Riccardo Tommasi Ferroni
Ex Tracto, disegni ed opere
Da Sabato 25 Luglio a Sabato 22 Agosto 2015 - dalle ore 18:30
Museo d'Arte Sacra - Camaiore (LU)
Riccardo Tommasi Ferroni Ex Tracto, disegni ed opere
inaugurazione sabato 25 luglio alle 18.30 dal 25 luglio al 22 agosto 2015 Museo d’Arte Sacra - Camaiore (LU)
Verrà inaugurata sabato 25 luglio alle 18.30, presso il Museo d’Arte Sacra, la mostra “Ex Tracto, disegni ed opere di Riccardo Tommasi Ferroni”, organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con il Museo di Arte Sacra di Camaiore e la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara, con il contributo di Banca di Credito Cooperativo della Versilia, della Lunigiana e della Garfagnana, Infal, Elettroimpianti GF, Generali Ina Assitalia Assicurazioni. Il catalogo edito dalla Pacini editore di Pisa contiene testi di Giovanni Tommasi Ferroni, Elisa Gradi e del curatore della mostra, il Professor Pier Paolo Dinelli. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni sino al 22 agosto, dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 24, con ingresso libero.
La mostra raccoglie cinque tele e dieci disegni di soggetto sacro e rappresenta un tributo della città di Camaiore a uno dei più importanti artisti figurativi contemporanei, Riccardo Tommasi Ferroni, che aveva scelto le colline della Pieve come sua dimora, ove si è spento nel 2000. Proprio al Museo di Arte Sacra, nel 1998, un suo disegno, scambiato per un inedito di Leonardo da uno dei maggiori esperti dell’opera del genio di Vinci e curatore della esposizione, dette vita ad un caso che ebbe un’ampia risonanza sui media nazionali ed esteri. Questo disegno è oggi riproposto nel catalogo, insieme alla tela di identico soggetto, definendo in maniera esemplare il senso di questa mostra che va cercando le origini artistiche di un autore nel suo tratto, segno inconfondibile della sua personalità e della sua storia ma, inevitabilmente ed inesorabilmente, anche espressione e memoria di qualcosa di altro e diverso.
“La nostra città è da sempre rifugio e fonte d'ispirazione per schiere di artisti che hanno scelto le nostre colline per abitarvi. Non fa eccezione Riccardo Tommasi Ferroni, versiliese di nascita, che scelse la Pieve come sua dimora. Il pittore torna al Museo D'Arte Sacra, luogo ove nacque un vero e proprio caso culturale per l'attribuzione a Leonardo di un suo disegno giovanile, esposto in quelle sale per una mostra dedicata al genio rinascimentale”, le parole del Sindaco del Comune di Camaiore Alessandro Del Dotto.