Opere Di Omar Galliani

a Venezia

Da Giovedì 30 Maggio a Lunedì 30 Settembre 2013 -
Piazza San Marco - Venezia (VE)

OMAR GALLIANI a VENEZIA Due eventi in occasione della 55. Esposizione Internazionale d’Arte

Caffè Florian, Stanza Cinese 30 maggio - 30 settembre 2013 Il sogno della Principessa Lyu Ji A cura di Stefano Stipitivich

Palazzo Barbarigo Minotto 1 giugno - 30 settembre 2013 The Dream of Eurasia A cura di Leonardo Rotatori

Omar Galliani a Venezia, in occasione della 55. Esposizione Internazionale d’Arte. Due eventi espositivi per l’artista reggiano, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo: al Caffè Florian, “Il sogno della Principessa Lyu Ji”, installazione che coinvolge l’intera Stanza Cinese; a Palazzo Barbarigo Minotto, “The Dream of Eurasia”, opera monumentale realizzata attraverso 987 testimonianze, alla ricerca di un DNA euroasiatico.

Lo storico caffè veneziano, nell’ambito della rassegna “Temporanea - Le realtà possibili del Caffè Florian”, giunta alla dodicesima edizione, ospita dal 30 maggio al 30 settembre 2013 “Il sogno della Principessa Lyu Ji”, a cura di Stefano Stipitivich. Una stanza nella stanza, studiata nei minimi particolari per suggellare la memoria della nobile Lyu Ji, incontrata durante un viaggio nel Celeste Impero. «Ho sognato - scrive Omar Galliani - una stanza di sogni disegnati sui muri, dove una principessa d’Oriente lega il suo nome alla città che ha visto, per prima in Europa, accorciarsi le distanze geografiche e culturali tra Oriente e Occidente. Ho pensato di disegnarla interamente a matita e di offrire sui tavolini di marmo un altro segno della mia malinconica visita a Xian, quando ho letto per la prima volta il nome di Lei». Un nome celebrato anche da una poesia scritta per l’occasione dal grande Roberto Mussapi, a partire “Dal sogno del pittore veneziano”.

“The Dream of Eurasia”, evento collaterale alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, allestito dal 1 giugno al 30 settembre 2013 presso Palazzo Barbarigo Minotto, nasce dall’ovale perfetto del volto di Eurasia, protagonista di una celebre opera di Omar Galliani. Sul dipinto, riprodotto in numerosi esemplari, si radica la colonna portante di differenti culture, unite a formare una lunga catena genetica. Curato da Leonardo Rotatori (Mazzotta Art Selection) e promosso da Fondazione Antonio Mazzotta, il progetto vede il coinvolgimento di enti privati ed istituzioni italiane, nonché di cinquanta ambasciate asiatiche. All’iniziativa è stato conferito il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. È possibile seguire lo svolgersi dell’evento sul sito www.venicebiennale-eurasia2013.org.

Omar Galliani (www.omargalliani.com) nasce nel 1954 a Montecchio Emilia (RE). Dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna e le esperienze concettuali degli anni ’70, figura tra gli esponenti di spicco del gruppo degli Anacronisti e del Magico Primario, partecipando a tre edizioni della Biennale di Venezia (1982, 1984, 1986), alle Biennali di San Paolo del Brasile, Parigi e Tokyo (1982), nonché a due edizioni della Quadriennale di Roma (1986, 1996). Su invito di importanti musei ed istituzioni, tiene mostre personali in tutto il mondo. Risale al 2006-2007 l’importante “Omar Galliani, Tra Oriente e Occidente, China Tour”, con esposizioni negli otto principali Musei d’Arte Contemporanea in Cina. Tra le esposizioni realizzate nel corso del 2012, si ricordano: “D’après Canova. Omar Galliani, opere 1977-1980” (Palazzo Binelli, Carrara), “Nocturno” (Museo d’Arte Moderna, Montevideo e Fondazione Actjunguarry, Punta del Este, Uruguay; Centro Cultural Palacio de La moneda, Santiago del Cile), “Omar, Roma, Amor..” (Museo Bilotti, Roma), “The Male, The Female, the Sacred. Omar Galliani in Dialogue with drawing tradition” (Cafa Art Museum, Pechino) e “Omar Galliani - Alessandro Busci, Un passaggio di generazione” (Museo Maga, Gallarate). Ha, inoltre, partecipato al 58° Festival Puccini di Torre del Lago con l’installazione “Grande disegno italiano” ed è stato a Londra in occasione della mostra delle collezioni d’arte contemporanea della Farnesina presso l’Istituto di Cultura Italiano. Nel 2013 ha presentato la mostra “Face and Soul”, promosso da Mazzotta Art Selection (Milano) e K35 Art Gallery (Mosca) presso il Museo Storico Statale di Mosca.

Omar Galliani. Il sogno della Principessa Lyu Ji al Florian

Temporanea - Le realtà possibili del Caffè Florian, XII edizione

A cura di Stefano Stipitivich

30 maggio - 30 settembre 2013

Caffè Florian, Stanza Cinese

Piazza San Marco - Venezia

Orari: 10.00-24.00.

Tel. +39 041 5205641

info@caffeflorian.com

www.caffeflorian.com

Omar Galliani. The Dream of Eurasia. 987 Testimonials. The Italian Attitude.

Evento collaterale alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia.

A cura di Leonardo Rotatori (Mazzotta Art Selection)

1 giugno - 30 settembre 2013

Palazzo Barbarigo Minotto

S. Marco 2504 - Venezia

Orari: 14.00-18.00, chiuso il martedì, ingresso libero

Tel. +39 392 3989949

info@eurasiadream.org

www.venicebiennale-eurasia2013.org