Mistero - The Experience

Da Sabato 14 Novembre 2015 a Domenica 10 Gennaio 2016 - dalle ore 15:00
Promotrice delle Belle Arti - Via Balsamo Crivelli 11 - zona Castello del Valentino - Torino (TO)

Mistero - The Experience

dal 21 Novembre 2015 al 10 Gennaio 2016 Promotrice delle Belle Arti Via Balsamo Crivelli 11 - zona Castello del Valentino - Torino (TO)

Inaugurazione Sabato 14 Novembre, ore 15

scarica locandina-->

A partire dal 21 novembre fino al 10 gennaio 2016, tutti i weekend (sabato e domenica) alle 18.00 Mistero Experience ospiterà anche un ciclo di conferenze organizzato dalla giornalista e scrittrice Enrica Perucchietti e da Energy Life - Roberto Lo Presti. Le tematiche saranno quelle sviluppate dal format televisivo Mistero in onda su Italia 1 e riprese dalla mostra: mistero, magia, paranormale, UFO, mitologia, magia, occultismo, controinformazione. A seguire il calendario degli appuntamenti, le biografie dei relatori e la presentazione degli interventi. Le conferenze si terranno all’interno della mostra presso la Promotrice delle Belle Arti di Torino al Parco del Valentino in Viale Diego Balsamo Crivelli 11.

Per maggiori informazioni sulla mostra è possibile contattare il numero 011/2632323, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

21/11/2015 ore 17.00 Aldo Proserpio, Il Mistero della magia bianca e nera; ore 18.00 Enrica PERUCCHIETTI e Paolo BATTISTEL, I Figli di Lucifero. Il mistero della stirpe dei cagots 22/11/2015 ore 18.00 Pietro RATTO, Il mistero dei Rothschild e le altre famiglie più potenti del mondo 28/11/2015 ore 18.00 Massimo Barbetta, Mistero e segreti dell’astronomia degli Egizi 29/11/2015 ore 18.00, Marco Bellantuono, 100 minuti di Mistero (spettacolo di mentalismo) 6/12/2015 ore 18.00, Ghosts Hunter Team, Voci e immagini dall’Aldilà 12/12/2015 ore 18.00, Massimo CENTINI, Stregoneria: dove finisce la storia e inizia la leggenda 13/12/2015 ore 18.00 Umberto Visani, Il mistero dell’UFO crash di Roswell 19/12/2016 ore 18.00 Fabrizio Manticelli, Geometria sacra ed energie della terra 20/12/2015 ore 18.00, Enrica Perucchietti, Le origini occulte della musica 09/01/2016 ore 18.00, Paolo Battistel, Da Biancaneve e Cappuccetto Rosso. La radici oscure delle fiabe 10/01/2016 ore 18.00, Mauro Biglino, L’invenzione di Dio

Aldo Proserpio: collezionista di reperti antichi legati al mondo dell’occulto, già intervistato dalla trasmissione Mistero, nell’intervento alle 17.00 parlerà di magia bianca e nera.

Segue la conferenza delle 18.00 con Enrica Perucchietti e Paolo Battistel.

Enrica Perucchietti, laureata col massimo dei voti in Filosofia con una tesi di ricerca in Storia delle Religioni sull’alchimia, vive e lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Collabora con la trasmissione Mistero in onda su Italia1 e con «Mistero Magazine». Vanta numerose pubblicazioni di successo nel campo dell’esoterismo e della controinformazione.

Paolo Battistel è laureato il filosofia con una tesi in mitologia. Profondo conoscitore dei miti e delle leggende precristiane vive e lavora a Torino come scrittore. Ha pubblicato Il sangue di Caino e I figli di Lucifero insieme a Enrica Perucchietti. È in prossima pubblicazione una raccolta di fiabe occitane dal titolo Lu Barban, il diavolo e le streghe. Collabora con la trasmissione «Mistero» in onda su Italia 1 e con «Mistero Magazine».

