Mostra Di Bonsai E Suiseki
Nella Serra E Nel Parco Di Arenzano
Da Sabato 01 a Domenica 02 Ottobre 2016 - dalle ore 14:00
Parco Negrotto Cambiaso - Serra Del Parco - Arenzano (GE)
Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, la serra del Parco Negrotto Cambiaso ad Arenzano ospita la Mostra di Bonsai e Suiseki organizzata dal Comune di Arenzano e dall'Associazione Amatori Bonsai e Suiseki Genova con la collaborazione di Bokushin, Drynemetum, Andrea e Mirella Schenone, Scuola delle Quattro Foglie, Genova Japanese Club, Unitre Arenzano e Cogoleto. L’evento ha ricevuto il Patrocinio delL’Ambasciata del Giappone, in occasione del 150mo delle relazioni diplomatiche Italia GiapponIl Comune di Arenzano promuove le iniziative legate alla cultura del Giappone al fine di onorare la memoria del proprio concittadino Edoardo Chiossone (Arenzano 1833-Tōkyō 1898), incisore e collezionista d’arte giapponese.
Nella serra liberty saranno esposti esemplari di bonsai e suiseki di altissima qualità a cura dell’associazione genovese caratterizzata per l'impegno nella divulgazione e nell' insegnamento dell'arte bonsai.
Ma se tutti ormai sanno cosa sia un bonsai, pochi ancora conoscono i suiseki. La parola Suiseki, che si compone degli ideogrammi sui ("acqua") e seki ("pietra"), è l'arte giapponese di presentare pietre, trovate in natura, dall'aspetto evocativo, in grado di favorire la meditazione.
Sono pietre dotate di notevole forza espressiva, con particolari forma, colore e struttura che evocano un paesaggio, una figura umana o animale, o ancora una forma astratta.
A partire dalle 14.30 di sabato sino al giorno successivo alle 18,30 vi sarà l' apertura al pubblico che potrà ammirare l' esposizione di questi splendidi esemplari e partecipare alle molte iniziative organizzate: citiamo tra l'altro dimostrazione di tecnica bonsai, conversazione sulle pietre da ammirare (suiseki), esibizione di tiro con l'arco giapponese (kyudo), dimostrazione di calligrafia giapponese (shodo), laboratori dell'arte di piegare la carta per bambini e adulti (origami) e di poesia giapponese (haiku).
Tutte le iniziative sono condotte da singoli o associazioni particolarmente autorevoli nell' argomento trattato; citiamo:
-
Bokushin (shodo)
-
Andrea e Mirella Schenone, Edoardo Rossi, Drynemetum, Amatori Bonsai e Suiseki Genova (bonsai e suiseki)
-
Scuola delle Quattro Foglie (kyudo)
-
Genova Japanese Club (origami)
-
Unitre di Arenzano e Cogoleto (haiku)
Durante la durata della manifestazione soci esperti dell'associazione saranno disponibili a fornire pareri, consigli e semplici interventi di manutenzione sui bonsai dei visitatori.
Il pubblico potrà votare l'esemplare più gradito, che riceverà un premio, e la domenica pomeriggio si svolgerà l'estrazione a sorte dei ricchi premi della lotteria.
L'ingresso è libero, all'interno del parco saranno presenti stand commerciali del settore, la mostra è organizzata al coperto e si svolgerà anche in caso di pioggia.
INFO: www.bonsaigenova.it www.arenzanoturismo.it IAT Tel 0109127581
PROGRAMMA
SABATO 1 OTTOBRE 2016 14,00 apertura al pubblico mostra bonsai e suiseki, shodo e mostra mercato 15,30 inaugurazione alla presenza delle autorità 16,00 esibizione di kyudo (tiro con l'arco giapponese) (Scuola delle Quattro Foglie) 16,30 Video-conferenza di Edoardo Rossi (nella sala consiliare) 17,00 laboratorio di haiku (Unitre di Arenzano e Cogoleto) 18.30 Chiusura della mostra
DOMENICA 2 OTTOBRE 2016 9,30 apertura al pubblico mostra bonsai e suiseki, shodo e mostra mercato 9,30/12,30 laboratorio bonsai a cura di Edoardo Rossi 10,00 laboratorio di shodo riservato agli espositori (Bokushin) 11,00 conversazione sulle pietre da ammirare (suiseki) (Schenone / Rosati) 15,00 dimostrazione di tecnica bonsai a cura di Edoardo Rossi 16,00 dimostrazione di shodo (Bokushin) 16,00 laboratorio di origami per bambini e adulti (Genova Japanese Club) 18,00 estrazione dei premi della lotteria e premio del pubblico 18,30 chiusura manifestazione