Percorsi Di...versi

Mostra Di Fabrizio Molinario, Walter Simonetti E Lino Molinario

Da Domenica 19 a Domenica 26 Ottobre 2014 - dalle ore 17:00
Art on Stage - via Oberdan 11 - Vigevano (PV)

"Percorsi di...Versi" Mostra di Fabrizio Molinario, Walter Simonetti e Lino Molinario

25 - 26 ottobre 2014 Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica ART on STAGE via Oberdan 11, Vigevano (PV)

inaugurazione 19 ottobre - ore 17.00

www.acsdartonstage.it acsdartonstage@gmail.com

La galleria di ART on STAGE riapre le porte con artisti inediti per la città: Fabrizio Molinario, Walter Simonetti e Lino Molinario presenti nella mostra Percorsi di...Versi, che inaugurerà Domenica 19 ottobre alle ore 17 come evento Fuori Rassegna.

Il titolo è un gioco di parole dai molteplici significati. La mostra si compone di un mix di arti visive e non, pittura, mosaico, fotografia e poesia, quindi il pubblico viene coinvolto in percorsi sensoriali, la vista stimolata dai colori accesi, il tatto con la matericità dei lavori e l'udito con l'ascolto...

Percorsi diversi anche nella vita dei tre artisti che si sono formati in luoghi e contesti personali ma hanno trovato nell'arte un rifugio comune, un amore e una ragione di vivere.

Singolari sono i mosaici di Walter Simonetti (Massa di Carrara), espressione di un arte antica e caratteristica del lontano mondo bizantino. Simonetti ha acquisito questa tecnica nella culla del mosaico, Ravenna, dove ha collaborato al restauro del Battistero degli Ariani e S.Apollinare in classe, oltre a lavorare nella Bottega del Gruppo Mosaicisti. La sua passione si esprime nella maestria nell'uso di tale tecnica con il metodo tradizionale ma anche nella capacità di adattarla a tematiche dell'arte contemporanea. I caratteristici sfondi oro lucenti, i cieli lapislazuli e gli impassibili volti bidimensionali conducono lo sguardo verso nuovi mondi, in luoghi ideali e mistici.

Come in un mosaico si compongono le tessere, cioè i fogli di giornale, su cui Fabrizio Molinario (Novara, 1968) dipinge i suoi volti, o maschere, formando l'installazione parietale The Face. Questa volta ci troviamo davanti a volti trasfigurati e coloratissimi, ricordano una street art americana degli anni '80, il muro è invaso dall'espressione artistica istintiva e primitiva, che carica lo sguardo di energia.

Questo tratto da graffito metropolitano si collega alle fotografie di Lino Molinario (Novara, 1965 - 2010) in cui riprende degli angoli di Novara, dove sono stati dipinti furtivamente dei murales. Le sue poesie e i suoi versi fanno da filo conduttore del percorso espositivo e scandiscono il ritmo dell'inaugurazione durante la quale verranno fatte delle letture.

In occasione dell'evento Settimana Letteraria di Vigevano gli artisti hanno voluto rendere omaggio a Lino, artista, fotografo e poeta.

INAUGURAZIONE DOMENICA 19 OTTOBRE ORE 17 APERTURA SABATO 25 E DOMENICA 26 DALLE ORE 16 ALLE ORE 19.30 INFO WWW.ACSDARTONSTAGE.IT