Festival Internazionale Del Folklore A Grado
13° Alpe Adria
Da Venerdì 07 a Domenica 09 Giugno 2019 -
Grado (GO)
13° FESTIVAL DEL FOLKLORE "ALPE ADRIA" Grado (GO) 07-08-09 Giugno 2019
"L'Unione Folclorica Italiana - U.F.I., Associazione nazionale riconosciuta senza fini di lucro, è formata da gruppi folkloristici, sbandieratori, cori di tutte le Regioni d'Italia, con sede legale ad Aviano e Segreteria Generale e sede operativa a Lucinico (Go), il cui scopo è lo studio, la ricerca, la conservazione del ricco patrimonio immateriale e materiale di cui è ricco tutto il territorio italiano.
Lavora per trasmettere questa cultura ai giovani, con l'ausilio delle scuole di ogni ordine e grado.
L'U.F.I. assieme alla Sogite20, contenitore degli eventi estivi della Sogit sezione Grado, organizza il 13° Festival Internazionale del Folklore Alpe Adria che si svolgerà a Grado dal 7 al 9 giugno 2019.
L’idea dell’evento e la sua realizzazione mirano a rafforzare i rapporti di collaborazione e sinergia tra i rappresentanti nazionali del folklore provenienti da diversi paesi: Austria, Croazia, Slovenia e Italia.
Il Festival ha carattere itinerante e viene organizzato, a rotazione, dai singoli Paesi facenti parte della Regione Alpe Adria.
Il Festival ha il sostegno della sezione danza dell'Unesco (CID UNESCO).
L’organizzazione della manifestazione in Friuli Venezia Giulia persegue l’obiettivo di mantenere solido il legame tra le Regioni di Alpe Adria confinanti tra loro e, nel contempo proporre il territorio regionale agli ospiti, dando un contributo al turismo e alle attività economiche del territorio.
La 13° edizione del Festival è organizzata dall’Italia nella splendida “isola del sole”: Grado.
Grado è città storica, ricca di bellezze architettoniche e paesaggistiche, che, di concerto con l’amministrazione comunale, intende valorizzare il territorio e le realtà turistiche locali.
Il Festival del Folklore vedrà la partecipazione della Banda Civica di Grado nella giornata di sabato 8 giugno 2019 e ha inoltre instaurato una collaborazione con G.I.T. (Grado Impianti Turistici), dove si svolgerà l’ultima giornata della manifestazione.
I gruppi folkloristici partecipanti che animeranno le giornate del festival con balli e tradizioni popolari sono: - i “Rossecker”, gruppo folkloristico austriaco; - “Emona” gruppo folkoristico sloveno; - “Oštrc” gruppo folkloristico croato; - l’A.G.F.F. (Associazione tra i Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia), Associazione che rappresenterà l’Italia.
Le esibizioni dei balli di gruppo dei gruppi folkloristici partecipanti si svolgeranno in diverse location di Grado: - Diga Nazario Sauro, - Giardini Marchesan, - Piazza XXVI Maggio - Piazza Patriarca Elia.