Eventi, Sagre, Feste Di Halloween In Italia
Gli Appuntamenti Del 2021
Da Giovedì 01 Gennaio 1970 a Lunedì 01 Novembre 2021 - dalle ore 08:00
Italia
Halloween in italia è una tradizione recente diffusasi negli ultimi decenni.
L'italianizzazione della notte più horror dell’anno è avvenuta solo qualche anno fa, evolvendosi prima nelle grandi città, come Milano, Roma, Torino e Bologna, dove la notte delle streghe ha assunto una valenza più consumistica simile all' America, Irlanda, Gran Bretagna, dove la corsa al costume più orrido ed alla maschera più macabra inizia già verso i primi di ottobre.
Con “Dolcetto o scherzetto?” oggi anche i bambini italiani festeggiano la notte di Halloween chiedendo dolciumi e prelibatezze a familiari ed amici. Halloween diventa così un secondo carnevale da festeggiare seguendo anche le antiche tradizioni celtiche da cui la festa della notte delle streghe ha origine: uomini e donne travestiti da diavoli, streghe e personaggi raccapriccianti dei più diffusi film horror danzano e si divertono nei locali alimentando il mercato delle maschere dell’orrore. Per esempio ad Inzago, Il parco Aquaneva si ammanta di mistero per Halloween già da metà ottobre con Scenografie, animazione a tema e attività per i più piccoli, effetti speciali e spettacoli per tutti!
Il Castello di Monticello D'Alba ,in provincia di Cuneo propone Notte al Castello con Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di un evento che racchiude diverse iniziative organizzato da Turismo in Langa per mostrare sotto una luce insolita le bellezze del territorio
La Rocca Sanvitale di Fontanellato in provincia di Parma indossa un mantello color notte e apre in grande stile il carnet di iniziative dedicate per tre giorni alla Festa di Halloween con un evento unico, esclusivo realizzato appositamente per il Castello: è in programma una visita guidata "in cerca degli spiriti" con la partecipazione straordinaria del mentalista ed illusionista Francesco Busani definito “tra i pochissimi mentalisti italiani che introducono elementi di spiritismo nelle sue mind-performance”. Al Castello di Bracciano Halloween si festeggia Con la Famiglia Addams La stravagante famiglia Addams vive felici momenti di orrori e torture nelle magiche sale del castello di BraccianoNel tenero nido familiare ci sono tutti: Gomez e Morticia ,Mercoled`i e Pugsley, la nonna strega(Malina), il domestico Lurch , zio Fester e naturalmente Mano. si festeggia Halloween a Italia In Miniatura: zucche, streghe, fantasmi e zombie per sfilate da brivido in un lungo weekend di paura.
Il Parco Oltremare di Riccione promette un divertimento… da brivido! la Laguna dei Delfini più grande e bella d’Europa ospiterà un HALLOWEEN HORROR SHOW animato da inquietanti personaggi degli abissi, per concludersi con una mostruosa SFILATA di HALLOWEEN.Bambine e bambini dovranno fare a gara per essere i più terrificanti possibile, davanti agli occhi impietosi della Malefica Strega del Mare e a quelli attenti e curiosi dei delfini della laguna, giudici davvero esigenti e… insoliti: occorrerà mettercela tutta per risultare tremendamente orrendi e conquistare il loro Sì.
Halloween a Gardaland si festeggia tutti i weekend di ottobre con l'imperdibile, orripilante evento dell'autunno: mostri, scheletri, zombie, vampiri, fantasmi, raccapriccianti ragni e pipistrelli, fattucchiere e sinistri figuri di ogni genere sono stati chiamati a gran raccolta a Gardaland. Giorni di terrore per l' Halloween alla Rocca Malatestiana di Cesena. I Conti Zanardi Landi, Proprietari Del Castello E Del Borgo Di Rivalta di Gazzola, Aprono Le Porte Del Loro Maniero Per il Lungo Ponte Di Ognissanti .Le tenebre avvolgono il castello, gli spiriti danzano sulla terra le note di una macabra melodia, quando il sole svanisce dietro la linea dell’orizzonte ad ogni angolo il borgo vibra di suoni maledetti. Per tre giorni il Borgo ed il Castello si ammantano di uno oscuro scenario che vi permetterà i scoprire la storia oscura di questi luoghi. A Napoli, i bambini avranno il loro Halloween Tour. Infatti è in programma l’halloween tour Dolcetto o scherzetto? Un tour nei vicoli del centro storico di Napoli guidati da un’insolita streghetta alla ricerca di storie e aneddoti sugli spiritelli partenopei e sulle leggende collegate alla festa di Halloween.
Anche la cultura culinaria si ispira ad alcune ricette delle tradizioni agricole delle popolazioni celtiche con gustosi piatti a base di zucca, alimento che in autunno è molto diffuso, specialmente durante la festa di Halloween: Risotti alla zucca, antipasti e torte salate, paté di zucca, pane alla zucca, sfogliate e tortini, sono alcune delle ricette più prelibate, come i dolci, che sono le vere leccornie con le marmellate di zucca, crostate, torte, biscotti della tradizione.