Nice Festival Chieri
Edizione 2023
Da Lunedì 05 a Domenica 11 Giugno 2023 -
Chieri (TO)
5-11 giugno
NICE FESTIVAL CHIERI
AREA EX FIDIVI
Otto compagnie internazionali e altrettanti spettacoli per un totale di 19 repliche, cui si aggiungono 5 appuntamenti, uno ogni mattina, dedicati alle scuole del territorio e l’elegante chapiteau di Compagnia Teatro nelle Foglie a fare da cornice alle produzioni maggiori della kermesse. Il Nice Festival di Chieri, alla sua seconda edizione, è in programma dal 5 all’11 giugno 2023 presso l’area ex Fidivi, in viale Fiume 3.
A calcare le scene saranno: Compagnia blucinQue, Accademia Cirko Vertigo, Compagnia Teatro nelle Foglie, Compagnia Nanirossi, Eleni Fotiou e Gabriel Taiar, Carlo Cerato, Maria Celeste Funghi e Carla Carnerero e El Niño del Retrete. Oltre agli spettacoli, anche due laboratori di arti circensi, aperti a tutti, e l’accompagnamento della FC Street Band nella giornata di sabato 10 giugno.
Biglietti acquistabili su Vivaticket, tramite l’APP del centro di produzione blucinQue Nice o in loco presso la sede del festival e in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco, sede di Fondazione Cirko Vertigo. ACQUISTA SU VIVATICKET
Lunedì 5 giugno
Ore 19:30 – CHAPITEAU TEATRO NELLE FOGLIE
Martedì 6 e mercoledì 7 giugno
Ore 21:00 – CHAPITEAU TEATRO NELLE FOGLIE
GELSOMINA DREAMS
COMPAGNIA BLUCINQUE
Gelsomina Dreams, dichiarato omaggio al genio di Federico Fellini, è un viaggio onirico in bilico tra danza, poesia, musica e circo, a partire da immagini ispirate al mondo dei sogni e ai film del grande regista. Sulla scena un’ambientazione che allude a un set cinematografico dismesso di felliniana memoria, con la direzione di Caterina Mochi Sismondi.
Martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9 giugno
Ore 18:00 - ESTERNO CHAPITEAU
BINARIO ZERO
ACCADEMIA CIRKO VERTIGO
Nuova produzione under 35
Partendo dalle letture dei più famosi testi di Italo Calvino, lo spettacolo porta in scena le avventure di quattro viaggiatrici: ognuna di loro ha con sé una valigia che nasconde una storia. Danza, acrodanza, teatro e lollipop le tecniche utilizzate.
Martedì 6 e mercoledì 7 giugno
Ore 20:00 – CHAPITEAU TEATRO NELLE FOGLIE
LLABYELLOV
CARLO CERATO/COLLECTIF STP
Nuova produzione under 35
Ironico, tecnico, originale, Llabyellov è un collage in stile Folk Circus di giocoleria, musica - dal vivo e non -, silenzio, luci, costumi, battute. L’artista giocola con bastoni, anelli, palline, piume, gelati, girandole, racchette da badminton, per il semplice piacere della scoperta.
Giovedì 8 e venerdì 9 giugno
Ore 20:00 – CHAPITEAU TEATRO NELLE FOGLIE
TIRA
MARIA CELESTE FUNGHI E CARLA CARNERERO
Prima nazionale
Nuova produzione under 35
Semplicità. Circo. Corpo. Sono i tre concetti sui quali Maria Celeste Funghi e Carla Carnerero Huertas si basano per la loro nuova creazione Tira. Al centro della ricerca la corda: aerea, del diablo e tante corde di differenti lunghezze e spessori.
Giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno
Ore 21:00 – CHAPITEAU TEATRO NELLE FOGLIE
KAIROS
COMPAGNIA TEATRO NELLE FOGLIE
Muovendosi tra clessidre, vele e rottami, i personaggi di Kairòs e gli spettatori entrano in un tempo-spazio in cui la fantasia può esprimersi liberamente e viaggiare come un veliero su un mare lontano. Uno spettacolo di circo contemporaneo ad alta componente acrobatica e visuale, che conduce in una dimensione onirica fatta di cordami, acrobazie e scenografie sorprendenti.
Sabato 10 giugno
Ore 19:00 – ESTERNO CHAPITEAU
CARTOON TOYLETTE
EL NINO DEL RETRETE/Compagnia La Bonita
El Niño del Retrete è il bambino che ognuno conserva dentro di sé e che prende vita grazie a un personaggio bizzarro e divertente in grado di trascinare il pubblico nel suo mondo tramite un linguaggio che tutti comprendiamo. Uno spettacolo pieno di emozioni e di gioco dallo stile insolito.
Sabato 10 e domenica 11 giugno
Ore 20:00 – CHAPITEAU TEATRO NELLE FOGLIE
VUOTO
ELENI FOTIOU E GABRIEL TAIAR/BLUCINQUE
Prima nazionale
Nuova produzione under 35
Il linguaggio circense e quello teatrale usati per dare corpo alla sensazione che rimane quando, nel corso della vita, si perde una persona importante. In scena Eleni Fotiou e Gabriel Taiar con le tecniche della ruota Cyr, del mano a mano e della corda aerea.
Domenica 11 giugno
Ore 17:30 – ESTERNO CHAPITEAU
NANIROSSI SHOW
NANIROSSI
Elena Fresch e Matteo Mazzei danno vita a uno spettacolo tout public dai caratteri tipici dell'arte di strada. Nanirossi show è una ventata d’aria fresca, il meglio di un repertorio di virtuosismo acrobatico e tecnico eseguito con facilità, leggerezza e con uno spirito comico infallibile ed elegante.