Massafra Nel Medioevo Nella Notte Dei Masciari

La Magia Dei Luoghi Di Puglia

Mercoledì 31 Ottobre 2018 - dalle ore 19:00 alle ore 22:00
Castello Medievale - Via Lo Pizzo - Massafra (TA)

Il 31 Ottobre arriva puntuale l’appuntamento con l’affascinante tradizione legata alla magia della Tebaide d’Italia. La V^ edizione di “Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari” si vestirà di nuovo, la suggestiva location che ospiterà la 5 edizione non poteva che essere uno dei luoghi simbolo della città stessa: Il Castello Medievale.

La civiltà medievale ha subito il fascino di tutto ciò che riguardava il meraviglioso e lo stupefacente. I confini tra natura e soprannaturale erano sottili. L’uomo e la natura, del resto, erano la prima manifestazione di Dio, ma il meraviglioso poteva facilmente essere un’illusione prodotta da maghi e streghe per ingannare l’uomo. Questa idea è ben espressa da Pico della Mirandola che, parlando dell’alchimia, afferma:«La magia studia quel legame dell’universo che i greci chiamano simpatia, che approfondisce la comprensione dell’essenza delle cose e fa uscire dal grembo della terra occulti miracoli. Come il contadino unisce la vite all’olmo, così colui che coltiva l’arte magica, unisce la terra al cielo e mette in contatto il mondo inferiore con le forze del mondo superiore» (Pico della Mirandola).

Anche Massafra le cronache dal sapore ormai lontano tramandano leggende di maghi, santoni, guaritori e pratiche esoteriche svolte confezionando filtri d’amore, felicità o denaro grazie alla ricchissima varietà di erbe officinali presenti nelle gravina della Madonna della Scala.Molti sono i luoghi della memoria che intrecciano il patrimonio culturale materiale della Tebaide a quello immateriale, e alla magia: dalla grotta del diavolo, al corno della strega fino ad arrivare alla famosa “farmacia” del Mago Greguro e di sua figlia Margherita, accusata di stregoneria dagli abitanti del villaggio.Il Castello Medievale è legato a questa affascinante leggenda che vede come protagonisti proprio il più conosciuto degli “Alchimisti”, della tradizione massafrese, e sua figlia Margheritella. Molte le versioni, della coinvolgente storia, sono giunte fino a noi.In molte di esse si narra che la giovane fanciulla, accusata di stregoneria, fosse stata imprigionata in una delle anguste stanze della fortezza e che lì avrebbe trascorso, in preghiera, le ore che la separavano dal fatale destino.

Nella notte più magica dell’anno la Massafra del Medioevo prenderà nuovamente vita in un singolare percorso ispirato dalle più tipiche tradizioni pugliesi e arricchito dal mito e dalle leggende, a partire dalle ore 19, attraverso un itinerario che si snoda da via Lo Pizzo alla maestosa Piazza d’Armi, maghi, teatranti , falconieri, e tanti altri figuranti animeranno il più suggestivo dei simboli della città.Grazie all’iniziativa ideata dalla Cooperativa Nuova Hellas sarà possibile conoscere in maniera coinvolgente e partecipata la storia e le tradizioni popolari della terra dei “Masciari” in un’ottica di promozione e valorizzazione che inneschi processi virtuosi e accresca il senso di appartenenza.

L’iniziativa di promozione territoriale gode del Patrocinio del Comune di Massafra – Assessorato alla cultura, turismo e spettacolo oltre che della collaborazione delle Associazioni La Durlindana, La Finestra e della Pro Loco.

Per informazioni:Info Point – Città di MassafraPiazza Garibaldi c/o Municipio Tel. 0998804695 – cell. 3385659601 info@massafraturismo.it