Orobica - Storia Di Popoli
1° Festival Di Rievocazione Storica Romano-celtica
Da Sabato 23 a Domenica 24 Luglio 2022 - dalle ore 10:00 alle ore 23:30
Viale Bortolo Belotti - Valle Brembana - San Pellegrino Terme (BG)
23 - 24 luglio 2022 “Orobica: storia di popoli” è un weekend immersivo nell’antichità e nella storia, per riscoprire le nostre radici e meglio comprendere le popolazioni che hanno abitato, in epoche lontane, il versante brembano delle Alpi Orobie, lasciando segni indelebili del loro passaggio sul nostro territorio e nella nostra cultura.
Nell’ottica dello sviluppo culturale del territorio della Valle Brembana, “Orobica 2022”, festival di rievocazione storica romano-celtica, ha l’obiettivo di creare una coscienza storica tra i Brembani, spingendoli ad interessarsi di più a ciò che li circonda, appassionare le migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano le Orobie bergamasche, richiamare appassionati e curiosi di ogni dove, per incrementare nuove forme di turismo vallare.
Ad ospitare questa prima edizione di “Orobica” il Comune di San Pellegrino Terme, perla della Valle Brembana, nota a tutti per le sue bellezze naturali e paesaggistiche e per le sue stazioni climatiche, termali e sciistiche.
L’evento prevede la partecipazione di associazioni di rievocazione storica romana e celtica dei periodi compresi tra il VI Sec. a.C. e il I Sec. a.C., che, in maniera filologicamente accurata, riproporranno scene e attività di vita quotidiana dei popoli rappresentati. I gruppi, in abiti d’epoca e dotati di suppellettili e armamentario storico, provvederanno all’allestimento di campi e accampamenti civili e militari, terranno didattiche a tema incentrate sull’artigianato, la cucina,la numismatica, l’erboristeria, l’arte e molto altro, insceneranno battaglie, spiegheranno strategie e tattiche militari, proporranno attività ludiche per bambini.Ad integrazione della parte storico-didattica, si prevede la partecipazione di un mercatino artigianale celtico/romano e un’area di food&beverage per gli stand gastronomici. Il tutto immerso nella suggestiva cornice di San Pellegrino Terme e contornato dall’incantevole paesaggio della Valle Brembana, territorio ricco di innumerevoli tracce di culture antiche, ancora troppo poco conosciute, studiate e valorizzate.