Festival L’augusta
La Fortezza Delle Idee
Martedì 13 Luglio 2021 - dalle ore 21:00
Piazza Napoleone - Lucca (LU)
Festival L’Augusta: martedì arrivano Stefano Zecchi, Francesco Borgonovo e Daniele Capezzone
Martedì 13 luglio alle ore 21, in piazza Napoleone, si terrà il quarto appuntamento del festival L’Augusta - la Fortezza delle Idee. Ospiti il giornalista Francesco Borgonovo, il filosofo Stefano Zecchi e, in collegamento, il giornalista Daniele Capezzone. L'incontro, intitolato “Covid 19-84: la neolingua della pandemia”, sarà moderato dal giornalista e scrittore Fabrizio Vincenti.
I posti a sedere sono prenotabili tramite messaggio whatsapp al numero 380 148 1747.
“Ancora una volta L’Augusta porta a Lucca ospiti di rilievo nazionale - commenta il presidente dell’associazione, Iacopo Di Bugno - per regalare alla città spazi liberi di confronto e informazione. Questa volta il tema sarà la pandemia e i risvolti orwelliani della gestione dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19”.
Durante l'incontro sarà presentato il libro cult “1984” di George Orwell, nell’adattamento grafico di Xavier Coste ritenuto il più “audace” e “mozzafiato” dai principali giornali francesi. Edito in Italia da Ferrogallico, vede la prefazione di Stefano Zecchi.
Gli ospiti
Stefano Zecchi, è filosofo, accademico, scrittore, giornalista e opinionista, già professore ordinario di estetica presso l'Università degli Studi di Milano. Ha curato la prefazione della graphic novel “1984” di George Orwell, illustrata da Xavier Coste.
Francesco Borgonovo, è vicedirettore del quotidiano La Verità. Autore di vari saggi, ha lavorato anche come autore televisivo per Rai e La7. E’ membro del Comitato d’onore de L’Augusta.
Daniele Capezzone, è un politico, giornalista e scrittore. Collabora con il quotidiano La Verità ed è opinionista in varie trasmissioni televisive.
Fabrizio Vincenti, è giornalista e scrittore. Collabora con testate locali e nazionali ed è autore di vari saggi di carattere storico.