Maggionatura

22^ Mostra Mercato Dedicata Ai Prodotti Del Territorio E Ai Fiori

Da Giovedì 11 a Domenica 14 Maggio 2017 - dalle ore 10:00
Giaveno (TO)

Il programma di Maggionatura 2017 si terrà domenica 14 maggio 2017 con appuntamenti che prendearnno avvio già da giovedì 11 maggio 2017

22°  edizione  di MAGGIONATURA Domenica 14 Maggio 2017

Si svolgerà domenica 14 maggio la 22esima di Maggionatura, mostra mercato dei prodotti agroalimentari e naturali,  dei fiori e della  manualità, organizzata e promossa dagli Assessorati al Commercio ed Artigianato, Scuola, Cultura, Turismo e Spettacolo.

Protagonisti ancora una volta  i prodotti delle aziende e delle attività agricole e di trasformazione  della Val Sangone, con formaggi, miele,  frutta e verdura, e dell’  enogastronomia piemontesi e non solo  spazio al vino e alla birra artigianale e ad  altri prodotti per un ricco paniere di sapori.  Ed ancora il pane tradizionale De.C.O.  e altre bontà da forno. Banchi a  bancarelle di attività florovivaistiche, con esplosioni di fiori da acquistare  per il giardino e il balcone,  insieme a  stand dell’artigianato e delle lavorazioni hobbistiche animeranno le piazze e vie cittadine.

Piazza San Lorenzo – Chiesa dei Batù- via Umberto I e piazza Sclopis quest’anno si abbelliranno di  allestimenti e “sculture” di piante e di fiori per una “ Giaveno Città in fiore” grazie all’adesione  di aziende  vivaistiche e  di floricultura locali e  aziende ospiti per scorci colorati e profumati. Sarà creato un effetto giardino per cogliere la bellezza della natura inserita  nel contesto urbano del centro storico con le sue peculiarità architettoniche ed artistiche. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Centro Storico Giaveno.

Durante la giornata per  la conoscenza delle produzioni di eccellenza del territorio giavenese  e  della  sua storia  millenaria  saranno aperti al pubblico e visitabili l’antico Mulino della Bernardina di borgata Buffa,  sito in via Vittorio Emanuele II 260,  di proprietà e a conduzione della famiglia Ughetto  dedita alla coltivazione di antichi mais e dotato di macine in pietra   ancora funzionanti e  novità di questa edizione di Maggionatura il Mulino “Du Detu”  sito in via Beale 8, risalente al 1218 della famiglia Colombatti che illustrerà la storia e le attività che per secoli sono state  praticate in questo Mulino. Entrambi saranno visitabili e aperti dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e sono raggiungibili  in modo autonomo.

La terza edizione di Giaveno Che Scrive, fiera degli scrittori e degli editori quest’anno si terrà lungo via XX Settembre, nel centro storico e sarà affiancata da “Artisti in Festa” esposizione all’aperto di opere pittoriche sul tema della natura e del mondo animale di artisti del territorio.

La bella e preziosa sede della  Chiesa dei Batù in via Umberto I  gestita dal Circolo Ricreativo Culturale  ospita per il secondo anno, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno,  l’esposizione di cartoline e  fotografie  d’epoca sulla città,  sulle famiglie e la vita  di un tempo  dal titolo “Giaveno .. c’era una volta”.  L’iniziativa nata  e avviata su facebook  da Gabriele Giacone, Elena Claudia Tilic,  Roberta Giai Via Biggio, e via via da altri cittadini    ha come proposito  riscoprire e far conoscere il passato di Giaveno attraverso i ricordi e le immagini in bianco e nero custodite come ricordi. L’inaugurazione si terrà giovedì   11  maggio  alle ore 17 a seguire  sarà  visitabile venerdì 12 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30, sabato 13 e domenica 14 maggio con orario continuato dalle  9.30 alle 19.30.

Nell’ambito della mostra, sabato 13 maggio alle ore 18, presentazione del  libro di Michele Rege “Racconti e ricordi della Val Sangone”.

Dinanzi alla Chiesa dei Batù domenica 14 alle 11  le ballerine di Arte In Movimento allieteranno la manifestazione con un loro saggio  ben augurale.

Nei locali espositivi di via XX Settembre   in adesione con uno dei protagonisti principali della manifestazione i fiori  sarà presentata la mostra “Omaggio a Giuseppe Ratti. L’uomo dei giardini”  a cura del Giardino Botanico Rea.   La mostra attraverso  20 pannelli, ripercorre la vita, la personalità e le opere di Giuseppe Ratti:  fotografo, imprenditore ottico, fondatore della scuola per giardinieri del Comune di Torino, presidente dell’Associazione Orticola del Piemonte, artefice di Flor ’61, primo presidente di Pro Natura Torino, cultore dei fiori e del giardino di Villa Ratti di San Bernardino di Trana, benefattore generoso per Trana e San Bernardino.  Domenica 14  l’esposizione sarà aperta dalle 10 alle 18.30 e sarà ancora  visitabile  il weekend successivo, il 20 e 21 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

In piazza Mautino spazio alle associazioni e  al mondo del volontariato con la Croce Rossa Italiana Sezione di Giaveno, le scuole di intaglio, il Club Alpino Italiano,  La Piazzetta e molte realtà. Qui verranno esposti i disegni realizzati dai ragazzi delle classi II e III D, E ed F del Professor Stoisa  della Scuola media Francesco Gonin per il concorso “ Giaveno, un mondo di pane” dedicato al manifesto di Giaveno Città del Buon Pane 2017. Dalla galleria di proposte in base ad una votazione  verrà individuato il disegno che verrà impiegato per la campagna pubblicitaria della manifestazione dedicata al pane in programma a settembre.

