Personale Di Mimmo Corrado
Sinfonie Cromatiche Del Paesaggio
Da Sabato 19 a Mercoledì 30 Maggio 2018 - dalle ore 18:30
Gamec Centroartemoderna - Lungarno Mediceo, 26 - Pisa (PI)
Autori per una collezione: MIMMO CORRADO (Sinfonie Cromatiche del Paesaggio) Dal 19 al 30 Maggio 2018 a cura di Massimiliano Sbrana Inaugurazione: Sabato 19 Maggio 2018 ore 18,30 Patrocinio: Comune di PISA, Centro Studi AUSONIA Progetto "Autori per una collezione" by GAMeC Pisa Artisti presenti: MIMMO CORRADO (Sinfonie Cromatiche del Paesaggio) Sede: GAMeC CentroArteModerna - Lungarno Mediceo,26 Pisa www.centroartemoderna.com - tel. +39 3393961536 - +39 3933225221
________________________________________________
Autori per una collezione: MIMMO CORRADO (Sinfonie Cromatiche del Paesaggio)
Si inaugura Sabato Sabato 19 Maggio alle ore 18,30 presso gli spazi espositivi della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea CentroArteModerna di Pisa, a cura di Massimiliano Sbrana, sul Lungarno Mediceo al n.26, la mostra "Autori per una collezione: MIMMO CORRADO (Sinfonie Cromatiche del Paesaggio)" patrocinata dal Comune di PISa e dal Centro Studi AUSONIA.
Mimmo CORRADO nato a Mileto(VV) nel 1947 ha poi conseguito nel 1968 il diploma di maestro d’arte e nel 1973 quello di maturità artistica. Inizia l’attività in Argentina nel 1962, continua poi in Calabria, a Milano, ancora in Calabria e attualmente a Pisa. Padrone delle varie tecniche espressive, dipinge prevalentemente a spatola i vari angoli della sua terra con grande amore e passione. L’impronta evocativa del colore e della luce, che a volte tralascia gli schemi pre-definiti della composizione, esprime chiaramente una personale, riflessiva e consapevole sfida estetica della realtà, utilizzata, non solo come elemento di narrazione, ma come meditazione oggettiva del proprio mondo interiore, degli stati d’animo e con singolare efficacia di lirica interpretazione espressiva. Le sue rappresentazioni sfociano in un contesto pittorico ricco di sottili vibrazioni, dove le forme, tramate con delicatezza da sapienti, sicuri e precisi colpi di spatola, ricreano forti e sorprendenti emozioni visive. Lo stile originale fa emergere, nella sua pittura spesso gestuale, le sue eccellenti doti di sensibilità cromatica e comunicativa e un personale mondo pittorico ricco di coinvolgenti suggestioni che scandiscono il tempo. I soggetti spaziano dai paesaggi, dagli scorci di paesi ora calabresi ora toscani, dalle nature morte, ai ritratti e ai personaggi colti negli atteggiamenti più spettacolari ed espressivi strappati alla quotidianità.
Come ha scritto il direttore del GAMeC PISA "Le sue opere sono un evidente richiamo ad un realismo nel quale cerca d’imprimere l’aspetto comunicativo della luce come elemento decisivo delle forme, senza però alterare la fisionomia e la struttura plastica della composizione. Tutto esplode così in un’esauribile e luminosa vena cromatica caratterizzata da una forte spiritualità di una pittura comunicativa, dove l’organicità della forma sostiene una palpabile tensione visiva e psicologica".
Altre informazioni disponibili al più presto sul sito: www.Centroartemoderna.com
Per appuntamenti tel 3393961536 (Whatsapp, Telegram) o email: mostre@centroartemoderna.com
La mostra proseguirà fino al 16 MAGGIO 2018 (ingresso libero).
Apertura straordinaria Domenica 20 Maggio 17-19.30; Orari: 10-12,30/16,30-19,00 (feriali); festivi telefonare); chiuso lunedì .