Personale Di Matteo Negri

Greetings From Mars

Da Sabato 03 Marzo a Domenica 15 Aprile 2018 - dalle ore 18:00
Mac - Museo D'arte Contemporanea - Lissone (MB)

Greetings from Mars Matteo Negri

3 marzo - 15 aprile 2018 inaugurazione 3 marzo 2018 - ore 18.00

La mostra personale di Matteo Negri, dal titolo Greetings from Mars usa il colore come fondamentale elemento di dialogo tra lo spazio e la forma e ne fa uno strumento di indagine della su-perficie e delle sue possibilità riflettenti.

Sviluppato in contiguità con la collezione permanente del Mu-seo d’Arte Contemporanea di Lissone, il progetto presenta due diverse tipologie di opere, i Piano Piano e le carte, pensate co-me elementi installativi entro i quali l'osservatore è chiamato, mediante una lenta contemplazione, a determinare se stesso nella relazione con le opere e a ricostruire il rapporto che lo lega allo spazio.

I Piano Piano sono sculture dove spazio e volume sono sempre protagonisti e si relazionano attraverso il colore che crea con-nessioni tramite vetri cangianti/specchianti e piani in ferro. Mediante la pratica della scultura – che si dilata, espande gli oggetti e capovolge i piani – e il disorientamento percettivo che ne deriva, Negri definisce relazioni, vicine e lontane, simbioti-che ma antagoniste, tra l'ambiente e il suo osservatore.

La luce rossa che domina l'ambiente in cui l’artista ha struttura-to la sua installazione, si diffonde nello spazio della stanza e cancella i toni medi delle sculture creando un ambiente unifor-me e straniante, instaurando inoltre un dialogo attraverso i ri-flessi e i movimenti che si generano sui volumi delle opere.

La mostra prosegue dunque con le opere su carta, realizzate con grafite e pellicola, nelle quali la superficie bidimensionale si tra-sforma, attraverso la tecnica usata, in un oggetto sculto-reo/plastico. Attraverso il gioco dei contrari – trasparenze e opacità, ritmi e dissonanze – l'artista continua a stimolare la nostra percezione ma, contemporaneamente, sonda la sostanza stessa della pittura manipolandola e misurandola continuamen-te con lo spazio.

Greetings from Mars fa riferimento alla sensazione di un viag-gio su Marte dove, oltre alla dominante rossa che colma l’am-biente, la gravità e la percezione dell’osservatore vengono messe in discussione.

-----------------------------------------

Biografia

Matteo Negri nasce a San Donato Milanese (MI) nel 1982. Diplomato in scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, a partire dal 2003 l'artista ha lavorato con numerose gallerie d'arte in Italia e all'estero (tra cui Parigi, Londra e Berlino), realizzando numerose installazioni presso gallerie d'arte, spazi pubblici, privati e fiere d'arte.

La sua ricerca artistica si concentra sull'utilizzo di materiali plastici che lavora in modo eclettico passando dalla pietra alla ceramica alla resina, utilizzando colori pop come strumento espressivo per eccellenza.

L'artista dopo una breve ricerca sui motori ad iniezione recuperati da iniziali situazioni di abbandono, emerge con una serie di mine sottomarine in ceramica smaltata, con colori tipicamente pop che le rendono oltremodo luminose. Le bombe finiscono così per somigliare a bizzarri gioielli, che assorbono

nella seduzione della forma e del colore la violenza insita nella loro funzione. Ma questa scissione tra forma e contenuto ricorda appunto alcuni meccanismi della retorica pop, che tramite la riproduzione ingigantita degli oggetti spostava l'attenzione dello spettatore dall'originale destinazione d'uso alla seduzione meramente estetica del simulacro.

Dopo la serie dedicata alle mine, l'artista crea un nuovo ciclo di opere che hanno come protagonista il Lego, noto mattone colorato, che assume il ruolo di archetipo della creatività per la possibilità di costruire e creare insita nell'oggetto (il lego), e per la conversione dei valori acquisiti diventando oggetto artistico. Attraverso le modifiche e le manipolazioni, il lego cessa di essere una forma e diventa una metafora della soggettività (l'Ego).

Matteo Negri vive e lavora a Milano (Italia).