Antica Fiera Di San Michele
Edizione 2023
Venerdì 29 Settembre 2023 -
San Zeno Di Montagna (VR)
Antica Fiera di San Michel 29 Settembre 2023 San Zeno di Montagna (VR)
Una delle più antiche manifestazioni della zona montebaldina, la Fiera di San Michele si tiene tradizionalmente il 29 Settembre, giorno di San Michele Arcangelo. Questa data corrispondeva, infatti, alla conclusione dell’alpeggio estivo, quando i malghesi con le loro mandrie e greggi si incontravano sulle spianate di Prada Bassa con i mediatori per concludere affari e ritrovare gli amici dopo mesi passati nelle baite.
Il menù tipico della festa è dettato dalla tradizione: trippe in brodo o alla parmigiana come primo e "pìto coi capussi" (tacchino con i cavoli) come secondo. Il tacchino era infatti un animale di grande importanza per l’attività dei malghesi, in quanto era in grado di cacciare eventuali vipere presenti nella malga stessa. Il cappuccio invece veniva spesso coltivato negli orti delle malghe perché resistente a improvvisi cali di temperatura anche nel periodo estivo.
La Fiera di San Michèl, come viene chiamata nel dialetto locale, è infine caratterizzata dai classici intrattenimenti folcloristici, dalla tradizionale mostra mercato del bestiame e dei prodotti tipici, e da giochi per bambini; rappresenta inoltre un’ occasione per conoscere il territorio e le tradizioni di San Zeno di Montagna, piccolo comune montano che si affaccia come un balcone pittoresco sul Lago di Garda.