘900 che merita di essere omaggiato nella sua terra d’origine.

Saranno proposte edizioni speciali, lettere e scritti rarissimi, oltre a opere dei più grandi pittori emiliani dedicate al compianto scrittore, gentilmente concesse dall'Istituto Silvio D'Arzo di Montecchio.

Il curatore della mostra è Dante Battaglia, uno dei più importanti studiosi reggiani di D'Arzo, nonché collezionista e ricercatore (la mostra si svolgerà anche in caso di maltempo). Il festival, organizzato dalla fattoria didattica Cà di Palmi, dall'agriturismo il Vecchio Borgo e da Forme di Sophia, con il patrocinio del Comune di Castellarano, prevede vari appuntamenti nel tardo pomeriggio e in serata:

dalle ore 21, sabato 11 giugno l'artista Andrea Tosi si esibirà in un concerto di piano e video art;

domenica 12 giugno si potrà assistere invece nello stesso orario a un concerto del “duo mezza pensione”.

Sabato 18 giugno, il programma prevede la presentazione del nuovo progetto letterario di Pier Francesco Grasselli alle ore 19 e alle ore 21 il concerto di Sara Loreni,

Infine, domenica 19 giugno, il MaMiMo si esibirà nello spettacolo teatrale “eppure sembra un uomo,” per chiudere il festival con un omaggio a Gaber.

In tutte le giornate poi, dalle ore 17,30 il borgo si animerà con esposizioni artistiche di fotografia con Luca Saini, di pittura con Mario Bertolini, di raku con Giuliano Iori, di ceramica con Barbara Malatrasi e di scultura con Forme di Sophia.

Da non mancare poi il reading nel borgo, a partire dalle 19:00, per chi vorrà leggere il passaggio di un libro caro e per chi vorrà invece solo ascoltare. Naturalmente, a coronare il tutto saranno presenti golosi stand gastronomici, da accompagnare con le birre artigianali distribuite da “Le mille e una birra”.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti potete visitare la pagina facebook “artistando nel borgo” oppure scrivere alla mail ele.reggiani@gmail.com