La Fiera Di Osteria Nuova
Ogni 1a Domenica Del Mese Grande Fiera Di Merci E Bestiame
Da Domenica 01 Gennaio a Domenica 03 Dicembre 2023 - dalle ore 09:00
Osteria Nuova - Frasso Sabino (RI)
La Fiera di Osteria Nuova si svolge la prima domenica di ogni mese.
(Attenzione per la conferma dello svolgimento chiamare il comune di Frasso Sabino allo 0765/872004, in quanto la manifestazione viene di mese in mese valutata, causa emergenza Covid, dallo stesso che ne da' o meno l'autorizzazione per lo svolgimento)
Ogni prima domenica del mese si svolge ad Osteria Nuova, nel territorio del Comune di Frasso Sabino e precisamente nel cosiddetto Piano dei Gesuiti, una grande fiera di merci e bestiame.
Si tratta di una delle ultime Grandi Fiere del Lazio che richiama migliaia di persone provenienti da tutta la regione e dalle regioni limitrofe; nei numerosi stand espositivi è infatti possibile trovare di tutto, dall'abbigliamento agli articoli per la casa, dagli oggetti di antiquariato a quelli dell'artigianato locale, dagli utensili di ogni tipo ai macchinari agricoli.
È possibile trovare, inoltre, numerose specialità gastronomiche sabine con il rinomato Olio extravergine d'Oliva della Sabina in primo piano seguito da carni di prima scelta, dai dolci tipici di queste terre, dalla frutta secca, dal miele e dai gustosi panini con porchetta che i visitatori assaporano durante i loro acquisti.
Va ricordata la presenza di un'area attrezzata all'interno del Campo Boario riservata alla vendita del bestiame più vario, mentre nella Piazza del Contadino è possibile effettuare acquisti di prodotti agricoli, quali salumi, latticini, prodotti ortofrutticoli e quant'altro, direttamente dal produttore (vendita dal produttore al consumatore). La Piazza del Contadino è uno spazio dedicato alle produzioni agro-alimentari di qualità della Provincia di Rieti e non solo, in questo spazio vi è un diretto contatto tra i produttori ed i consumatori che consente di ottenere prezzi più convenienti evitando i passaggi della distribuzione.
La Piazza del Contadino è il primo mercato di vendita diretta creato nella regione Lazio ai sensi del decreto MIPAAF 20 novembre 2007 ed è sorta grazie alla collaborazione tra il Comune di Frasso Sabino, l'ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio), la Provincia di Reiti, la Camera di Commercio di Rieti, la Confcooperative, la Confagricoltura, Slow Food ed altre organizzazioni.
La Fiera mensile di Osteria Nuova è facilmente raggiungibile, infatti si svolge a pochi metri dalla Via Salaria a circa 25 km di distanza da Rieti e 60 km da Roma.
Informazioni: www.facebook.com/groups/443615422510331