Mercato Della Terra E Della Biodiversità

6^ Edizione

Da Sabato 07 a Domenica 08 Maggio 2022 -
San Giorgio Canavese (TO)

6° MERCATO DELLA TERRA E DELLA BIODIVERSITA' - AGRICULTURA 2022 Dalla resilienza alla reciprocità 7 e 8 maggio 2022 - San Giorgio Canavese

Il primo evento del Festival della Reciprocità è il Mercato della Terra e della Biodiversità di San Giorgio Canavese, “il mercato delle origini” dove è il contenuto e la qualità a fare la differenza, dove produttori provenienti da tutta Italia, Presidi Slow Food, nazionali ed internazionali, Maestri del Gusto, Prodotti del Paniere della Provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche locali e non solo la fan da padrone con le loro peculiarità e tipicità, con le loro storie e tradizioni, con il loro sapere che viene reciprocamente condiviso in un’atmosfera di festa e convivialità. Il mercato si svolgerà nel cuore del paese e ad accompagnarlo ci saranno momenti di cultura e intrattenimento attraverso gli interventi nell’agorà di personalità legate al mondo dell’enogastronomia, con incursioni musicali divertenti e momenti di spettacolo, canto e ballo per le vie del paese.

In questa 6° edizione AGRICULTURA, vogliamo riscoprire il mercato quale luogo di condivisione e scambio non solo commerciale, ma anche e soprattutto Culturale. Un'occasione di incontro in cui natura, paesaggio, storia, tradizioni, sapori, prodotti tipici, agribiodiversità ed eccellenze artigiane di territorio si intrecciano e si esaltano.

Programma

Sabato 7 Maggio

Ore 15.00 Centro Storico  APERTURA DEL MERCATO DELLA TERRA E DELLA BIODIVERSITÀ accompagnato dalle incursioni di VICO PAZZARIELLO

Ore 15.30 - 17.30 Ala Mercatale  LABORATORIO MANI IN PASTA - per bambini, in collaborazione con l’Associazione PROGETTO MICHELA (su prenotazione: progettomichela@gmail.com)

Ore 18.30 Piazza Ippolito APERITIVO con SPETTACOLO DI DANZA della DANCE FACTORY di Rivarolo Canavese e BANDAKADABRA

Ore 20.00 Ala Mercatale APERTURA AREA ENOGASTRONOMICA con MENU’ DEDICATI a base di PRODOTTI dei PRESIDI SLOW FOOD presenti al MERCATO a cura di CASA DI RIPOSO DI SAN GIORGIO CANAVESE e GSI ed in collaborazione con ASSOCIAZIONE CNOS-FAP PIEMONTE - Salesiani di San Benigno Canavese

Ore 21.30 Piazza Ippolito CONCERTO di “BANDAKADABRA”

Domenica 8 Maggio

Ore 09.00 - 18.00 Centro Storico

MERCATO DELLA TERRA E DELLA BIODIVERSITÀ accompagnato dalle incursioni di VICO PAZZARIELLO

Ospiti speciali: I SIGARI TORNABUONI incontrano il VERMOUTH

Ore 09.00 - 13.00 Via del Paschetto MOSTRA DEL BESTIAME - saranno presenti capi bovini, ovini ed equini

Ore 9,30:  in occasione del consiglio regionale di Slow Food Piemonte/Valle d’Aosta al teatro Belloc di San Giorgio Canavese, si terrà una performance di passo a due con gli acrobati della compagnia Collettivo 6tu, che declineranno visualmente il concetto di reciprocità attraverso il rapporto che si instaura fra due corpi in movimento e la fiducia reciproca del sostenersi e dell'accogliere l'altro.

Ore 11.30  ARRIVO della CORRIERA DELLA RECIPROCITA’

Ore 11:30: performance di accoglienza della carovana che porterà i visitatori al mercato delle biodiversità con uno degli artisti della compagnia Collettivo 6tu, per il taglio del nastro. Esibizione di corda molle.

