Mostra Mercato Del Tartufo Bianco Del Serrapotamo A Carbone
13ima Edizione - 2019
Da Giovedì 31 Ottobre a Venerdì 01 Novembre 2019 -
Carbone (PZ)
Il Comune di Carbone, piccolo antico borgo di 650 abitanti, è collocato nella Regione Basilicata, nella parte meridionale interna, al confine con la Calabria. Il suo territorio ricade in due Parchi Nazionali; in gran parte nel Parco Nazionale del Pollino e, ancora, per una superficie inferiore, in quello del Parco Nazionale della Val D’Agri Lagonegrese.
Il centro abitato nasce intorno all’anno 1000, all’ombra dell’importante Monastero Basiliano di S. Elia e Anastasio di rito greco-bizantino e ha rappresentato per molti secoli il punto di riferimento della cultura Bizantina nel sud Italia.
Il territorio del Comune di Carbone racchiude un immenso patrimonio ambientale e naturalistico. Di rilevante valore è il Bosco Vaccarizzo, sito SIC (Sito di Importanza Comunitaria), sito ZPS (Zona a Protezione Speciale) e zona 1 (massima protezione) del Parco Nazionale del Pollino.
In questo contesto, tra tanti prodotti tradizionali di eccellenza, abbiamo il tartufo bianco che va sotto la denominazione di “Tartufo bianco del Serrapòtamo di Carbone”, inserito quest’anno anche tra i prodotti PAT del Ministero dell’Agricoltura, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 143 del 21/06/2016.
Qui sono in corso numerose iniziative per la valorizzazione del Tartufo Bianco. Ogni anno il 31 Ottobre e 01 Novembre si tiene il più importante appuntamento in cui si svolge la mostra mercato, arrivata alla XIII edizione che vede la partecipazione di numerosi turisti provenienti anche dalle regioni vicine. Partecipano come ospiti cuochi e personaggi famosi del mondo dello spettacolo.
Nel 2012 è stato firmato a Carbone un protocollo di intesa con le Province di Teramo e Isernia per la valorizzazione del Tartufo. Nel 2013 è stata creata una filiera certificata del tartufo bianco. Nel 2015 la nostra mostra mercato è stato evento EXPO sui territori. Nel 2017 Carbone entra ufficialmente nell'Associazione Nazionale delle Città del Tartufo, unico borgo della Basilicata.