Festival Internazionale Di Poesia Civile A Vercelli
14^ Edizione
Da Mercoledì 24 a Domenica 28 Ottobre 2018 -
Vercelli (VC)
Festival internazionale di poesia civile Città di Vercelli 2018
Albo d’oro dei premi internazionali alla carriera
I Edizione 2005: Luciano Erba II Edizione 2006: Juan Gelman III Edizione 2007: Evgenij Evtushenko IV Edizione 2008: Adonis V Edizione 2009: Titos Patrikios VI Edizione 2010: Alda Merini (alla memoria) VII Edizione 2011: Maria Luisa Spaziani VIII Edizione 2012: Ryszard Krynicki IX Edizione 2013: Lambert Schlechter X Edizione 2014: Tony Harrison XI Edizione 2015: Márcia Theóphilo XII Edizione 2016: Katherine Larson XIII Edizione 2017: Faraj Bayrakdar XIV Edizione 2018: Giampiero Neri
Al maestro della poesia in prosa Giampiero Neri nei suoi 90 anni il premio internazionale di poesia civile 2018
Dal 24 al 28 ottobre la 14a edizione del festival internazionale di Vercelli promosso dall’associazione Il Ponte con anteprima a Milano. In programma anche una serata in ricordo di De André con Dori Ghezzi il 26 ottobre, reading di giovani voci emergenti con Franco Buffoni, festeggiato il 27 ottobre per i suoi 70 anni, il premio di traduzione di poesia civile inedita e un dibattito in poesia su guerre e migranti. Per i più piccoli un incontro con il premio Andersen Anna Lavatelli sulla Shoah venerdì 26. Premio Brassens sulla poesia in musica alla Banda Osiris e intervento del poeta e psicanalista Cesare Viviani su “La poesia è finita”. Con un documentario sul poeta svizzero Alberto Nessi.
Sarà il novantenne Giampiero Neri, tra i decani della letteratura italiana contemporanea, il premiato alla carriera nella XIV edizione del Festival internazionale di poesia civile “Città di Vercelli” giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 21 presso il Salone del Seminario di Vercelli con reading della nuova antologia poetica Non ci saremmo più rivisti (Interlinea), che sarà distribuita in omaggio ai presenti fino a esaurimento. È prevista un’anteprima mercoledì 24 ottobre a Milano, alle ore 17,30 in Università Cattolica, nella Libreria Vita e Pensiero di largo Gemelli 1, con intervento di Franco Buffoni, introduzione di Giuseppe Langella e Davide Savio. Alla premiazione del poeta, a colloquio con Davide Savio, sarà presente con le autorità il presidente dell’associazione culturale Il Ponte Luigi di Meglio. Vi saranno inoltre intermezzi musicali di Paolo Sala alla chitarra.
Il Festival internazionale di poesia civile di Vercelli, ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory, ha premiato nelle passate edizioni il siriano dissidente Faraj Bayrakdar, la poetessa-biologa Katherine Larson, la candidata Nobel Márcia Theóphilo, l’angry poet Tony Harrison, Lambert Schlechter e Ryszard Krynicki, fra gli altri, e ha deciso di premiare nell’edizione 2018 il poeta Giampiero Neri, del quale il nuovo libro Non ci saremmo più rivisti, edito da Interlinea, costituisce un’autoantologia, impreziosita da autografi e inediti dell’autore. Il poeta venerdì 26 ottobre alle ore 11 incontrerà a Vercelli anche gli studenti del Liceo Scientifico Avogadro.
Fra gli eventi dedicati ai grandi personaggi dell’arte e della letteratura il Festival ha deciso di dedicare una serata in ricordo di Fabrizio De André, venerdì 26 ottobre alle 21 al Cinema Nuova Italia. Parteciperanno Dori Ghezzi, Giordano Meacci e Francesca Serafini a colloquio con Darwin Pastorin, con proiezioni, musica e targa in memoriam a partire dal del libro Lui, io, noi (Einaudi).