Ore 12.00 Ala Mercatale APERTURA AREA ENOGASTRONOMICA con MENU’ DEDICATI a base di PRODOTTI dei PRESIDI SLOW FOOD presenti al MERCATO a cura di CASA DI RIPOSO DI SAN GIORGIO CANAVESE e GSI ed in collaborazione con ASSOCIAZIONE CNOS-FAP PIEMONTE - Salesiani di San Benigno Canavese

Ore 14.00 - 16.00 Ala Mercatale  LABORATORIO MANI IN PASTA - per bambini, in collaborazione con l’Associazione PROGETTO MICHELA (su prenotazione: progettomichela@gmail.com)

Tra le ore 15:30 e le ore 17:00: nella piazza centrale di fronte alla chiesa saranno visibili al pubblico alcuni estratti dello spettacolo Krama di Collettivo 6tu con Sara Frediani, Rachele Grassi e Alessandro Campion, dall’ItaliaEmmanuel Caro dall’Argentina, Carlos Rodrigo Parra Zavala dal Messico, Eleni Fotiu dalla Grecia.

Ore 17.00 Piazza Ippolito  “IL RICHIAMO DELLA TERRA” con la CORALE LE 4 STAGIONI in collaborazione con la Scuola di Danza DANZANDO A.S.D.

Mobilità sostenibile per il 1° Festival della Reciprocità con la “corriera della reciprocità”

Le Tre Terre Canavesane, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino nell’ambito del PUMS Progetto Urbano di Mobilità Sostenibile, propongono un servizio di navetta in bus da Torino Porta Susa in occasione dei principali eventi del Festival, che è stata denominata la CORRIERA DELLA RECIPROCITA’. “L’obiettivo – ci ha detto Pasquale Mazza Consigliere della Città metropolitana delegato ai trasporti e sindaco di Castellamonte - è quello di favorire gli spostamenti di gruppo limitando il traffico dei mezzi privati e di consentire la partecipazione agli eventi anche a fasce di pubblico che non usano l’automobile.”

Si parte l’8 Maggio con il Mercato della terra e della Biodiversità per una visita alle Tre Terre Canavesane in compagnia di Marco Peroni, autore, attore e studioso del territorio canavesano.

Partenza ore 8,30 Torino Porta Susa in bus

Arrivo ore 9,15 Agliè Piazza Castello

Accoglienza narrativa da parte di Marco Peroni "Agliè e le parole: da Guido Gozzano alla Lettera 22"

Visita guidata al Castello Ducale e alla mostra “Lettera 22 un macchina per leggere” presso Castello di Agliè

Ore 11 Trasferimento in bus a San Giorgio Canavese

Lungo il tragitto, a cura di Marco Peroni: presentazione di San Giorgio Canavese "La biodiversità dalla cultura alla coltura, dal passato al presente"

0re 11,15 Accoglienza in musica da parte degli allievi del Conservatorio di Torino a San Giorgio Canavese

Ore 11,45 Visita libera della Mostra Mercato della Biodiversità

Pranzo Libero

Ore 15,30-16 Trasferimento in bus a Castellamonte

Lungo il tragitto: presentazione a cura di Marco Peroni di Castellamonte "La maestria canavesana: i ceramisti"

Ore 16 Passeggiata sulle tracce della maestria della ceramica per piazze e vie di Castellamonte: visite a Rotonda Antonelliana, Arco di Pomodoro, Cantiere delle arti di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn, Maurizio Grandinetti, Stufa di Ugo Nespolo

Ore 18 circa Partenza per ritorno a Torino entro le 19

Costo di partecipazione: 18 euro inclusi gli ingressi al Castello di Agliè e alla mostra Lettera 22. Pranzo libero escluso. Pagamento in contanti al momento della salita sul bus. Posti limitati (max 28 persone)

Prenotazioni obbligatorie entro 6 maggio a Kubaba Viaggi: 011.9833504 info@kubabaviaggi.it

Dovranno essere rispettate le norme vigenti per la prevenzione dal Covid19.