Mostra Regionale Della Mela

52^ Edizione A Pantianicco: Degustazioni, Convegni, Concorsi, Sport E Spettacoli

Da Venerdì 22 Settembre a Domenica 01 Ottobre 2023 -
Pantianicco - Mereto Di Tomba (UD)

52^ MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO

Si celebrano i 52 anni della più grande Mostra regionale della mela in Friuli Venezia Giulia, che dal 24 settembre al 1 ottobre 2024 animerà ancora una volta la comunità di Pantianicco e non solo, dopo due anni di stop forzato

 ritorna dal 24 settembre la manifestazione dedicata alla mela più grande del Friuli Venezia Giulia. Organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco con il sostegno della Regione A. FVG - Promoturismo FVG, di ERSA, di UNPLI con il patrocinio del Comune di Mereto di Tomba, l’annuale festa “Mostra regionale della Mela” ritorna in questa sua 52/sima edizione ricca di eventi e prodotti di qualità. «Abbiamo voluto mantenere la formula della nostra manifestazione, con solo alcune novità in campo musicale, – precisa Monica Zinutti, Presidente della Pro Loco – perchè questa ci ha portati, grazie anche al lavoro dei miei predecessori, ad essere un punto di riferimento non solo per i tecnici e gli appassionati del settore, ma anche per i friulani che si apprestano ad accogliere l’autunno nel segno dei sapori autentici e dei prodotti agroalimentari tipici del nostro territorio».

In degustazione durante tutte le giornate della manifestazione menù variegati di ricette tipiche a base di mele, da consumarsi nei grandi spazi coperti, con le mele croccanti di raccolta oltre ai noti dolci come fagottini, strudel e la frittella di mele locale denominata Pomella insieme al sorbetto meloso, sidro e succo di mele. Ma anche attività ludiche, appuntamenti di carattere sportivo e culturale, l’elezione di Miss Mela e Mr Melo, il Premio Mela Friuli, il Premio per il miglior miele, per il miglior dolce e naturalmente tanta musica con le orchestre e gli aperitivi con noti DJ, svago e balli sfrenati.