Suguru Goto
presenta CYMATICS - WARM UP del PIEMONTE SHARE FESTIVAL
Da Mercoledì 09 a Domenica 20 Novembre 2011 -
Museo Regionale di Scienze Naturali - via Giolitti 36 - Torino (TO)
DAL 9 AL 20 NOVEMBRE, INGRESSO LIBERO Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino
SUGURU GOTO porta CYMATICS al Museo di Scienze per il PIEMONTE SHARE FESTIVAL
Dopo il successo riscosso negli scorsi giorni presso la Camera di Commercio di Torino, l’artista giapponese Suguru Goto sposta il progetto Cymatics al secondo piano Museo Regionale di Scienze Naturali. L’installazione rimarrà allestita fino all’ultimo giorno del Piemonte Share Festival e oltre restando visitabile gratuitamente fino al 20 novembre mentre la mostra degli artisti dello Share Prize resta allestita fino al 13 novembre al piano terra.
Cymatics è una scultura cinetica e un’installazione sonora che racconta la visione dell’artista della natura e della necessità di armonizzarsi in un contesto tecnologico. Suguru è un compositore, musicista e artista multimediale considerato tra i più innovativi portavoci della nuova generazione di artisti giapponesi. Con questo progetto ha saputo creare ambienti reali, ma metafisici e spirituali allo stesso tempo, luoghi che traducono in una visione filosofica l’arte come un ponte tra scienza e religione, tra realtà materiali e spirituali, tra tecnologia e natura, tra umanesimo e scienza. Materiali come acqua, ferro fluido, colla e polvere sono messi in atto per creare ambienti dove le onde sonore trasformano i materiali stessi in forme. L’artista ha immaginato un percorso che esprime una forte sensibilità verso i problemi di disarmonie ambientali, presentando una visione che ha radici nella filosofia giapponese dove elementi che rappresentano la natura e la tecnologia non sono poste in contrapposizione ma tendono a coesistere in reciproca armonia. Le sue opere sono state presentate in importanti festival. Nel 1998, è stato invitato ad esibirsi al Sonar di Barcellona, nel 2003 ha suonato al Centro Pompidou, a Parigi e il suo progetto “RoboticMusic” è stato presentato alla 53a Biennale di Venezia nel 2009.
Vincitore della scorsa edizione del premio Action Sharing - il concorso indetto da The Sharing, con la direzione di Simona Lodi e Chiara Garibaldi e il supporto della Camera di commercio di Torino - che ha lo scopo di produrre progetti artistici capaci di far dialogare arte, scienza e tecnologia, Suguru Goto è riuscito ad interpretare le tematiche che hanno maggiormente interessato la piattaforma Action Sharing fin dal suo lancio. Come dichiara Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino: “Action Sharing ha voluto premiare il progetto che ha saputo meglio valorizzare la sintesi tra le capacità artistiche e tecnologiche del territorio proponendo un’occasione di dialogo tra l’arte contemporanea e l’innovazione dell’industria meccatronica torinese.“ Simona Lodi e Chiara Garibaldi hanno condiviso la scelta della giuria dichiarando che “Suguru è l’artista giusto in questo processo di ricerca e produzione, perché ha immaginato un percorso che esprime una forte sensibilità ai problemi di disarmonie ambientali, presentando una visione che ha radici nella filosofia giapponese dove elementi che rappresentano la natura e la tecnologia non sono poste in contrapposizione ma tendono a coesistere in reciproca armonia.”
Action Sharing è una piattaforma creata nel 2007 dal ramo produttivo di Piemonte Share dove artisti, ingegneri, informatici e aziende del territorio – che si occupano di robotica – si possono incontrare per sviluppare dei progetti di ricerca sul filo conduttore dell’ arte e dell’innovazione. E così gli artisti che normalmente sono sui palchi, nei musei o nelle gallerie d’arte, hanno trovato nuovi luoghi di progettazione all’interno dei centri di ricerca delle aziende e dell’università, fianco a fianco ingegneri e informatici per costruire un percorso innovativo del tutto diverso dai percorsi tradizionali.
ORGANIZZAZIONE E INFO: Share Festival – Art in digital culture via Rossini 3, 10124 Torino tel +39 011 5883693 www.toshare.it