Dancity Festival
15° Festival Internazionale Di Cultura E Musica Elettronica
Da Giovedì 02 a Sabato 04 Giugno 2022 -
Villa Fabri - Trevi (PG)
DANCITY presents ANTICORPI 2 - 3 - 4 giugno 2022 2022 Villa Fabri (Trevi)
La quindicesima edizione di Dancity, il festival internazionale di cultura e musica elettronica, è alle porte. Dal 2 al 4 giugno 2022 in un luogo magico, Villa Fabri a Trevi in Umbria, si susseguiranno concerti, live e DJ set con artisti internazionali, performance da scoprire e un panorama che lascia senza fiato. Concept di questa edizione “ANTICORPI”: in un periodo storico in cui la ricerca culturale ha avuto una fortissima flessione, Dancity vuole continuare il proprio percorso per dare risalto all’espressione artistica dal vivo. In questa visione l’anticorpo simboleggia la riscoperta del partecipare alle performance, la curiosità di scoprire nuovi linguaggi, il migliore antidoto all’appiattimento culturale in atto. Tre giorni dal pomeriggio alla notte, tre stage che scandiscono i ritmi della splendida cinquecentesca Villa Fabri, che si staglia sulle distese di ulivi della campagna umbra: il Ninfeo, la Terrazza Lovelock e la Casa del Custode. Una venue distribuita su più livelli che accoglierà anche un corner food con prelibatezze locali e altre varietà di proposte, sia vegane che vegetariane.
Il programma artistico è di assoluto rilievo: si parte giovedì 2 giugno con la prima italianadi “The Paradox”, il progetto del guru della techno Jeff Mills insieme all'artista francese di origine guyanese Jean-Phi Dary: tra i due fin dall’inizio si è percepita una chimica istantanea, una scintilla che si è accesa durante piccole jam session e ha generato l’album “Counter Active”. In apertura la talentuosa SKY H1, le cui sonorità raccontano l'incontro tra drum and bass, grime, dubstep e techno con le esplosioni schematiche del pop, mentre in chiusura il profondo conoscitore della storia musicale e collezionista di vinili Cristian Rot.
Un’altra prima italiana sarà quella di Wild Terrier Orchestra, il nuovo live project curato da Jay Glass Dubs, uno dei musicisti elettronici di spicco della scena sperimentale internazionale, che utilizza un approccio artigianale alla produzione musicale ma anche tecniche surrealiste quali il Cadavre Exquis e il Cut-Up. Ad accompagnare questo show i DJ set dei DJ & producer Federico Cassetta e Feel Fly, uscito nel 2019 con l’album di debutto “Syrius” e quest’anno con l’EP “Cosmo Cosmo”, entrambi pubblicati dall’etichetta di Prins Thomas “Internasjonal”. Nel primo giorno di Anticorpi sarà presente anche Dancity M.A.S., il dipartimento di Dancity dedicato alle media art e ai molteplici linguaggi artistici interconnessi con la cultura contemporanea: nello specifico ci sarà la presentazion ad ingresso gratuito del libro “L’elettronica è donna” di Castelvecchi Editore, scritto da Caterina Tomeo e Claudia Attimonelli. A seguire le performance audio-visual di 14 studenti della RUFA (Rome University of Fine Arts), presentate in anteprima al Goethe Institut per l'anniversario del primo concerto di musica elettronica tenutosi in Italia.
Venerdì 3 giugno dal Sudamerica l’esploratore sonoro, Nicola Cruz, il tropical bass dei peruviani Dengue Dengue Dengue e i ritmi percussivi di Paula Tape. Altra prima italiana per il live del carismatico artista olandese San Proper insieme a Samuel Rohrer; in chiusura invece il tocco serpentino della danese Mama Snake. Presso la Casa del Custode sonorità più eteree ed ambient con i live di Furtherset, la cui musica si caratterizza per armonie stratificate e avvolgenti, modulazioni in movimento e voci campionate - la sua traccia “Auras” è stata scelta per accompagnare il recentissimo show di Gucci “Cosmogonie” - e Marco Chirico, che si muove all’interno della scena “post-organica” basata sulla sperimentazione e sulla ricerca.
L’ultimo giorno di Anticorpi, sabato 4 giugno, vedrà la prima italiana di una delle menti più creative e precoci del Regno Unito, lo scozzese di origini cilene Sega Bodega, produttore, performer e co-fondatore dell’etichetta NUXXE. Ci sarà poi il ritorno a Dancity del leggendario maestro dell'elettronica sperimentale Moritz Von Oswald insieme con Heinrich Köbberling e Kelvin Sholar, ultima formazione del suo Trio. Nel main stage, il Ninfeo, anche lo speciale b2b tra Dr. Rubinstein & Etapp Kyle, nonché la trance ambient dell’artista e compositrice danese Courtesy, in doppia veste di live, presentato in prima italiana, e DJ set. Alla Terrazza Lovelock si esibiranno System Olympia, produttrice italiana di base a Londra il cui mondosonoro è ispirato dalla letteratura erotica, Bait & Borghi, duo che fonde insieme il proprio background trance con suoni geologici e culture tribali, e il resident Dancity Orchestra Moderna, con le sue sonorità che vanno dal jazz all'afrobeat, dai ritmi tribali all'elettronica. La Casa del Custode ospiterà i live di AINO, progetto del producer, sound designer e audiovisual artist Giorgio Bertinelli, e di Serena Dibi, ricercatrice indipendente, poetessa e sound performer.
Oltre alla promozione rivolta agli studenti universitari e alla possibilità di acquistare i biglietti con 18app, Dancity ha ideato per i residenti del Comune di Trevi un’offerta speciale: l’abbonamento per i 3 giorni del costo di € 33,00 anziché € 65,00 (iniziativa usufruibile solo in prevendita e previa presentazione di documento d'identità all’ingresso).
Per tutte le tipologie consultare dancityfestival.com/event-ticket.