Le nuove voci emergenti della poesia saranno protagoniste sabato 27 ottobre alle 16,30 al Museo Leone (via Verdi 30) all’incontro Lyra giovani. Reading di nuove voci della poesia italiana selezionate da Franco Buffoni. Ascolteremo, presentati da Franco Buffoni, la rivelazione di quest’anno, la giovanissima transessuale Giovanna Cristina Vivinetto (autrice di Dolore minimo) e il poeta-barman di origine albanese Julian Zhara (Vera deve morire), con interventi e letture dalla collana “Lyra giovani” edita da Interlinea di altri giovani poeti tra cui Maria Borio e Jacopo Ramonda, oltre a Marco Corsi e Maddalena Bergamin. A seguire, alle 17,45, Franco Buffoni festeggerà i primi 70 anni d’età leggendo dal suo nuovo libro La linea del cielo (Garzanti). La serata si concluderà con la proiezione del documentario “Alberto Nessi: fiori d’ombra” di Elvira Dones, con intervento dei protagonisti, e con un risotto finale in onore dei poeti.
Si rinnova anche in questa edizione del Festival il Premio di traduzione di poesia civile inedita in Italia riservato agli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, venerdì 26 ottobre alle 16 al Museo Leone, a cura dei docenti dei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere moderne e in collaborazione con l’Université de Savoie (Chambéry). Presenta Andrea Baldissera, con lettura da Fawzi Al Delmi, traduttore di Adonis. Nella stessa data di venerdì 26, alle ore 18 in Libreria Mondadori (via Cavour 4), Roberto Cicala presenta Cesare Viviani, psicanalista e poeta di fama internazionale, in occasione dell’uscita di La poesia è finita (Il melangolo): un incontro-dibattito sulla necessità o meno della poesia nella società contemporanea.
Per i piccoli lettori il Festival ha riservato l’incontro-laboratorio Il violino di Auschwitz venerdì 26 ottobre alle 10 all’Istituto Comprensivo Ferraris di Vercelli con il premio Andersen Anna Lavatelli.
Domenica 28 ottobre si rifletterà con l’aiuto della poesia sul tema della guerra e dei migranti grazie a Rossella Frollà, che alle 11,30 in Libreria Mondadori presenterà Eleanor. Non fummo mai innocenti: dalla Bosnia alla Siria con intervento di Luigi Bobba, Il festival si concluderà presso la sala SOMS con il concerto-spettacolo T’amo pi oboe, con la consegna del premio Brassens 2018 alla Banda Osiris.
Gli eventi sono a ingresso gratuito.
Per informazioni: 349 6156709 - 0321 1992282 - www.poesiacivile.com
L’associazione Il Ponte promotrice del festival
Da oltre vent’anni l’Associazione Culturale “Il Ponte”, senza scopo di lucro, promuove sul territorio vercellese e non solo, iniziative di carattere culturale, sociale e civile favorendo il confronto fra i cittadini e il dialogo interculturale. Il Festival di poesia Civile nato nel settembre 2005 e giunto quest’anno alla XIV edizione è inserito nell’UNESCO’S WORLD POETRY DIRECTORY, ed è capofila in Italia nella promozione e produzione di opere inedite di poesia civile. Esso rappresenta la massima espressione della mission dell’Associazione consolidandone la funzione socio-culturale con importanti ricadute promozionali del territorio. Presidente: dott. Luigi Di Meglio
Le pubblicazioni del festival
Pubblicazioni promosse dal Festival di poesia Civile Città di Vercelli dei poeti premiati edite da Interlinea, main partner del festival internazionale di poesia civile: Luciano Erba, Un po' di repubblica, 2005 Juan Gelman, Doveri dell'esilio, 2006 Evgenij Evtusenko, Romanzo con la vita e altre poesie, 2007 Adonis, La lingua del peccato e altri testi poetici, 2008 Titos Patrikios, La casa e altre poesie, 2009 Alda Merini, Più della poesia, 2010 Maria Luisa Spaziani, Giovanna D'Arco, 2011 Ryszard Krynicki, Abitiamo attraverso la pelle, 2012 Lambert Schlechter, All'opposto di ogni posto, 2013 Tony Harrison, Afrodite del Mar Nero e altre nuove poesie, 2014 Márcia Theóphilo, Nel nido dell’Amazzonia, 2015 Katherine Larson, Le storie più mute, 2016 Faraj Bayrakdar, Specchi dell’assenza, 2017 Giampiero Neri, Non ci saremmo più rivisti, 2018
Altre pubblicazioni promosse dal Festival di poesia Civile ed edite da Interlinea: Poesia Civile. Contributi per un dibattito a cura di Giusi Baldissone, 2009 Islam Samhan, A chi porti la rosa?, con testo arabo a fronte, 2009 Lawrence Ferlinghetti, Americus, con testo inglese a fronte, 2009 Bob Dylan. Play a song for me, a cura di Giovanni A. Cerutti, 2011 Carmina civilia. Premio di traduzione poetica 2011-2012, a cura di Andrea Baldissera, 2013 Carmina civilia II. Premio di traduzione poetica 2013-2015, a cura di Andrea Baldissera, 2016
Sono stati pubblicati dall'Associazione Culturale Il Ponte anche gli atti del convegno internazionale di studi biblioteca. Metafore e progetti, a cura di Giusi Baldissone, F. Angeli, Milano 1991.
