Festival Internazionale Del Folklore

Gira Lu Mundu - 35^ Edizione

Da Lunedì 08 a Lunedì 15 Agosto 2016 - dalle ore 17:00
Provincia di Reggio Calabria

“Divertirci e farvi divertire”…. Con questo spirito nasce nel 1980 il Festival Internazionale del Folklore grazie al Gruppo Folk I Peddaroti, che assumendosi ogni onore ed onere, da 35 anni ripropone questa meravigliosa manifestazione, nel mese di agosto, a Pellaro, in provincia di Reggio Calabria.

Un appuntamento importante per la promozione e la valorizzazione socio-culturale e turistica della zona, un’occasione per esaminare da vicino nuove culture, al fine di comprendere meglio le nostre differenze e di creare amicizia e collaborazione internazionale. Un evento che rappresenta una delle maggiori espressioni culturali ed artistiche per i cittadini italiani e stranieri presenti sul nostro territorio.

Il caleidoscopio di colori degli abiti tradizionali dei gruppi della Bolivia, del Cile, dell’Italia e di Montenegro ci regaleranno un colpo d’occhio suggestivo e coinvolgente. Un mix di musiche e danze che suggelleranno la trentacinquesima rassegna folklorica e che ogni anno fa convergere a Reggio Calabria i giovani che, in diverse nazioni, vogliono difendere e portare avanti le tradizioni popolari, quelle che radicano il proprio senso di appartenenza.

Durante il soggiorno dei gruppi folkloristici a Pellaro, saranno organizzate sfilate e spettacoli nei paesi limitrofi a Reggio Calabria, per sensibilizzare le tradizioni, gli antichi mestieri, la popolazione locale e il folklore autentico.

La coesione di ogni società umana trova espressione in attività e obiettivi comuni. In tutto il mondo, uno degli obiettivi é di creare legami sociali tra individui sulla base di punti comuni di riferimento. I mezzi usati sono diversi, come lo sono le culture e le circostanze, ma in ogni caso il fine centrale é la realizzazione dell’individuo come essere sociale e la speranza che il mondo si unisca in un'unica razza senza più guerre. Il nostro mezzo è quello del folklore e cerchiamo di farlo sempre al meglio al ritmo di TARANTELLA POSITIVA SEMPRE IN ALLEGRIA … divertirci e farvi divertire … perché la tradizione è arte, è storia… la tradizione è vita!!!

Con Immenso Orgoglio del Presidente Eugenio Alampi e di tutti i ragazzi “Peddaroti” siamo lieti di presentare il programma definitivo e completo del 35’ Festival Internazionale del Folklore Gira Lu Mundu, frutto di tanti sacrifici e spirito di collaborazione tra tutti i componenti e coloro che ogni anno lavorano insieme per realizzare questo evento tanto atteso.

TOUR GIRA LU MUNDU

- 08 AGOSTO DALLE ORE 17:00 CENTRO COMM.LE PORTO BOLARO PELLARO RC - 09 AGOSTO PIAZZA SAN DOMENICO ROGLIANO COSENZA - 10 AGOSTO CASTELLACE DI OPPIDO MAMERTINA RC - 11 AGOSTO LUNGOMARE CICERONE DI LAZZARO RC - 12 AGOSTO CATONA RC - 13 AGOSTO LUNGOMARE DI PELLARO RC:

ORE 20:00 SFILATA PER LE VIE DEL PAESE ORE 21:00 FINALE PROVINCIALE CAMPIONATO NAZIONALE MANGIATORI DI PEPERONCINO ORE 21:30  35’ FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE CALABRIA CANTA E BALLA CON I GRUPPI FOLK: CITTA’ DI CASTROVILLARI CS, MAGNA GRAECIA DI ISOLA CAPO RIZZUTO KR, IRIZEMA DI BOVA MARINA RC E NATURALMENTE I PEDDAROTI DI PELLARO RC

- 14 AGOSTO LUNGOMARE DI PELLARO RC :

ORE 20:00 SFILATA PER LE VIE DEL PAESE ORE 21:30  35’ FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE GIRA LU MUNDU

CON I PEDDAROTI, GRUPO FEMENINO BOLIVIA – MAGIA CHILENA CILE – ZAHUMLJE MONTENEGRO   

- 15 AGOSTO GIOIA TAURO RC

Ci  Ci auguriamo che tutto questo sia di vostro interesse e vi aspettiamo per vivere insieme gli spettacoli e le diverse culture!!!

www.peddaroti.it www.facebook.com/peddaroti/