Eugenia Serafini
Cerimonia Di Premiazione: Premium International Florence Seven Stars Artista Dell’anno 2016
Sabato 02 Luglio 2016 - dalle ore 20:00
Gran Terrazza Belvedere, Palazzo Plus Florence - Via S. Caterina D’alessandria, 15 - Firenze (FI)
CONCERTO D’ESTATE FIORENTINA DELL’ACCADEMIA DI MUSICA-FIRENZE
La cerimonia di premiazione avverrà nel corso del Gran Concerto d’Estate fiorentina tenuto da valenti professionisti dell’Accademia di Musica di Firenze sul “Belvedere” del Plus Florence.
Il Premio, sicuro vanto della Città di Firenze, con la sua internazionalità, vive destinazioni colte, mirate, professionali, va alle migliori figure delle arti e della cultura, alle imprese innovative, a quel made in Italy con capacità tali da generare ricadute significative e positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali e ambientali.
Sicché è l’assegnazione del Premium International Florence Seven Stars ad accreditarne il valore, a esserne degna testimonianza.
La Giuria internazionale, composta da cinque giurati internazionali e presieduta dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e contemporanea, prof. Carlo Franza, intellettuale di chiara fama, attraverso più sessioni di lavoro ha proceduto anche quest’anno alla rosa dei vincitori, che ha designato EUGENIA SERAFINI ARTISTA DELL’ANNO 2016.
Ufficio stampa Artecom – onlus 3471871523 www.artecom-onlus.org www.premium international florence seven stars artista dell’anno 2016 www.eugeniaserafini.org
EUGENIA SERAFINI
Docente universitaria, poeta/performer e giornalista, artista di esperienza internazionale.
E’ nata a Tolfa (RM) nel 1946.
Ama le nuvole e le farfalle, ama viaggiare e portare la sua arte a contatto con i popoli, confidando nella creatività come mezzo di conoscenza, espressione e comunicazione pacifica. E’ sensibile alla solidarietà tra i popoli e alla libertà in ogni sua forma civile.
Allieva di Natalino Sapegno, ha collaborato con Mario Verdone con il quale ha condiviso stima, amicizia e collaborazioni. La sua opera è stata ampiamente trattata da Giorgio Di Genova nella Storia dell’Arte Italiana, Generazione Anni ’40, tomo 1, ediz. Bora 2007. Si è affermata con le sue le installazioni/ambientazioni performative, e per la ricerca sui materiali, portando una ventata di innovazione nell’ambito dell’espressione artistica, aprendo la strada ad un nuovo modo di intendere l’opera d’arte, che vive sia delle sue immagini che delle poesie da lei scritte ed interpretate. Predilige la poesia visuale e visiva; ha al suo attivo numerosi video.
Laureata in Lettere classiche, dirige la Collana di Libri d’Artista e la Sezione per l’Ex-libris dell’Accademia in Europa di Studi Superiori Artecom-onlus.
Si dedica alla ricerca, all'insegnamento e alla sperimentazione sia in ambito artistico che letterario: nell'ambito universitario infatti è stata Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione visiva di Roma diretta da G. Montelli e Docente di Disegno nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Calabria, innovando i metodi della didattica per l’infanzia e del rapporto docente-studente.
In ambito artistico si distingue per la continua ricerca sui materiali e le forme, partendo sempre da una profonda sensibilità poetica, apprezzata da critici e collezionisti.
E’ stata invitata a tenere stages e mostre, tra le tante nazioni, in Italia, U.S.A., Egitto, Francia, Romania, Uruguay e nel 1998 ha fondato, con un gruppo di artisti internazionali, il Museo di Arte Contemporanea “Micu Klein” di Blaj, in Romania.
E’ tra i promotori del prestigioso “Premio ARTECOM-onlus” per la Cultura; ha fondato le riviste ARTE e FOLIVM, di quest’ultima è responsabile delle rubriche di Arte e Letteratura Contemporanea.
Le sue opere si trovano in collezioni, musei e archivi in Italia e all’estero e le sue poesie sono tradotte e pubblicate
in arabo, inglese, francese, norvegese e romeno.