Sempre in piazza Mautino l’Associazione  Culturale e di incontro DonneDiValle  nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16  condurrà dei laboratori per i bambini  dal titolo “ Estraiamo i colori da frutta, verdura e fiori!”. Sempre a cura di questo gruppo femminile  presentazione  del libro” Pomodori da terrazzo” di Antonella Mariotti e Chiara Priante con la conduzione di Alessandra Maritano, giornalista nell’area antistante i locali espositivi di via XX Settembre.  In questa area sarà presente uno stand di manufatti ricamati dell’Associazione Giaveno Ricama  che aprirà  anche le porte alla propria sede.

In piazza Sant’Antero  fra i cuori del Centro storico alto  l’Associazione  Il Piacere di Creare    condurrà  dedicato a bambini e adulti,  il laboratorio naturalistico "I segreti del Mio Giardino", al mattino  dalle ore 10 alle 12 e  al pomeriggio dalle 15 alle 18. Sempre nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30  sarà ospite Luca Zara “Lo Chef del Ghiaccio” Associazione Bolle e Fantasia, che tratterà  i seguenti argomenti: Erbe e spezie – proprietà e benefici, Analisi delle tre tipologie di erbe proposte nella dispensa,  come raccoglierle e riconoscerle  l’utilità sociale e condivisione all`aria aperta.

Lungo via Maria Ausiliatrice saranno presenti gli stand del CreativoDoc, mentre in piazza  Saint-Jean-de-Maurienne    gli stand istituzionali di CIDIU  Servizi e SMAT informeranno  sul tema dell’ambiente, della raccolta dei rifiuti e sull’acqua. Spazio alle biciclette  e bikers in piazza San Lorenzo lato via Ospedale.

Per la realizzazione del manifesto di Maggionatura 2017, composizione volta a promuovere e  identificare la manifestazione  è stato coinvolto Roberto Grano fotografo  giavenese professionista Nikon.  Si unisce scheda di presentazione.

Nella stessa giornata  Giaveno sarà meta di uno dei percorsi primaverili del programma “Gran Tour. Il Piemonte ai tuoi piedi”. Anche quest’anno  è stato presentato un progetto di visita accolto da Torino Città Capitale Europea  che prevede  la scoperta del Giardino Botanico Rea al mattino e  il percorso guidato nel parco di Palazzo Marchini a Giaveno al pomeriggio  con annessa visita alla mostra  “Omaggio a Giuseppe Ratti. L’uomo dei giardini.”

Al di fuori del calendario di Maggionatura si segnalano due eventi collaterali: la proiezione del film “Sotto il cielo del Tibet”  venerdì 12 maggio alle 21 presso il Cinema Teatro San Lorenzo, dedicato al viaggio in bici attraverso l’altopiano himalayano con protagonisti i giavenesi Martinacci, De Polli e Palmero e  il “Concerto degli Alunni del Cielo” Recital organizzato dall’Associazione commercianti Unarco di Giaveno alle 20.45 presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes del Selvaggio  a sostegno delle cure mediche e riabilitative di Pietro.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Turismo Torino e Provincia e Uncem e conta del sostegno di Smat.

Per  informazioni su www.comune.giaveno.to.it.

B I O - G R A F I A

Roberto Grano, Fotografo Nikon NPS e membro dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - Tau Visual Autore di 2 pubblicazioni editoriali “Immagini, Racconti ed Emozioni” e del libro Video-Corso “In Soli 187 Minuti - Guida Pratica alla Fotografia Digitale” edito dall’Artistica di Savigliano.

Roberto sostiene la formazione e la cultura Fotografica nelle scuole e collabora con assessorati al turismo ed alla cultura per la divulgazione della conoscenza del territorio attraverso la Fotografia di Paesaggio. Ha inoltre realizzato, con il suo gruppo Karo Vision, alcuni degli scatti che hanno dato il proprio contributo al completamento del dossier relativo alla nomina di MAB Unesco ottenuta nel 2016 per l’Italia dal Parco del Po e della Collina Torinese (84 comuni coinvolti).

La sua massima espressione fotografica è da ritrovarsi nella Magia e nell’energia del Movimento ed è per questo che, tra le varie forme del movimento, ha fatto della Fotografia Sportiva e di Danza il suo principale Focus.

Tra i suoi servizi professionali: Fotografia Industriale e Sportiva, Eventi e Fotografia di Matrimonio.