Portfolio A Lucinico
13ima Edizione - 2019
Domenica 07 Aprile 2019 - dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Lucinico - Piazza San Giorgio, 37 - Gorizia (GO)
"PORTFOLIO A LUCINICO” - 13ª edizione Domenica 07 Aprile 2019 Lucinico - Gorizia
REGOLAMENTO
1. Il “Fotoclub Lucinico” nell’ambito della “Rassegna fotografica 2019”, organizza “Portfolio a Lucinico - 13ª edizione”, selezione fotografica nazionale a lettura di portfolio. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Gorizia, in collaborazione con la Pro Loco Gorizia, l’Unione Associazioni “Lucinis” e la “FPschool” di Milano, aperta a tutti.
2. La selezione si svolgerà nella sala riunioni del Centro Civico in Piazza San Giorgio n. 37 a Lucinico (Go), DOMENICA 07 APRILE 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
3. Ogni partecipante potrà presentare fino a 2 (DUE) portfolio, con un massimo di 20 (venti) immagini per portfolio. La selezione è a tema libero. Il formato e il supporto sono di libera scelta dell’Autore e dovranno avere uniformità di stile. Sul retro di ogni immagine dovrà essere inserito, ben leggibile: titolo del portfolio, nome, cognome e indirizzo dell’Autore.
4. La selezione non è suddivisa in sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto), ma non saranno accettate le presentazioni di diapositive, di file digitali o audiovisivi anche se combinati a immagini fisse, ancorché presentate da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria (computer, smartphone, tablet, ecc.) e i lavori esibiti sotto forma di libri.
5. L’Autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico responsabile del contenuto delle proprie immagini presentate, delle quali ne detiene i diritti, e ne autorizza la pubblicazione senza scopo di lucro.
6. La preiscrizione a “Portfolio a Lucinico” dovrà essere effettuata tramite e-mail all’indirizzo: fotoclublucinico@yahoo.it comunicando i recapiti postali e telefonici dell’Autore, entro giovedì 04 aprile 2019 e/o di persona presso la Segreteria della manifestazione stessa entro le ore 12:00 di domenica 07 aprile 2019, solo se ci saranno ancora posti disponibili.
7. La Segreteria provvederà, in base alla priorità d’ordine d’iscrizione, a fissare l’ora di lettura del portfolio da parte del primo Lettore/Selezionatore libero e a comunicarla all’Autore.
8. Prima della lettura, in Segreteria, ogni Autore dovrà compilare un’apposita scheda d’iscrizione che dovrà essere redatta in tutte le sue parti e firmata a cura dell’Autore stesso.
9. In caso della presentazione di due portfolio da parte di un Autore, gli stessi saranno calcolati come due letture separate e la seconda lettura dovrà essere concordata con la Segreteria.
10. Per la partecipazione di Autori minori d’età è richiesta l’iscrizione sottoscritta da parte di un esercente la responsabilità genitoriale.
11. La partecipazione prevede il versamento di una quota per ogni portfolio presentato, a titolo di parziale rimborso spese.
12. Quota e modalità di pagamento: - € 20,00, per ciascun portfolio presentato, con Bonifico Bancario effettuato entro giovedì 04 aprile 2019 (allegare ricevuta di versamento) - € 22,00 se effettuato in contanti la domenica in Segreteria.
13. L’assenza dell’Autore alla lettura non da’ diritto al rimborso della suddetta quota pagata.
14. Il numero massimo dei partecipanti sarà limitato alla copertura dei tempi di lettura prestabiliti fino a 45 iscrizioni complessive.
15. Ogni Autore sarà tenuto a presentare, al momento dell’incontro prefissato, il proprio lavoro al Lettore/Selezionatore assegnatogli. La mancata presentazione all’ora stabilità farà decadere l’appuntamento. L’Autore dovrà essere presente alla lettura della propria opera. Non sarà possibile far esaminare portfolio per conto di Autori non presenti o inviati per posta.
