Personale Di Daniela Borsoi
Di terre e di acqua, di neve e di cielo
Da Lunedì 08 Dicembre 2014 a Lunedì 12 Gennaio 2015 - dalle ore 18:00
Golden View Open Bar - via de' Bardi, 58/r - Firenze (FI)
Personale di Daniela Borsoi "Di terre e di acqua, di neve e di cielo"
8 dicembre 2014 / 12 gennaio 2015 Golden View Open Bar via de' Bardi, 58/r - Firenze (FI)
inaugurazione 8 dicembre, ore 18.00
“DI TERRE E DI ACQUA, DI NEVE E DI CIELO” DALL'8 DICEMBRE A FIRENZE LA PERSONALE DI DANIELA BORSOI
I paesaggi di un Friuli magico si specchiano in Arno al Golden View fino al 12 gennaio Inaugurazione alle ore 18 con aperitivo friulano e assaggi di vini Felluga
Anche 'Il silenzio della neve', il dipinto segnalato alla Biennale Internazionale d'Arte di Asolo, sarà visibile con altre vedute di un Friuli incredibilmente magico nella mostra ‘Di terre e di acqua, di neve e di cielo’, personale della pittrice Daniela Borsoi in programma da lunedì 8 dicembre fino al 12 gennaio 2015. Le opere saranno visibili al pubblico tutti i giorni dalle 7.30 alle 1 di notte con ingresso gratuito negli spazi del Golden View Open Bar di Firenze (via de' Bardi 58/r), affacciati sull'Arno e sul Ponte Vecchio.
Si tratta della prima esposizione in Toscana dell'artista friulana, il cui nome è stato incluso quest'anno nell'edizione numero 50 del C.A.M., il Catalogo di Arte Moderna di Mondadori presentato il 30 novembre scorso a Palazzo Medici Riccardi.
In mostra una ventina di paesaggi a olio, acquarello e acrilico ispirati alla terra natìa. Visioni poetiche fatte di ghiaccio, di acqua e di boschi, dove dominano distese immacolate e silenti oppure luminose quinte arboree che sembrano chiudersi davanti all'occhio umano per nascondere antichi misteri. Figlia e nipote di artisti, Daniela Borsoi è una sperimentatrice. L'intensità cromatica raggiunta dalle sue opere, resa attraverso sapienti velature, agisce come un'onda magnetica che cattura lo sguardo dell'osservatore.
Il vernissage, con la presentazione del critico Lorena Gava, si terrà alle ore 18 dell'8 dicembre, festa dell'Immacolata, nel risto-bar, live-jazz e spazio culturale di Tommaso Grasso 'Golden View' e sarà accompagnato da un aperitivo con assaggi di vini (Pinot grigio, Sauvignon, Chardonnay) presentati dell'azienda Livio Felluga, che opera nei Colli Orientali del Friuli. Non mancheranno, fra l'altro, i tipici crostini di polenta guarniti con cotechino friulano.
Questa unione tra il Friuli e l'Arno nel nome dell'arte e del gusto sarà poi celebrata il 19 dicembre nella serata 'Un saluto Friulano al Ponte Vecchio': cena su prenotazione in 5 portate con piatti tipici friulani fra cui i rinomati 'Cjarscons' della Carnia.
Breve biografia
Daniela Borsoi, che vive e lavora a Pordenone, ha un intenso curriculum espositivo che l'ha portata negli ultimi anni in tutto il Triveneto, da Treviso a Trieste, da Verona ad Asolo, dove ha partecipato all'ultima Biennale. A metà dicembre, l'artista sarà anche a Palmanova per partecipare a 'Sguardi d'Arte', progetto dell'Associazione Aura che presenta una selezione di 46 artisti della regione Friuli Venezia Giulia e comprende la pubblicazione di un libro e una mostra collettiva nella Polveriera Napoleonica.
Info: 055.214502 - www.goldenviewopenbar.com - www.danielaborsoi.it
DANIELA BORSOI Biografia
Daniela Borsoi nasce a Vittorio Veneto (TV). Sin da giovanissima manifesta una grande passione per il disegno e la pittura in generale, stimolata da un ambiente familiare incline all'arte.
Il nonno materno, Luigi Rossi di origini bellunesi, era scultore e aveva un atelier a Venezia sul finire dell''800 mentre il padre, pittore, aveva frequentato l'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Bruno Saetti.
Animata da una singolare urgenza creativa e da una forte volontà di sperimentazione, frequenta gli ambienti artistici e culturali del Triveneto, dedicando grande attenzione alla pratica e al perfezionamento di alcune tecniche pittoriche: acquarello, acrilico e olio. Predilige le tematiche legate alla natura, nella fattispecie il paesaggio, dapprima vissuto come esperienza diretta e poi filtrato nel ricordo e nell'evocazione immaginifica.
La sua attività espositiva ottiene significativi consensi di critica e di pubblico. Vive e lavora a Pordenone.
