Fiera Del Fico Mandorlato

E Dei Prodotti Tipici Di San Michele Salentino

Da Lunedì 21 a Domenica 27 Agosto 2023 -
San Michele Salentino (BR)

Si svolgerà dal 21 al 27 Agosto 2023 San Michele Salentino (BR) la 21a edizione della Fiera del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici.

Il paesaggio agricolo storico dell'Alto Salento è costituito da colture promiscue, dove olivi secolari si alternano ad alberi di mandorle e fichi, albicocche e vigneti. In particolare, il territorio tra San Vito dei Normanni e Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, storicamente è uno dei luoghi di maggiore produzione di mandorle e fichi della Puglia.

E' proprio qui che ogni anno viene organizzata la Sagra del Fico Mandorlato che è diventata una manifestazione di grande importanza che mette in programma sempre grandi eventi.

Ecco il Programma dettagliato del Festival del Fico Mandorlato:

Il calendario dell’evento prevede per il 21 di Agosto, un’anteprima con la Cena del Fico Mandorlato – Guerrilla Cousine, la riproposizione della cena in piazza Marconi, in collaborazione con Ais Puglia e Cantina Varvaglione con l’animazione di Pino Ingrosso che omaggerà il grande Pino Daniele, il 23 e 24 Agosto protagonisti saranno i 2 maggiori produttori del Fico Mandorlato: la Cooperativa agricola sociale di comunità Borgo Ajeni e Feudo San Giacomo che nelle loro aziende offriranno una piccola degustazione di prodotti tipici e ospiteranno la pianista Tiziana Columbro con un concerto di Piano Solo.

Il Festival entrerà nel vivo il 25 Agosto alle ore 05.40 del mattino con la seconda edizione del concerto all’alba di Borgo Ajeni, un suggestivo evento musicale con il talentuoso pianista sammichelano Joseph D'Urso, che accompagnerà il sorgere del sole nella suggestiva cornice della nostra campagna millenaria, il tutto accompagnato da una colazione a base di prodotti legati alla tradizione del fico mandorlato. Alle 19.30 in Piazza San Giovanni Paolo II, a cura dell’associazione Attacco Poetico, la presentazione del libro "Occhio di lupo, cuore di cane" di Diana Ligorio che dialogherà con il Procuratore della Repubblica di Brindisi Antonio De Donno, il sociologo Emanuele Amoruso e la giornalista Sonia Gioia, interverranno anche il sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini, il Presidente di Puglia Hortus Pierangelo Argentieri e Daniela Epifani, vicepresidente di attacco poetico.

A seguire, in Piazza Marconi, consegna dei riconoscimenti ai neodiplomati e attestati di partecipazione per i ragazzi del Laboratorio di cesti “Viva le tradizioni”. Dalle 21.00 spazio alla musica per i più giovani con “la notte dei Dj”, evento con quattro dj set organizzato dalle giovani leve del Festival, il team dei Fichetti: dalle ore 20.30 alle 22.00 Narduccio (commerciale) - Bomber Caffè, Simona Petraroli (world music) - Doppio Senso, Giubal_dj (tecno) - Gisé Café e dalle 22:00 a mezzanotte e mezza Andrea fiusco show in Piazza Marconi.

Informazioni: www.ficomandorlato.it www.facebook.com/pg/ficomandorlato www.comune.sanmichelesal.br.it www.facebook.com/pages/Comune-di-San-Michele-Salentino/136846613141312