Cagliari Film Festival
7a Edizione - 2020
Da Venerdì 30 Ottobre a Domenica 08 Novembre 2020 -
Cagliari (CA)
A Cagliari si svolge nei giorni 30 Ottobre, 06, 07, 08 Novembre 2020 la 7a edizione di Cagliari Film Festival.
Il Cagliari Film Festival è un appuntamento di itinerari cinematografici che spaziano tra fiction e documentari narrativi di interesse culturale.
La manifestazione Cagliari Film Festival è organizzata dall'Associazione culturale Tina Modotti di Cagliari.
L'associazione è stata costituita e registrata nel gennaio del 20006.
Il 12 gennaio 2006 a Cagliari avevamo registrato la costituzione dell’Associazione Culturale Tina Modotti, dico avevamo perché con me c’erano Pablo Volta, Stefania Marongiu, Carla Allori, Francesco Piras, soci fondatori e animatori delle attività in programma.
L’associazione Tina Modotti aderisce da subito alla Ficc, Federazione Italiana Circoli del Cinema, mitica federazione costituita nel novembre del 1947, che ha lo scopo di promuovere la conoscenza critica del cinema e della comunicazione audiovisiva ,il lavoro di studio di ricerca di sperimentazione e di formazione in ambito cinematografico.
Ma anche la circolazione del cinema in quanto bene culturale e patrimonio della collettività e soprattutto contribuire lo sviluppo della cultura in tutte le sue forme ed espressioni.
Dal Marzo 2019 l'associazione aderisce alla Federazione Italiana Cineforum - FIC
La nostra prima iniziativa nel successivo mese di Febbraio era stata l’organizzazione della Mostra fotografica Pablo Volta Sguardi sul mondo, dedicata a Pablo per il suo compleanno i suoi ottanta anni, furono giorni mitici accompagnati da alcuni eventi collaterali molto emozionanti ed era la prima esposizione che comprendeva anche opere mai esposte.
Poi l’anno seguente, nel 2007, fu organizzata una mostra dedicata all’ artista cagliaritano Igor Tuveri, in arte Igort un’ istituzione per il fumetto italiano.
Insomma si partiva con due progetti molto importanti. Nel tempo sono state organizzate tantissime attività sia proiezioni cinematografiche che corsi di formazione sul linguaggio cinematografico.
Le attività hanno avuto luogo sopratutto a San Sperate dove i soci fondatori risiedevano.Voglio ricordare in particolare le quattro edizioni del progetto di promozione del cinema di interesse culturale Campidano Film Festival dal 2008 al 2012 rese possibili da una positiva collaborazione tra l’amministrazione Comunale e l’Associazione.
Nel 2011 Pablo Volta è venuto a mancare lasciando un grande vuoto per la grande amicizia che ci legava da circa vent’anni e per il suo impegno attivo nella programmazione, che ci ha consentito di realizzare tante iniziative di altissimo livello, tra le quali vogliamo ricordare quelle legate alla presentazione del film “Il cielo cade”, tratto dal romanzo omonimo di Lorenza Mazzetti, sua cara amica.
La manifestazione Cagliari Film Festival nasce nel 2014 per rispondere alla mancanza a Cagliari di un festival dedicato al cinema. Sebbene nella città non manchino eventi ed iniziative legate alla promozione del cinema, non c’è stato fino alla prima edizione del Cagliari Film Festival, svoltasi durante l’estate al Teatro Civico di Castello, un appuntamento che proponesse itinerari cinematografici capaci di spaziare tra fiction e documentari narrativi di interesse culturale, portando al centro dell’attenzione il meglio del panorama attuale.
Con quell’ iniziativa si è voluto favorire la diffusione e la promozione del meglio del cinema del reale, un cinema capace di mettere insieme finzione e documentario e di cui è stato sancito il successo in alcuni dei più importanti festival. A Venezia e ora anche Cannes sono state premiate opere con un chiaro retroterra politico, opere di cui è stato apprezzato l’impegno civile, la capacità di raccontare la realtà, la memoria dei gesti della storia.
La seconda edizione del Cagliari Film Festival mossa dalle stesse intenzioni intende quindi proporsi come uno strumento di crescita culturale per il pubblico.
Storicamente i festival del cinema hanno svolto, soprattutto in ambito urbano, un importante ruolo formativo e di stimolo intellettuale, presentandosi come un circuito alternativo aperto all’eccellenza artistica.
La manifestazione vorrebbe caratterizzarsi con un format policentrico e svolgersi durante il mese di luglio in diversi punti della città, programmando i film e i diversi appuntamenti al Teatro Civico di Castello, in Piazza Palazzo, in Viale Buoncammino, in Piazza San Domenico. Un appuntamento si svolgerà nel Parco Culturale di Campidarte, un’area eventi nelle campagne di Ussana, questo allo scopo di creare un ponte tra la città e il mondo rurale.
Il Cagliari Film Festival è una rassegna senza competizione e premi, lontana da ogni mondanità, rivolta piuttosto a un pubblico di cinefili. Accanto al cinema più impegnato e di ricerca, a quello civile e politico, non mancherà il cinema di genere, tra cui il biopic: verranno proiettati film in gran parte inediti nella nostra città.
Verrà proposto agli spettatori un itinerario di scoperta e di riflessione, che aiuti soprattutto gli spettatori più giovani a comprendere il nostro presente.
Alessandra Piras Ideatrice della Rassegna Cagliari Film Festival