Curriculum espositivo Esposizioni RECENTI
2007 - Premio internazionale di pittura e scultura 'Grolla d'oro' Ca' dei Carraresi, Treviso
2008 - Esposizione collettiva Galleria Rettori Tribbio - Mostra 'Piccolo Formato', Trieste - Concorso di pittura Fossalta di Portogruaro (VE)
2009 - Esposizione collettiva Galleria Rettori Tribbio - Mostra 'Piccolo Formato', Trieste - Biennale nazionale di pittura città di Soliera (MO) - Concorso nazionale di pittura 'La margherita d'argento', Cesena
2010 - Concorso di pittura 'Incontri d'arte' Tricesimo (UD) - Concorso nazionale di pittura Monselice (PD) - Concorso nazionale di pittura Monselice (PD) - Concorso nazionale di pittura premio Ponzano (PD) - Concorso nazionale di pittura premio Coseano (UD) - Concorso nazionale Biennale di pittura Fiume Veneto (PN)
2011 - Concorso nazionale di pittura Cordignano (TV) - Concorso nazionale di pittura Cimadolmo (TV)
2012 - Mostra Personale Galleria Comunale 'Wanda Meyer' Prata di Pordenone (PN) - Biennale d'Arte di Asolo (TV) - Collettiva Galleria Tavella, Verona
2013 - Arte Pordenone 'Fiera d'arte contemporanea e moderna' - Mostra Personale, Chiesa S.Gregorio, Sacile (PN)
2014 - Collettiva International Art Competition Carraresi, Treviso - Biennale d'Arte di Asolo (TV) - Mostra Personale, Palazzo d'Attimis, Maniago (PN) - Esposizione Chiostro del Bramante, Roma - Mostra Personale, Golden View-Ponte Vecchio, Firenze - Collettiva 'Sguardi d'Arte' nella Polveriera Napoleonica di Palmanova (in preparazione)
'Un saluto Friulano al Ponte Vecchio' 19 dicembre dalle ore 20 Golden View Open Bar Firenze - via de' Bardi 58/r
Cena su prenotazione con piatti tipici friulani
Menù:
– Carciofi cotti a bassa temperatura con crosta di pane all'acciuga – Crema di polenta ottofile con pancetta brasata – Cjarscons carnici aromatizzati alla salvia – Cilindro di coniglio arrosto con patate alla triestina e riduzione di mirtillo – Strudel friulano
Degustazione dei vini dell'azienda Livio Felluga
Costo 35,00 €
Prenotazioni allo 055.214502 o sul modulo online del sito www.goldenviewopenbar.com indicando nei commenti 'Cena Friulana'
Personale di Daniela Borsoi "Di terre e di acqua, di neve e di cielo"
8 dicembre 2014 / 12 gennaio 2015 Golden View Open Bar via de' Bardi, 58/r - Firenze (FI)
inaugurazione 8 dicembre, ore 18.00
IN MOSTRA A FIRENZE “DI TERRE E DI ACQUA, DI NEVE E DI CIELO”
Le vedute del magico Friuli si specchiano in Arno attraverso i dipinti di Daniela Borsoi, esposti dall'8 dicembre al 12 gennaio al Golden View Open Bar. Inaugurazione l’8 ore 18 con aperitivo friulano e degustazione di vini
Dall’8 dicembre fino al 12 gennaio, il Golden View Open Bar di Firenze (via de' Bardi 58/r) ospita la prima esposizione in Toscana dell’artista friulana Daniela Borsoi, dal titolo ‘Di terre e di acqua, di neve e di cielo’. Le opere, ispirate alla terra natia della pittrice, saranno visibili al pubblico tutti i giorni dalle 7.30 alle 1 di notte con ingresso gratuito. L'inaugurazione è fissata per l'8 dicembre alle ore 18 seguita da un aperitivo e dalla degustazione di vini friulani e prodotti di alta qualità fra cui il celebre prosciutto San Daniele.
Onde di verde, sprazzi di luce, lame di giaccio. Paesaggi visti, ricordati, forse sognati. Le tele della Borsoi sono visioni poetiche, e come tali dichiarate fin dai titoli: 'Esplosione di primavera', 'Ultimi riflessi sulla laguna', 'Bagliori invernali', 'Il silenzio della neve', 'Armonia della natura'.... E poi il lago, i boschi di betulle e gli alberi di gelso, i notturni di neve e di luna, i ranuncoli, la spiaggia, gli scogli affioranti dal blu, la 'Solitudine notturna' di case dal sapore metafisico, i prati del triveneto ma anche i giardini toscani, più di recente entrati nel suo immaginario artistico.
Una ventina di queste opere approdano ora a Firenze, presentate dal Golden View di Tommaso Grosso, il risto-bar, live-jazz e spazio culturale di via de' Bardi le cui vetrate offrono una veduta incomparabile sul Ponte Vecchio.
Figlia e nipote di artisti, Daniela Borsoi è una sperimentatrice. Grande la sua attenzione alle tecniche pittoriche dell'olio ma anche dell'acquarello e dell'acrilico. L'intensità cromatica raggiunta dalle sue opere, resa attraverso sapienti velature, agisce come un'onda magnetica che cattura lo sguardo dell'osservatore.
Come scrive la critica Lorena Gava nel catalogo delle opere edito da Giorgio Mondadori: "È affascinante il modo in cui Daniela Borsoi si serve della prospettiva cromatica, dei ripetuti passaggi tonali, soprattutto nelle esplosioni di primavera, per organizzare una veduta-visione che mette insieme il grande e il piccolo, l'incommensurabile distanza e la razionale percezione fisica".
Breve biografia
La Borsoi, che vive e lavora e Pordenone, ha un intenso curriculum espositivo che l'ha portata negli ultimi anni in tutto il Triveneto, da Treviso a Trieste, da Verona ad Asolo, dove ha partecipato all'ultima Biennale. I suoi quadri sono in mostra a Roma, negli spazi prestigiosi del Chiostro del Bramante, fino al 6 dicembre.
Info: 055.214502 - www.goldenviewopenbar.com - www.danielaborsoi.it