PARTECIPAZIONI RECENTI E PREMI - Mostra Personale a Firenze, a cura di Carlo Franza, “Tra aurore e nubi del mondo”, Plus Folrence 2016 - MOSTRA PERSONALE A BERLINO, cura di Carlo Franza, Omaggio a Dante Alighieri, Plus Berlin 2015/2016 - Premio Arti-Premio Cultura del Circolo della Stampa di Milano 2015, PREMIATA per la POESIA. - SOTHEBY’S, Asta di Arte Contemporanea a favore Mediterranean Peace Channel, promossa da CIPMO, a cura di Arturo Schwarz, Auditorium Unicredit, Milano 2015 - IMAGO MUNDI, Luciano Benetton Collection, Mostra “Mappa dell’Arte Nuova”, Venezia, Fondazione Cini, Isola S. Giorgio maggiore, 2015 - “Focus Latin America: Art Is Our Last Hope”, MomOrchid Gallery, International Mail Art, Phoenix, Arizona, 2014/2015 - IMAGO MUNDI, Mostra “Praestigium, Contemporary Artists from Italy, a cura di Luca Beatrice per Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Luciano Benetton, Torino, 2015; - MOSTRA PERSONALE A BERLINO, cura di Carlo Franza, “Storie e cronistorie da Boccaccio ai nostri giorni”, Plus Berlin, 2014. - Sotheby’s Asta a favore di CIPMO, 2014 - Entra a far parte della Luciano Benetton Collection, IMAGO MUNDI Collezione Italiana della Fondazione Benetton Studi e Ricerche; -Premio Sulmona 2014;-Nimes, 139° Congrès de Societès historiques et scientifiques, Langages et communication: Live perfomance e video installazione “¿Donde estan?”, 2014; -Ambasciata Araba d’Egitto a Roma, Mostra personale “Flowers”, 2014; -Beit Hai’r Museo,Tel Aviv-Giaffa, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana: ”Il libro D’Arte e D’Artista” 2013/14, cura di C. Siniscalco; -Premiata con il Leone d’Argento per la Creatività nelle scuole 2013 alla Biennale di Venezia - LimenArte 2012 e 2010, cura di G. Di Genova; -54^ (2011), 53^(2009), 52^ (2007) Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia; - Red carpet alla 66^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, interprete nel film “POETI” di T. D’Angelo 2009; - Fonda il Museo d’arte contemporanea Micu Klein, Blaj, Romania, 1998; - Mostra alla Frank De Bellis State University, San Francisco (U.S.A.), 1994 etc.
TRA LE SUE PUBBLICAZIONI E.Serafini, piccola utopia- frammenti per un ideale,poesie, Frosinone 1995 E. Serafini, Les oiseaux, fiaba in versi, Roma 1997 E. Serafini, I racconti del Laurentino 38, Roma 1998 E. Serafini, L’uccellino d’argento, fiaba in versi, Roma 2000 E. Serafini, Il teatro in scatola, Roma 2001 E. Serafini, L’albero delle meraviglie, Roma 2006 E. Serafini, Canti di cantaStorie: il mio teatro di performance, Roma 2008, p. 450+VIDEO E. Serafini, La valigia delle parole, Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – UNICAL 7/Nuova serie 2012, Ferrari ediz. 2013 E. Serafini, Canto dell’effimero, e-book, Flower-ed, 2013 E’ presente in numerose antologie di poesia, su giornali e riviste.
DI LEI HANNO SCRITTO E PARLATO
Vito Apuleo, Nicolò G. Brancato, Franca Calzavacca, Domenico Cara, Grazia Chiesa, Mirella Chiesa, Mario De Candia, Giorgio Di Genova, Lawrence Ferlinghetti, Luigi Fontanella, Carlo Franza, Gualtiero Harrison, Dante Maffia, Maria Grazia Martina, Umberto M. Milizia, Angela Noya, Elio Pecora, Plinio Perilli, Cesare Pitto, Vito Riviello, Renato Sirabella, Chiara Strozzieri, Leo Strozzoeri, Duccio Trombadori, Liliana Ugolini, Mario Verdone.
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
MONOGRAFIA: D. TROMBADORI, C. PITTO, M. VERDONE, Eugenia Serafini, a cura di U. M. Milizia, Roma 2003
G. DI GENOVA, Storia dell’Arte Italiana del ‘900 per generazioni, Generazione anni quaranta, tomo I, Ediz. Bora 2007, foto in sovraccopertina e pp. 555-559
Cataloghi della Biennale di Venezia, Marsilio 2007, 2009, 2011
G. DI GENOVA, Catalogo delle collezioni Permanenti, Museo D’Arte delle generazioni Italiane del ‘900 “G: Bargellini”, Pievedicento, vol. / Generzione Anni Quaranta, ediz. Bora, Bologna, 2005, p. 15 e 264
D. Trombadori, C. Strozzieri, C. Franza, Catalogo: Dall’icona al gesto, Roma 2010 +VIDEo
L. De Matteis-G. Maffei, Libri d’artista in italia 1960-1998, Arignano (TO), 1998
Vive tra Roma, Tolfa e la Toscana.
Studio: via dei Marsi, 11, 00185 Roma – viale d’Italia, 64, 00059 Tolfa cell. 3471871523 www.eugeniaserafini.org email: serafinieugenia@gmail.com