Kundum - Abissa Festival
3^ Edizione
Domenica 17 Settembre 2017 - dalle ore 10:30
Cantieri Culturali Alla Zisa - Palermo (PA)
KUNDUM / ABISSA FESTIVAL, LA TERZA EDIZIONE A PALERMO IL 17 SETTEMBRE AI CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
Il 17 settembre a Palermo presso il Salone Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa si terrà il Kundum /Abissa Festival, celebrazione tradizionale delle popolazioni della fascia costiera a cavallo tra il Ghana e la Costa d'Avorio, organizzato dalla comunità Nzema di Palermo composta da Ivoriani e Ghanesi, e che per questa terza edizione ospiterà una numerosa delegazione di autorità tradizionali, re (chiefs) e regine, in visita dal Ghana.
Aprirà l'evento alle ore 10.30 una conferenza organizzata dai Consolati Onorari della Costa D'Avorio e del Ghana sul tema "Chiefs e Queen Mothers. Autorità tradizionali: custodi della tradizione e agenti di sviluppo". Interverranno l'Hon. Paul Essien, viceministro delle Chieftaincy e degli Affari Religiosi della Repubblica del Ghana; Mrs. Nda - Bozomah II Awulae, Queen Mother del popolo Nzema, e l'Hon. Eunice Buah, membro del Consiglio di Stato in Ghana.
Nel corso della conferenza verranno presentati inoltre alcuni progetti che riguardano la comunità Nzema in Sicilia e nei loro Paesi d'Origine: il progetto di eco-craft e design "Korai x Kente" dell'impresa Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura per la valorizzazione dei tessuti africani e delle eccellenze manifatturiere e creative siciliane; la sua seconda fase di sviluppo, che ha portato alla nascita della cooperativa sociale "KxK Craft Lab" (che include artigiani Siciliani, ed Ivoriani e Ghanesi in Sicilia) e al progetto di un laboratorio del fare nel cuore della città di Palermo (sovvenzionato dalla Rotary Foundation e da sei Rotary club della Provincia di Palermo, capofila il Rotary Club Palermo Agorà); ed infine un progetto di cooperazione tra il Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo e il governo della Costa d'Avorio riguardante lo sviluppo in terra Nzema dell'area costiera in Costa d'Avorio. Interverranno: per il progetto Korai x Kente, l'Arch. Susanna Gristina di Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura, Mrs. Abigail Marfo (KxK Craft Lab – Soc. Coop. Soc.), l'Avv. Beatrice Scimeca (Rotary Club Palermo Agorà), il Dott. Fabio Di Lorenzo (Rotary Club Palermo); per il progetto sull'area costiera in Costa d'Avorio, la Dott.ssa Sabine Sobo Blay (Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo) e l'Ing. Andrea Greco (Partner del Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo).
A seguire, nel pomeriggio e fino alle 22:00, la parte più folcloristica e tradizionale del Festival di Kundum, celebrata con danze in costumi tradizionali, rituali di purificazione collettiva, cerimonie e riti propiziatori per il nuovo anno. L'evento è tradizionalmente anche occasione per la comunità Nzema per legittimare i rapporti tra il capo supremo degli Nzema ed i capi locali.
http://www.korai.it/
Per maggiori informazioni http://www.koraixkente.com/