Joan Mirò

Le Opere E Il Suo Studio

Da Venerdì 25 Settembre 2015 a Mercoledì 09 Marzo 2016 -
Villa Manin di Passariano - Codroipo (UD)

Dal 25 Settembre 2015 al 09 Marzo 2015 a Villa Manin di Passariano - Codroipo (UD): Joan Mirò - Le opere e il suo studio.

"Soli di notte": la mostra su Joan Mirò a Villa Manin di Passariano

A partire dal 17 Ottobre 2015 Villa Manin di Passariano, a Passariano di Codroipo (Udine) esporrà nel Corpo Gentilizio dell'antica residenza dell'ultimo Doge di Venezia un imponente mostra di opere di Joan Miró (Barcellona 1893 – Palma di Maiorca 1983), uno degli artisti più significativi e rappresentativi dell'arte del Novecento.

La mostra, intitolata "Soli di notte" riunisce un notevole numero di opere d'arte, molte delle quali mai esposte in Italia, legate ad uno specifico momento della vita creativa del grande maestro catalano, una fase artistica estremamente fertile e poco conosciuta, compresa tra i primi anni cinquanta e protrattasi fino la sua scomparsa.

In occasione della mostra sono state approntate diverse offerte ricettive, come ad esempio quelle dell’Hotel Suite Inn di Udine, che per l'occasione propone un pacchetto soggiorno + mostra che comprende la visita alla mostra di Joan Mirò di Villa Manin di Passariano con altre iniziative legate alla cultura e all'enogastronomia.

Un magico weekend all'insegna dell'arte in Friuli Venezia Giulia, organizzato dall'Azienda Speciale Villa Manin in sinergia con tutte le altre risorse del territorio tra cui Hotel Suite Inn, Turismo FVG e FVG Card.

ComunicatiStampa

La mostra, incentrata sul periodo espressivo di Joan Miro compreso fra gli anni sessanta e ottanta, attraverso circa 200 opere, fra grandi dipinti (alcune di essi mai mostrate in pubblico), sculture, disegni, stampe e documenti permetterà di capire il stretto rapporto fra questo artista, l’isola di Palma di Maiorca e il suo studio. Un percorso di relazioni e interconnessioni, in cui le opere dialogano costantemente con materiale documentaristico, fotografico e audiovisivo, musicale nella finalità di creare, negli occhi e nella mente del visitatore una trama di connessioni che, nel loro insieme, ricreeranno simbolicamente l’architettura dello studio.

La mostra verrà organizzata in collaborazione con la Fondazione Pilar e Joan Mirò di Palma di Maiorca e gli stessi eredi del grande pittore spagnolo.

… IL CONTESTO…

VILLA MANIN fu fatta costruire da Ludovico I Manin nel Seicento, il quale non badò a spese per celebrare, con questo incredibile capolavoro architettonico, la gloria e il prestigio sociale della sua casata. Il risultato è un armonioso dialogo fra l’imponente monumento e l’idilliaco paesaggio rurale che le fa da sfondo. La villa fu teatro di numerosi eventi storici, il più importante sicuramente vide la firma del Trattato di Campoformido da parte di Napoleone Bonaparte nel 1797. Bellissima la Cappella Manin, con i capolavori scultorei del Torretti. Da visitare le Scuderie con la collezione di carrozze e dell’Armeria. Il Parco, che fu progettato come parte integrante della scenografia della villa.

PROPOSTA PER GRUPPI (MIN. 25 PERSONE) 1 notte/2 giorni

1. giorno: arrivo dei signori partecipanti a Udine nel pomeriggio. Udine, cuore storico e geografico del Friuli, si presenta al visitatore come una città discreta ed elegante con il suo centro storico chiuso al traffico. Incontro con la guida e visita dei principali monumenti: Piazza Libertà, elegante “salotto” della città, dall’aspetto tipicamente veneziano, Via Mercato Vecchio con i sui bei negozi, Piazza San Giacomo, da sempre meta per gli incontri degli udinesi nei numerosi caffè e nelle tante osterie storiche, il Duomo, con le opere di Gianbattista Tiepolo che proprio qua iniziò la sua carriera. Dal colle del Castello, nelle giornate serene, quando il cielo è terso, si possono ammirare le Alpi Carniche e Giulie che fanno da cornice a tutto il paesaggio friulano. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2. giorno: prima colazione e partenza per Villa Manin di Passariano, tempo a disposizione per la visita guidata della mostra Joan Mirò. Le opere e il suo studio Pranzo in tipico. Fine dei nostri servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : da €113,00 A PERSONA IN CAMERA DOPPIA NETTO AGENZIA

La quota include:

1 pernottamento in hotel 3/4 stelle con trattamento di mezza pensione (cena con bevande incluse) visita guidata di Udine di mezza giornata con guida autorizzata il 1. giorno ingressi e visita guidata alla mostra Joan Mirò: Le opere e il suo studio pranzo tipico in un agriturismo con bevande incluse assicurazione medico – sanitaria 1 gratuità in singola

La quota non include:

altri ingressi a musei/monumenti; tutto quanto non espressamente menzionato in “la quota include”

BJStella