Denice, Un Museo A Cielo Aperto
Rassegna Di Ceramica Contemporanea
Da Mercoledì 01 Gennaio a Giovedì 31 Dicembre 2020 -
Denice (AL)
Il Museo è aperto tutti i giorni, privo di orari e gratuito. Le 63 opere in ceramica, esposte permanentemente tra la vie e le piazze del del borgo, permettono di ripercorrere le produzioni e le ricerche sperimentali svolte negli ultimi decenni da artisti nazionali e internazionali
Da un’idea del sindaco Nicola Papa, con la collaborazione del critico Rino Tacchella, nel 2010 nasce il Museo a cielo aperto
Il piccolo borgo medioevale di Denice può vantare una raccolta museale tra le più originali e singolari in Italia. Il Museo a cielo aperto è composto da sessantatre opere d’arte in ceramica, realizzate da altrettanti qualificati artisti italiani e stranieri contemporanei, e collocate permanentemente sulle facciate delle case e sul muro perimetrale che fa da contenimento al terrapieno su cui poggia la torre di avvistamento medioevale.
La singolarità rispetto altre istituzioni museali è che l’esposizione non ha orari, non necessità di biglietto d’ingresso, non impegna personale adibito all’assistenza e offre la possibilità, attraverso le opere di 63 differenti artisti, di percorrere le produzioni tradizionali o sperimentali realizzate in questi ultimi decenni da interpreti nazionali e internazionali che hanno lavorato in Italia. Una serie di vantaggi che di conseguenza hanno favorito le visite di privati, di gruppi organizzati, di scolaresche, di turisti stranieri che in questi luoghi trovano anche altre realtà di tipo museale con cui abbinarsi, come la gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno ubicata a pochi chilometri di distanza.
È stato possibile far tutto questo perché abbiamo potuto contare sulla disponibilità degli artisti che hanno creduto nel progetto e hanno donato al Comune l’opera esposta e, soprattutto, ci siamo avvalsi dei fondi assegnati dalla Regione Piemonte e dei contributi delle Fondazioni Casse di Risparmio di Torino, Alessandria, Asti, ma abbiamo contato anche sul costante sostegno da parte di altri soggetti donatori a cui rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, a vario titolo, alla realizzazione del Museo collaborando intellettualmente, manualmente nell’installare le opere o semplicemente autorizzando l’uso delle pareti degli edifici privati. Tanti amici di Denice che hanno reso possibile il concretizzarsi di un “sogno” memori che lo sviluppo economico e sociale di un territorio non può prescindere dalla sua crescita culturale.
Nicola Papa Sindaco di Denice