Festival Viktor Ullmann
9^ Edizione
Domenica 12 Giugno 2022 - dalle ore 18:00
Sinagoga - Trieste (TS)
Prosegue con il concerto dell'Orchestra Abimà e della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" dirette da Davide Casali domenica domenica 12 giugno 2022 presso la Sinagoga di Trieste il Festival Viktor Ullmann 2022, l’unico in Europa dedicato alla musica concentrazionaria, degenerata e dell’esilio In programma, la Sinfonia n.2 in D - Dur di Alexander von Zemlinsky
Ingresso gratuito
Il Festival Viktor Ullmann, giunto alla sua IX edizione, prosegue domenica 12 giugno 2022 alle ore 18 alla Sinagoga di Trieste con il concerto dell'Orchestra Abimà e della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" dirette da Davide Casali. L'evento, a ingresso gratuito, si tiene con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Le Fondazioni Casali e Comunità Ebraica di Trieste.
Organizzato dall’Associazione Musica Libera di Trieste, il Festival Viktor Ullmann è l’unico in Europa dedicato alla musica concentrazionaria (così definita perché composta nei campi di concentramento e nei ghetti), alla musica degenerata (la musica proibita nella Germania nazista e nell’Italia fascista perché ritenuta decadente e dannosa) e alla musica dell’esilio. L’intento del festival è riscoprire quelle pagine musicali troppo a lungo dimenticate per far rivivere il genio creativo dei loro compositori e riflettere sulla Shoah da un diverso punto di osservazione.
Il secondo appuntamento della nona edizione della rassegna si terrà domenica 12 giugno 2022 alle ore 18.00 presso la Sinagoga di via San Francsco, 19 a Trieste, in collaborazione con il Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner", con l'esibizione dell'Orchestra Abimà e della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" dirette da Davide Casali. E' in programma l'esecuzione della Sinfonia n.2 in D - Dur (1897) di Alexander von Zemlinsky (Vienna 1872 - Larchmont, New York, 1942).
Musicista di origine polacca, Alexander von Zemlinsk studiò al conservatorio di Vienna. Fu attivo come direttore d'orchestra nei teatri dell'opera di Vienna, di Praga e di Berlino ed ebbe come allievi di composizione Arnold Schönberg e molti altri musicisti d'avanguardia. Tra le sue composizioni, ispirate allo stile di Gustav Mahler e a quello delle opere giovanili di Arnold Schönberg, si ricordano "Eine florentinische Tragödie" (1917); "Der Zwerg" (1922); "Der Kreidekreis" (1933) e un Salmo XXIII per coro e orchestra, composizioni sinfoniche e da camera. La sua musica venne duramente perseguitata dal Terzo reich poiché dichiarata "segenerata" e, in quanto ebreo, il compositore austriaco dovette fuggire a New York per salvarsi dalle deportazioni.
L'Orchestra Abimà esegue da anni, in collaborazione con la Civica Orchestra a fiati "G. Verdi", partiture di compositori ebrei e non considerati "degenerati". Con questo organico sono stati registrati vari cd e l'orchestra si è esibita in tutto il Friuli Venezia Giulia sotto la guida del M° Davide Casali.
Il Festival, nato nel 2014, è dedicato ai compositori, ebrei e non, perseguitati dal regime fascista e da quello nazista per il loro impegno culturale e la loro attività artistica.
Molti di questi musicisti si sono salvati trovando rifugio nell’esilio, fuori dall’Europa, ma tanti sono stati catturati dai nazisti, imprigionati e deportati nei campi di concentramento e di sterminio dove morirono. Pochissimi di loro sono invece sopravvissuti. La loro arte fu etichettata come “degenerata” perché non corrispondente ai canoni estetici della “purezza” ariana.
Il Festival initolato a Viktor Ullmann, fin dai primi concerti si è distinto per la proposta innovativa di musiche inedite, o sconosciute ai più, in quanto escluse dai repertori e dai circuiti teatrali a partire dalla promulgazione delle leggi razziali emesse dal regime fascista e da quello nazista nel 1938.
Molte infatti sono state le prime esecuzioni assolute, mondiali o italiane, che hanno arricchito i calendari, frutto di approfondite ricerche storiche e filologiche. I curatori del Festival hanno intrecciato infatti rapporti significativi con diversi studiosi dell’argomento, sparsi in tutto il mondo, e con i parenti dei compositori oggetto delle loro ricerche.
Il Festival Viktor Ullmann è organizzato dall'Associazione Musica Libera di Trieste con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di vari partner, tra cui la Comunità Ebraica di Trieste.
Ingresso libero e gratuito. E' raccomandato l’uso della mascherina FFP2. Per informazioni:
Associazione Musica Libera Tel. +39 3400813203
Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner" Via del Monte 5/7 34122 Trieste Tel. +39.040.2331318