Mostra Mercato Della Val Di Gresta
48^ Edizione
Da Domenica 22 Settembre a Domenica 13 Ottobre 2019 - dalle ore 10:30
Ronzo-chienis (TN)
49a Mostra Mercato della Val di Gresta dal 22 Settembre al 13 Ottobre 2019
La prima domenica 22 settembre si terrà la consueta inaugurazione al parco urbano di Ronzo-Chienis. Apertura alle ore 11:00 con il benvenuto delle autorità locali e non solo, per poi proseguire la mattinata con musica e aperitivo con buffet. Pranzo con pasta party e cucina no stop per tutto il giorno. Nel pomeriggio i più piccoli si potranno divertire con uno spettacolo circense creato appositamente per noi dai bambini della Val di Gresta e promosso dal tavolo AMBRA del POG. Grandi e piccini potranno poi provare un’emozionante esperienza unica con i ragazzi dell’IRIFOR ed il loro camion tutto particolare che vi farà fare un piccolo viaggio nel mondo dei ciechi.
Ci saranno poi le premiazioni dei vari concorsi e durante tutto il giorno potete partecipare ai giochi, laboratori o acquistare qualcosa ai mercatini di produttori locali. La seconda domenica, 29 settembre, invece ci sarà l’appuntamento con il “Giro dei Volti”, un itinerario enogastronomico lungo le vie di Ronzo, con la collaborazione delle associazioni locali e di tutti gli abitanti del paese che aprono i loro Volti al pubblico. Ogni anno il giro dei volti cambia locazione, un anno viene organizzato a Ronzo e l’anno dopo a Chienis, trovando sempre piena disponibilità da parte dei possessori di volti e cantine nell’offrirli per la giornata.
Si potranno assaporare le prelibatezze della valle per soli 15€. Il percorso prevede numerose tappe dove si possono gustare aperitivo, antipasto con formaggi e salumi, primo piatto con pizzoccheri, secondo con puntine polenta e crauti, dolce e caffe. Il percorso è di facile percorrenza per l’intero abitato di Ronzo, è quindi adatto per famiglie e passeggini.
Il tutto sarà accompagnato da laboratori, musiche e mercatini lungo il percorso.
Per entrambe le domeniche l’intenzione è quella di dare spazio al Consorzio Ortofrutticolo con vendita diretta dei prodotti del territorio. La manifestazione continuerà poi fino al 13 ottobre con intrattenimenti vari nei fine settimana organizzati dal Consorzio Ortofrutticolo della Valle di Gresta.