Personale Di Riccardo Balestra
Zodiakos
Da Venerdì 15 a Domenica 24 Luglio 2016 - dalle ore 20:00 alle ore 23:00
Art Gallery La Luna - Via Roma 92 - Borgo San Dalmazzo (CN)
Comunicato stampa mostra: “Zodiakos” di Riccardo Balestra
A Borgo San Dalmazzo, nella prosecuzione degli eventi serali del mese di luglio quale occasione migliore possono avere le persone, che in una notte stellata, rivolgendo gli occhi al cielo per ricercare le costellazioni zodiacali ritrovano le stesse rappresentate dall’artista Riccardo Balestra nel centro storico e più precisamente in via Roma.
Egli inserisce i segni zodiacali e le scritte relative ad essi su volti lavorati femminili e maschili spaziando dalle persone comuni che gestiscono le attività commerciali di Borgo San Dalmazzo, fino ad arrivare ai personaggi dello spettacolo, del cinema e della musica. Riccardo Balestra, sulla scia di Andy Warhol, il padre della pop art che negli anni '60 ha rivoluzionato il concetto di arte, manipolando i simboli della società consumistica e che ha consegnato il volto di Marilyn Monroe alla leggenda, trasformando uno scatto fotografico in un'opera d’arte, ha realizzato la serie “Zodiakos”: ritratti di personaggi famosi elaborati in digital-art, stampati e finiti a olio.
Come Warhol, Balestra non crea e inventa nulla, ma ricerca nell'immenso archivio di immagini disponibili in rete; ha scelto dodici scatti di visi femminili e dodici di visi maschili in base al loro segno zodiacale. Con l'elaborazione grafica al computer i volti sono stati stilizzati. L'immagine che ne deriva è un prodotto artificiale creato da spicchi di colore un po' sfumati, una sorta di maschera che semplifica i tratti del personaggio rendendolo tuttavia immediatamente riconoscibile. Solo gli occhi sono ben definiti, in quanto su stessa ammissione dell'artista “è proprio lo sguardo che ti mette in contatto con la persona che stai dipingendo”. Nelle sue opere va oltre le apparenze, cerca il vissuto, il carattere, le emozioni e le contraddizioni insite nell'animo umano.
Nella serie “Zodiakos” ha pensato di riflettere ancora una volta su questa tematica prendendo spunto dai segni zodiacali e dall'influenza che questi hanno sulla personalità. Un progetto che richiama la pop art, ma che ne è anche evoluzione in quanto al ritratto elaborato si mescolano gli elementi del segno e della scrittura come scrive la giornalista Cristina Mazzariello.
L’evento verrà inaugurato venerdì 15 luglio 2016 alle ore 21,15 presso:
Art Gallery La Luna, Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo (Cn).
L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 24 luglio con i seguenti orari:
venerdì 21,00 - 23,30 - sabato 10,30 - 13,00 / 16,00 - 19,00 - domenica 10,30 - 12,30
Per info: info@artgallerylaluna.com - 347.4051563 - riccardo.balestra@alice.it