Fiera Dei Prodotti Tipici Locali E Artigianato A Cenate Sotto

Cenate Con Gusto

Domenica 15 Ottobre 2023 - dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Cenate Sotto (BG)

COMUNE DI CENATE SOTTO

                                             organizza

                                 15^ EDIZIONE DI “CENATE CON GUSTO”                         Fiera dei Prodotti Tipici Locali e Artigianato a Cenate Sotto

                                     Domenica 15 ottobre 2023                                    dalle ore 10,00 alle ore 19,00                                    PalaIncontro Cenate Sotto (BG)                                          (INGRESSO LIBERO)

Torna anche quest’anno, con grande entusiasmo, “Cenate Con Gusto. Fiera dei prodotti tipici locali e dell’artigianato” che, arrivata alla sua quindicesima edizione, si svolgerà al PalaIncontro di Cenate Sotto(BG) domenica 15 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 19,00 con ingresso libero.

Il Comune di Cenate Sotto organizza questo tanto atteso evento annuale rivolto a famiglie, bambini, adulti e ragazzi a cui viene proposto, anche in questa edizione, un programma sempre più ricco di eventi e di offerte.

Un’imperdibile esposizione di prodotti tipici e di artigianato locale sarà l’ideale per poter acquistare ottimi prodotti del Territorio: non solo cibo proposto direttamente dal produttore, ma anche oggettistica e tanto alto per soddisfare ogni esigenza. La passione e l’utilizzo di materie prime di qualità diventano elementi fondamentali per la realizzazione di prodotti unici e portatori di valori e tradizioni. E a proposito di cibo, che da sempre rappresenta l’identità e le tradizioni di un Territorio, verrà organizzata una divertente lotteria a premi il cui vincitore potrà accaparrarsi la pancetta della quale avrà stimato il peso. In questo contesto, in un Territorio caratterizzato da colline e filari di viti, non può mancare anche un tributo alla cultura del vino. Ed ecco quindi che presso la Cantina Caminella sarà organizzata “Arte in cantina”: visite guidate alla mostra artistica e visita alla cantina con degustazioni – entrata libera.

Il mondo rurale che caratterizza questa terra così ricca di tradizioni sarà rappresentato dall’allestimento di un’esposizione di trattori e di carrozze antiche: un modo per riportare a galla le tradizioni e per mostrare i mezzi di lavoro agricolo e di trasporto che fanno parte della nostra storia. A completare il ricordo dei mezzi di un tempo, anche i giochi di una volta: corsa con le carriole e corsa con i sacchi saranno infatti dei momenti di divertimento e di svago all’aria aperta  all’insegna dell’allegria.

Non solo passato però: il programma prevede infatti “Tutti in pista con le Jeep 4x4”, il personale tecnico del Club Le Iene farà provare il percorso da brividi preparato per l’occasione. Un modo per testare la guida 4x4 con mezzi adatti a tutti i terreni.

Molto ricca poi l’offerta del programma della giornata dedicata ai più piccoli: sarà presente una grande “Area Bimbi” dove,  a cura di Danio Andreini, sarà data ai bambini la possibilità di provare l’emozione di salire su un cavallo con il battesimo della sella avvicinandosi così a questi animali così empatici e speciali. Verranno poi messi a disposizione dei bambini i giochi di un tempo e antichi mestieri, a cura dell’Associazione Dado d’Oro (su Via Aldo Moro): un modo per unire le generazioni attraverso  un mondo ludico legato alla storia e agli usi passati, ma tenga viva la memoria dei mestieri che non vanno dimenticati.

Non da ultimo, è in programma la Didattica con i Rapaci: incontri ravvicinati e possibilità per tutti i bimbi di conseguire il battesimo del guanto in collaborazione con Wild Farm.

La giornata sarà caratterizzata anche da numerose dimostrazioni dedicate a grandi e piccini. Alle ore 10,30 laboratori creativi per tutti i bambini a cura del gruppo adolescenti; alle ore 15,00 laboratorio di filatura della mozzarella e alle ore 16,00 dimostrazione di preparazione dei borfadei, piatto tipico, a cura della Pro Loco di Cenate Sotto.

“Anche quest’anno Cenate con Gusto si rivela una giornata di festa e di condivisione, nella quale riscoprire i valori del nostro Territorio e tutte le sue eccellenze. Un appuntamento consolidato e atteso dalla Comunità per trascorrere una giornata all’insegna del buon cibo e del divertimento” commenta il Sindaco di Cenate Sotto Thomas Algeri. “Una manifestazione pronta ad accogliere  famiglie, giovani e adulti provenienti da tutta la provincia”.

Quest’anno l’iniziativa prosegue anche con due serate dedicate alla degustazione del vino (20 ottobre e 3 novembre) e alla degustazione della birra artigianale (27 ottobre e 10 novembre) presso la Cantina Caminella.

Per informazioni Comune di Cenate Sotto Ufficio Cultura 035/940151 int. 5