Alle Ortiche Festival

3^ Edizione: Ecosistemi

Da Venerdรฌ 10 a Domenica 12 Settembre 2021 - dalle ore 18:00
Serre Di San Nicola - Genova (GE)

Alle Ortiche Festival 2021: ECOSISTEMI

Il festival – giunto alla sua terza edizione si terrà alle Serre di San Nicola dal 10 al 12 settembre

Ritorna e cresce Alle Ortiche Festival: l’evento che coniuga arte e ambiente alle Serre di San Nicola, la grande area verde nel centro di Genova alle spalle dell’Albergo dei Poveri. L’edizione 2021 di Alle Ortiche Festival, ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale Alle Ortiche, animerà il weekend tra il 10 e il 12 settembre con installazioni artistiche, eventi performativi che mescolano musica, teatro e illustrazione, appuntamenti legati all’editoria, laboratori e workshop.

Il tema dell’edizione 2021 di Alle Ortiche Festival è ‘Ecosistemi’. Il palinsesto artistico accompagnerà una riflessione sull’idea di ecosistema, inteso da diversi punti di vista. Un concetto complesso che descrive non solo i sistemi naturali composti da esseri viventi e materia, ma anche gli ambienti dove l’essere umano vive e si muove, fatti di relazioni, città, istinti e abitudini.

Alle Ortiche Festival chiude la rassegna di eventi estivi organizzata da Alle Ortiche nei mesi di luglio e agosto. Nel 2019 l’associazione ha attivato il processo di rigenerazione delle Serre di San Nicola, di cui ha in gestione una parte, con lo scopo di creare un centro culturale capace di essere sia un presidio cittadino che un luogo di produzione artistica di ampio respiro, garantendo aperture sempre più continuative e regolari. In occasione di Alle Ortiche Festival 2021 le Serre di San Nicola saranno aperte per accogliere eventi ibridi e performativi, installazioni artistiche, workshop e laboratori. Una tre giorni per approfondire l’idea di Ecosistemi da diversi punti di vista. Il programma Si parte venerdì 10 settembre con una serata di festa a ingresso libero per dare ufficialmente il via alla terza edizione del festival, con DjSet e aperitivo. Si entra nel vivo sabato 11 settembre con una serie di proposte pensate per riflettere sul tema dell’ecosistema urbano, inteso come il rapporto tra la città, i cittadini e la sfera naturale. In collaborazione con Tuss edizioni verrà presentato il libro Piante di strada. Erbario urbano di Genova tra creuze, muri e marciapiedi, a cura di Mario e Mariasole Calbi. A seguire Fiori in città di JonArno Lawson – ill. di Sydney Smith, ed. Pulce, in collaborazione con Andersen – la rivista e il premio dei libri per ragazzi. Il silent book vincitore del premio Andersen 2021 sarà presentato al pubblico come libro-concerto, con la proiezione delle pagine illustrate e l’accompagnamento musicale dal vivo di contrabbasso e flauto. Le musiche della serata saranno composte durante il laboratorio per bambini “Compositori in erba”, che si terrà la mattina stessa a cura di Matteo Manzitti e Federico Bagnasco, Eutopia Ensemble. Il festival si concluderà domenica 12 settembre con un approfondimento sugli ecosistemi naturali e la biodiversità. La mattinata sarà dedicata al workshop Infestare, una tavola rotonda partecipata per una drammaturgia teatrale, a cura di Elisabetta Granara de Il Gruppo di Teatro Campestre. Sarà sempre Granara la protagonista della lettura scenica en plein air Habitat Naturale.

Altri laboratori sono organizzati in collaborazione con Per Inciso, Legambiente Giovani Energie e Cittadini Sostenibili e si svolgeranno nei pomeriggi di sabato e domenica. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sarà possibile gustare un aperitivo dalle 18.00 alle 20.30. In programma per le giornate di sabato e domenica anche un’area market con banchetti di artigiani, artisti e illustratori. Ecosistemi: mostra diffusa Nei giorni di Alle Ortiche Festival 2021 saranno visitabili sette opere artistiche installate nell’area delle Serre di San Nicola, selezionate grazie a una Call for Artists dedicata. In tutto sono 10 gli artisti coinvolti, provenienti da Genova e da altre città in Italia. Una mostra diffusa a cielo aperto per raccontare gli ecosistemi attraverso i linguaggi della creatività contemporanea. Oblo Creature e Viola Barbara / ๐˜๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ธ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜—๐˜ฐ๐˜ธ๐˜ฆ๐˜ณ Lorenzo Ramos / ๐˜—๐˜ฐ๐˜ฅ-๐˜š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ข-๐˜ˆ๐˜ณ๐˜จ๐˜ฐ Vittoria Assembri e Gaia Ginevra Giorgi / ๐˜๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜—๐˜ญ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ: ๐˜—๐˜ฐ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ช๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜—๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜๐˜ฏ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช, ๐˜™๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜‰๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ Beatrice Fanari / ๐˜“๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฆ Enea Toldo / ๐˜‰๐˜ช๐˜ณ๐˜ฅ ๐˜ฐ๐˜ง ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ข๐˜ฅ๐˜ช๐˜ด๐˜ฆ Ciro Piscitelli / ๐˜ˆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ญ๐˜ถ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ฆ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช Stefania Rinaldi e Simone Ridi / ๐˜›๐˜ฐฬ€๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ช Alle Ortiche Festival 2021 è un progetto di Alle Ortiche APS, organizzato in collaborazione con Andersen – la rivista e il premio dei libri per ragazzi, Eutopia Ensemble, Il Gruppo di Teatro Campestre, Laboratorio Probabile Bellamy, Per Inciso, Legambiente Giovani Energie, Cittadini Sostenibili. Iniziativa realizzata grazie al sostegno del Comune di Genova nell’ambito del bando Genova Città dei Festival 2021. Il maggior sostenitore è Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del progetto Terzo Paesaggio, finanziato grazie al bando CivICa 2019 Progetti di Cultura e Innovazione Civica. Info e prenotazioni

L’ingresso al festival è libero e gratuito.

Gli eventi serali e i laboratori saranno ad accesso libero su prenotazione obbligatoria, tramite Eventbrite o via e-mail all’indirizzo info@alleortiche.it.

Per info: Irene Crosta +39 3426153243 irene@alleortiche.it web: www.alleortiche.it fb e ig: @alleortiche