16. Ogni Autore avrà diritto a un incontro con il Lettore/Selezionatore assegnato della durata di 20 minuti. Ulteriori incontri potranno essere fissati in seguito con la Segreteria, compatibilmente con le disponibilità dei Lettori/Selezionatori e dopo aver dato la precedenza a chi non ha ancora effettuato letture.
17. I portfolio segnalati da almeno un Lettore (per mezzo di una firma apposta sulla scheda di partecipazione), saranno ammessi alla selezione finale per cui dovranno essere consegnati alla Segreteria. Tra le ore 17:15 e le ore 18:15 dello stesso giorno i Lettori/Selezionatori si riuniranno per determinare i tre migliori Portfolio dandone, al termine, comunicazione pubblica entro le ore 18:30 circa.
18. Gli Autori prescelti saranno invitati a fornire, a loro spese, il materiale fotografico, e, se necessario, anche le cornici o altri supporti per allestire la mostra effettuata con i portfolio selezionati e/o con le stampe da essi fornite successivamente.
19. I vincitori saranno contattati dagli Organizzatori per: - l’allestimento della mostra di ottobre; - fornire eventuali file digitali delle fotografie esposte; - fornire una biografia artistica degli Autori e una breve spiegazione dei lavori esposti.
20. Gli Organizzatori si riservano il diritto di riprodurre/duplicare le opere dei vincitori per un eventuale uso su materiale pubblicitario, cataloghi, per la promozione della manifestazione su giornali, riviste, siti internet, social, ecc., citando il nome dell’Autore.
21. I portfolio, potranno essere ritirati dai partecipanti al termine della selezione finale di domenica 07 aprile 2019 dopo la comunicazione dei prescelti; quelli non ritirati entro la data di chiusura della mostra di ottobre 2019, non saranno restituiti.
22. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per danni, furti o smarrimenti delle opere legati alla permanenza delle stesse presso i locali a disposizione dell’Associazione per tutta la durata della manifestazione stessa (mostra compresa) e all’eventuale spedizione.
23. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003, (Privacy) e del nuovo Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR), gli Autori autorizzano a diffondere i propri dati personali identificativi (nome e cognome), da parte degli organizzatori della manifestazione e/o di terzi da questi incaricati per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla manifestazione stessa e degli scopi associativi, e ne autorizzano altresì la comunicazione e diffusione per i medesimi scopi, consapevoli che, in assenza del presente consenso, non sarà possibile pubblicare i loro nominativi e ammetterli alla manifestazione.
24. Il giudizio dei Lettori/Selezionatori sarà inappellabile e la partecipazione alla selezione implica la completa e incondizionata accettazione del presente Regolamento.
PREMI
I tre vincitori, ex aequo, riceveranno: - un buono spesa da € 100,00 (cento/00) a testa; - una targa o una medaglia; e sarà data loro la possibilità di: - esporre dal 12 al 27 ottobre 2019 presso il Centro Civico di Lucinico (Go) (data e luogo sono provvisori) i propri portfolio o una selezione degli stessi, se numericamente superiori in rapporto alla capienza della sala espositiva, e/o eventuali altre loro opere.
Potranno aggiungersi eventuali altri premi messi a disposizione degli organizzatori. La premiazione sarà effettuata il giorno dell’inaugurazione della mostra suddetta. Potrà, inoltre, essere data la possibilità ai tre vincitori di eventuali successive esposizioni in altre località. Alcuni portfolio presentati o alcune immagini di essi, se ritenuti validi e di notevole significato artistico culturale dai Lettori/Selezionatori, potranno eventualmente essere riprodotti su riviste, anche on-line, sul sito e sulle pagine web del “Fotoclub Lucinico”.
LETTORI / SELEZIONATORI Paolo CARTAGINE: Docente del “Dipartimento Didattica FIAF" - Trieste; Gianfranco FERRARO: fotografo professionista - Vibo Valentia (VV) / Milano; Sandro IOVINE: giornalista, critico fotografico e direttore della “FPschool” - Milano;