Festival Dei Cortili
Tuttosuona
Sabato 25 Giugno 2016 - dalle ore 15:00
Corso Farini, 32 - Torino (TO)
Il 25 giugno 2016 il FESTIVAL DEI CORTILI realizzato dal Cubo Teatro nei mesi di aprile, maggio e giugno nei cortili delle case Atc di Corso Farini diventa UNA CORTE APERTA.
Appuntamento finale nei giardini di corso Farini 32 con
TUTTOSUONA ideato e condotto dal musicista ADRIANO DE MICCO
"Creiamo orchestre estemporanee e diamo una seconda e rumorosa vita ai rifiuti." "Gli oggetti hanno anche un'anima ritmica... basta trovarla!"
Appuntamento alle ore 15.00 per due ore che serviranno a prendere confidenza con gli “strumenti”. Alle 17.30 il concerto.
TUTTOSUONA è un gioco, favorisce l'interazione fra persone suggerendo modalità, convenzioni e dinamiche del lavoro di gruppo in un ensemble musicale per sperimentare e stimolare coordinazione, fantasia, creatività e attenzione verso l'altro.
TUTTOSUONA aiuta ragazzi e adulti a sviluppare una cultura del riutilizzo e un processo di responsabilizzazione nella gestione delle risorse, attraverso l'esplorazione delle potenzialità sonore di materiali di scarto e oggetti di uso comune e la loro trasformazione in strumenti musicali da suonare insieme.
TUTTOSUONA è un evento, è una 'musica' dalla spiccata impronta ritmica, creata e suonata insieme da tante persone che si cimentano in una performance orchestrale 'suonando' strumenti non convenzionali assemblati con rottami e materiale riciclato.
TUTTOSUONA è un laboratorio, un'intervento di Team Building, l'occasione per un approccio ludico e creativo alla concentrazione e alla consapevolezza necessarie per lavorare insieme, utilizzando lo strumento percussivo, immediato, versatile e coinvolgente.
Il Festival è ideato e realizzato da Il Cerchio di Gesso|Il Cubo Teatro, Grey Ladder, in collaborazione con Parsec Teatro, il Comitato degli Inquilini di Corso Farini e Ass. NES (Nessuno E' Straniero). Il Festival dei Cortili è sostenuto dalla Circoscrizione 7 della Città di Torino.
Per saperne di più www.cuboteatro.it/corte-aperta-per-una-cultura-da-co-abitare-da-aprile-2016/