La parola ad alcuni dei poeti premiati dal festival internazionale di poesia civile di Vercelli
La poesia dev’essere sempre civile. In Italia la poesia è spesso piegata su sé stessa ma non condivido questa tendenza. Per me la poesia comincia con l’Iliade, la narrazione di una guerra, di un avvenimento. Il poeta non deve guardare dentro di sé ma oltre sé stesso, in avanti, diceva Boris Pasternak, un autore che amo molto. E il poeta usa la parola quale mezzo più efficace per la difesa e l’attacco, prima di ricorrere alle armi… Ecco perché è un atto molto civile (Giampiero Neri, da interviste)
L’acqua del mare dovrebbe ricordarci cosa tiene in sé. Ma come me, il suo dono è la dimenticanza. Essa ama colla bocca spalancata, piena di sole e cadaveri e stringhe luccicanti e uova (Katherine Larson, Le storie più mute)
La “decapitazione” per vincere cuori e menti, un bombardamento dato per chirurgico, umano, è soltanto parzialmente taumaturgico se l’inizio è lo scalpo di un bimbo col cervello di fuori (Tony Harrison, Afrodite del Mar Nero e altre nuove poesie)
Le piante crescono le radici si allungano spaccando asfalto, cemento, acciaio intrecciano i loro rami alla pietra al metallo... frutti maturano sui rami non serve lavorare per mangiare non serve rubare per mangiare: basta salire su un albero (Márcia Theóphilo, Nel nido dell’Amazzonia)
Chi decide la vede ma non la guarda la bimba stringe forte la mano della mamma e la mamma guarda chi decide dritto negli occhi e chi decide senza esitare neppure mezzo secondo spedisce la mamma e la bimba dalla parte della morte. Lei solleva la sua bambina sempre più in su sempre più in su perché nella camera a gas la morte viene dal basso (Lambert Schlechter, All’opposto di ogni posto)
Ma giungerà all’improvviso in Russia un uomo, Non un falso messia con una falsa aureola, ma solo uno di noi, uno fra tutti e non ci ingannerà – lo inganneremo noi? (Evgenij Evtushenko, Romanzo con la vita e altre poesie)
Gli enti del Festival internazionale di poesia civile Città di Vercelli 2018
Manifestazione promossa da Associazione culturale IL PONTE
Comune di Vercelli Università del Piemonte Orientale Interlinea
Arcidiocesi di Vercelli-Beni Culturali Museo Borgogna Museo Leone Biblioteca Civica
finanziata da Regione Piemonte Comune di Vercelli Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli Fondazione CRT
con la collaborazione di Università Cattolica di Milano-Laboratorio di editoria IIS “A. Avogadro” Vercelli Istituto Comprensivo “Ferraris” Vercelli Centro Novarese di Studi Letterari Accademia Mondiale della Poesia Libreria Mondadori Libreria Sant’Andrea SOMS Vercelli con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Novara Assicurazioni Generali, Agenzia Generale di Vercelli Centro Servizi per il Volontariato Vercelli e Biella Movieplanet Group Vercelli Cinema Italia Gioielleria Simonini Ford Store Nuova Sa-Car Vercelli