Vitaletà Festival - La Terza Economia A Folgaria

1^ Edizione

Da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre 2018 -
Folgaria (TN)

1° Vitaletà Festival La terza economia

Un altro grande evento arriva a settembre sull’alpe Cimbra dedicato alla terza età attiva: saranno gli immensi Prenderà il via a Folgaria, sull’Alpe Cimbra, il prossimo 14 settembre il 1° VITALETA' FESTIVAL – La Terza Economia, l’evento nazionale sull'invecchiamento attivo che propone un cambio di paradigma nell'osservazione di una nuova generazione di super-senior che, rispetto al passato, vede l’aspettativa di vita sensibilmente aumentata, tanto da rappresentare la fascia di popolazione a più alto incremento nel futuro, ponendo l’accento sul problema vero e cioè, che ciò che conta oltre al quanto, è come si vive.

Il festival si propone quindi di analizzare l’argomento profilando una persona non più giovane, ma ancora energica, dinamica, con molteplici interessi e socialmente attiva, consapevole dell’importanza di vivere bene questa parte della vita, con una sana alimentazione, una costante e corretta attività fisica, buone relazioni sociali e coltivando i propri interessi con molto tempo a disposizione.

Questo il quadro all’interno del quale un comitato scientifico di assoluto prestigio, presieduto dal prof. Marco Trabucchi, presidente della Società Italiana di Psicogeriatria, e composto da figure di spicco a livello nazionale nel mondo medico, scientifico, sportivo, economico e associativo, ha delineato un ricco programma di interventi, dimostrazioni pratiche, interattive e workshop nei vari argomenti trattati. Ne fanno parte Antonino Viti, Presidente Nazionale di ACSI e Consigliere del CONI, l’on. Bruno Molea presidente di AICS e di FICTUS la Federazione Italiana Enti Culturali Turistici e Sportivi, Massimo De Girolamo responsabile Sport e Salute di USACLI e direttore di BorgoSalus, Elvira Padua dell’Università Telematica San Raffaele di Roma e Roberta Tundo Consigliere dell’Associazione Nazionale Dietisti. Nel comitato anche il prof. Michele Panzarino, ricercatore e docente all’Università di Roma Tor Vergata, presidente dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, che a Vitaletà presenterà lo “SKYMANO”, una disciplina sportiva innovativa pensata come modello di movimento, inclusione e aggregazione, grazie alle sue caratteristiche di sport privo di contatti fisici potenzialmente traumatici, sicuro, salutare, praticabile da persone di ogni età. A Vitaletà si disputerà un torneo aperto a tutti. Dopo il saluto delle autorità, i lavori saranno aperti dal prof. Marco Trabucchi, da sempre alfiere dell’invecchiamento attivo come ricetta per dare pieno senso alla propria esistenza, con la relazione dal titolo “Invecchiare non è una malattia”.

Il festival gode del patrocinio del CONI, di ACSI, AICS e USACLI, i maggiori enti nazionali di promozione sportiva, dell’AIP, dell’ANDID, della SIPAA e della Provincia Autonoma di Trento. E sono proprio le principali associazioni nazionali di promozione sportiva, capeggiate dal CONI, ad aver sostenuto da subito un Festival dedicato al tema dell’invecchiamento vitale e dinamico, cogliendo le sfide del cambiamento in atto di questa categoria sociale, sempre più intraprendente, entusiasta e particolarmente attiva in vari comparti economici. È importante ricordare, a questo proposito, che il target si colloca al terzo posto per importanza economica a livello mondiale.

Contributi interessanti verranno dalle varie associazioni e realtà attraverso progetti innovativi case-history e buone pratiche a livello nazionale e internazionale, al fine di generare attenzione verso l’importanza di mantenere piena efficienza e vitalità anche in età avanzata per un benessere individuale in primis e, di conseguenza, diffuso nella società. Interessante l’iniziativa di USAcli che ha inserito Vitaletà Festival nel proprio progetto itinerante in varie città d’Italia di educazione alla salute e al benessere: Borgosalus, una piattaforma nazionale che punta alla realizzazione del programma europeo sulla sanità che fa delle attività sportive e della corretta alimentazione, i punti essenziali per la prevenzione, che nasce dall’idea di trasformare una piazza o un territorio per alcune giornate in un Villaggio della Salute, per dare l’idea di borgata, di comunità sana attraverso la sensibilizzazione di persone di tutte le età sui corretti stili di vita. Oltre ai temi della salute e del movimento interessante fra gli altri, l’alfabetizzazione digitale degli over 60 del progetto ABCDIGITAL di Assolombarda. La tavola rotonda moderata da Marco Magheri Direttore di Panorama della Sanità restituirà idee, spunti e progettualità per enti pubblici e privati a livello economico, politico, sociale, medico e sportivo.

Le giornate si articolano in maniera dinamica e multidisciplinare, su due modalità: una di tipo divulgativo con un ricco programma di conferenze e speech di esperti che riporteranno evidenze scientifiche e modalità innovative di approccio alle varie problematiche del terzo stadio della vita, mentre la seconda sarà dedicata al coinvolgimento diretto dei partecipanti in esperienze di sport, danza, movimento e attività in e outdoor e workshop condotti da tecnici di vari settori: dallo sport ai trattamenti di benessere, dalle discipline olistiche alle attività sensoriali nella natura.

Assolutamente da non perdere l’intervento di Daniel Lumera, ricercatore, scrittore e formatore di My Life Design Foundation, uno dei massimi esperti internazionali nella ricerca della felicità e della qualità della vita autore del libro "L’arte di far succedere le cose", nonché fondatore della Scuola Internazionale del Perdono, inteso in senso laico e universale, per la trasformazione degli individui, delle relazioni, della società e per la risoluzione dei conflitti.

Il Festival, aperto alla popolazione di tutte le età, è ideato e organizzato da Trentino Eventi e Turismo, in collaborazione con l'APT Alpe Cimbra e il Comune di Folgaria.

INFO E PRENOTAZIONI: Trentino Eventi e Turismo Tel. 0464 720273 – info@treventur.it