Bologna Design Week
Mentre Il Nomade Tessendo
Da Venerdì 30 Settembre a Domenica 02 Ottobre 2016 - dalle ore 18:30
Maison Ventidue - Via Dell'indipendenza, 22 - Bologna (BO)
In occasione della Bologna Design Week 2016, Maison Ventidue ospita l’istallazione site-specific MENTRE IL NOMADE TESSENDO di Grigiosiro, collettivo artistico formato da Giorgia Valmorri e Boris Bertolini.
Pensata come un abito su misura per gli spazi domestici di Maison Ventidue, l’installazione si concentra sulla risignificazione degli oggetti di uso quotidiano facendoli diventare un ideale punto di contatto tra le nostre esperienze intime e il mondo del design.
Libri illustrati, tessuti da parati con motivi vegetali. Giacche da uomo e da donna che nascondono storie rendendo chiaro il legame tra il vestire e il raccontarsi. Centrini realizzati seguendo un antico disegno ma utilizzando materiali contemporanei come il silicone. Infine piccoli gioielli, fusioni in bronzo e argento da indossare ogni giorno a testimonianza della trasformazione in metallo di elementi boschivi. E ancora ceramiche, foulards, pochette.
La ricerca di Grigiosiro guarda alla natura, alle stagioni ma anche agli incontri e ai gesti di un vivere quotidiano. Il risultato si racconta e si indossa: gli oggetti poetici diventano oggetti parlanti e dunque attivatori di memoria. Il percorso di Giorgia Valmorri e Boris Bertolini nel mondo del design-su-misura trova in Maison Ventidue, una casa che si attraversa, lo spazio perfetto nel quale comprendere ed interpretare un nuovo modo di concepire lo spazio abitativo.
Una casa sicuramente particolare eppure come tante altre, che si concede, in occasione della Bologna Design Week un abito nuovo e antico insieme, testimone di quell’ intreccio di ricordi, memoria e quotidianità che è il nostro presente.
L’istallazione verrà aperta al pubblico il 30 settembre alle ore 18.00 e abiterà gli spazi di Maison Ventidue nelle giornate del 1 e 2 Ottobre dalle 12.00 alle 18.30.