Novi In Bio
Evento Sull'agricoltura Biologica
Sabato 09 Settembre 2017 - dalle ore 18:00
Corte Solferino - Novi Ligure (AL)
ORE 18.00 DiBATTiTO L’ AGRiCOLTURA E’ SOSTENiBiLE? E iL GAVi? MODERATO DA FRANCESCO PANELLA, APiCOLTORE E' ragionevole usare in agricoltura diserbanti, insetticidi, pesticidi probabilmente cancerogeni? Chi ne paga le conseguenze? Gli agricoltori? Gli abitanti presso i vigneti? I consumatori? Tutti noi? iNVITATi AD iNTERVENiRE: COMUNE Di NOVi LiGURE, Dott. DiEGO SABBi, CONSORZiO TUTELA DEL GAVi, iL PUBBLiCO PROMOSSO iN COLLABORAZiONE CON: CiRCOLO LEGAMBiENTE VAL LEMME, CiRCOLO LEGAMBiENTE OVADESE DELLA VALLE STURA
ORE 19.30 MERCATiNO BiO Un’opportunità per poter andare oltre il centro commerciale e conoscere direttamente chi produce cibo buono vicino a casa tua. CON:
AZiENDA AGRiCOLA BiOLOGiCA CASCiNA ORTO (Pasturana)
COOPERATiVA PAZZA iDEA (Pasturana) AZiENDA ViTiViNiCOLA BiOLOGiCA CASTELLO DI TASSAROLO (Tassarolo)
AZiENDA AGRiCOLA BiOLOGiCA BiO BRUNi (Montaldeo)
AZiENDA AGRiCOLA L’ APE STE Di Stefania Tavarone (Acqui Terme)
AZiENDA AGRiCOLA BiODiNAMiCA CASCiNA DEGLi ULiVi (Novi Ligure)
BiO FORNO DAL CHiCCO iNTERO Di Alison Holstwoogd (Gavi)
AZiENDA AGRiCOLA BiODiNAMiCA GiORDANO LOMBARDO (Gavi)
AZiENDA ViTiViNiCOLA RUGRA’ (Tassarolo)
ORE 21.00 SPETTACOLO TEATRALE iN TEATRO, CON i PiEDi PER TERRA è il percorso teatrale del Progetto “Viaggio tra Terra e Cielo”. Nel tour di 4000 chilometri, 26 tappe e 70 interviste, fatto per il documentario “Con i piedi per terra”, abbiamo ascoltato le storie e le voci di tanti contadini: artigiani, allevatori, medici, ricercatori…
In parallelo abbiamo iniziato anche un’ altro viaggio tra quegli autori, che come contadini, hanno lasciato nelle loro pagine i semi di un pensiero antico, ricordandoci che nella trama della vita, l’uomo ne possiede solo un filo: e ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso. Le voci dei nostri antenati insieme a quelle di un’umanità che oggi sta praticando un cambiamento reale ci indicano una via: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra.
STUDiO AGRi-CULTURALE raccoglie frammenti di questi due percorsi, li intreccia insieme creando così un unico viaggio in cui appaiono, di volta in volta, l’umanità di ieri e l’umanità di oggi, mettendole a confronto come in un unico grande convivio.
A FINE SPETTACOLO PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO "CON i PiEDi PER TERRA" LA MENZiONE SPECiALE LEGAMBiENTE AL 20° FESTIVAL CINEMAMBIENTE DI TORINO www.legambiente.it “Un bell’affresco del nuovo-antico mondo contadino italiano, spesso fatto di bizzarri visionari che stanno riscoprendo e valorizzando il suolo come bene comune. Un patrimonio per troppo tempo violentato dalla cementificazione e da un’agricoltura senza scrupoli. Ed ecco che grazie a una nuova generazione di agri-cultori l’Italia riscopre il suo pizzo di colture e culture da preservare e valorizzare. In contrapposizione alle monoculture che impoveriscono terra e sapere, gusto e vita. Un lavoro nuovo, fatto di antichi saperi e sperimentazioni inedite che il documentario fotografa in modo nitido”.