I Figli di Lucifero. Il mistero della stirpe dei cagots: Sono esistiti i figli di Lucifero? Una stirpe di esseri umani accusata da sempre d’essere l’unione tra uomini e demoni? La leggenda diventa realtà lungo i Pirenei dove è esistito un popolo misterioso conosciuto come cagòts colpito per secoli da terribili persecuzioni. Noti per avere i piedi palmati e privi dei lobi delle orecchie dovevano portare cucito sul petto una zampa d’oca di stoffa dipinta di rosso. Eternamente perseguitati i cagòts hanno attirato anche l’interesse dei medici nazisti tesi a ricercare una “razza” con un DNA che porti il marchio indelebile di Lucifero.

***

Pietro Ratto: professore di Filosofia, Psicologia e Storia, giornalista e saggista, ha vinto diversi Premi letterari di Narrativa e di Giornalismo. È attivo sul web dove cura diversi blog che si occupano di scuola e politica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni saggistiche.

Il mistero dei Rothschild e le altre famiglie più potenti del mondo: Non è assolutamente vero che esser famosi significhi contare davvero qualcosa. Nell’era dei social network, in cui ognuno cerca disperatamente di apparire e di collezionare il maggior numero possibile di amici e di condivisioni, chi davvero esercita un’influenza importante non viene mai, o quasi mai, menzionato. Non c’è nessun accenno, per esempio, alla famiglia Rothschild all’interno dei libri di storia su cui i nostri ragazzi studiano. Questo cognome è quasi sconosciuto. Nonostante ciò, Ratto intende dimostrare come i Rothschild e le altre dinastie con cui essi si sono via via imparentati, abbiano esercitato un’influenza enorme sulla storia del nostro pianeta, per lo meno dalla fine del Settecento ad oggi.

***

Massimo Barbetta: medico oculista, è appassionato degli studi classici e delle lingue antiche. Collaboratore delle riviste «Mystero», «Archeo-Misteri» e «UFO-Notiziario». Da Si occupa attivamente di ricerche e approfondimenti sulla cultura dell’Antico Egitto e sull’Archeo-Astronomia.

Mistero e segreti dell’astronomia degli Egizi: Barbetta ci accompagnerà nei molti misteri ed enigmi dell’astronomia egizia, mediante l’osservazione dei soffitti astronomici delle tombe dei sovrani egizi e dei dignitari della XVIIIa, XIXa e XXa Dinastia e delle ricerche effettuate dai più importanti egittologi su questi argomenti.

***

Marco Bellantuono: uno dei massimi esponenti italiani delle “Grandi Illusioni” partecipa a trasmissioni televisive ed eventi teatrali di rilievo come mentalista e illusionista. Vincitore nel 2015 del Premio Internazionale Mediterraneo,si dedica oggi a sorprendere e stupire ed affascinare il pubblico di tutta Italia.

Con 100 MINUTI DI MISTERO, spettacolo di mentalismo e illusionismo, Bellantuono trascinerà il pubblico nel mondo della mente e dell’insolito. Uno spettacolo ricco e sorprendente che vi farà domandare: è così netto il confine fra realtà e fantasia? Bellantuono predirrà il futuro, comunicherà telepaticamente col pubblico, toccherà le persone a distanza, dipingerà ritratti psichici. Tante emozioni straordinarie in un unico spettacolo. Ma volete sapere la parte migliore? 100 MINUTI DI MISTERO, aldilà di ogni altra considerazione, è dannatamente divertente!

***

Ghost Hunters Team: il gruppo di ricerca nasce nel 2009 fondato da Mirko Barbaglia e Luca Guariglia. Nel 2010 si e’ aggiunto Daniele Piccirillo, con il qualeil team ha iniziato anche la collaborazione con la trasmissione Mistero. Inseguito sono entrati a far parte del gruppo Andrea Barbaglia e Daniele Menegaldo.Oggi collaborano attivamente con il gruppo Nancy, Giuseppe e Fulvio. Il GHT ha lo scopo di indagare e archiviare, con serietà e passione, fenomeni apparentemente Paranormali. Le indagini si svolgono in tutto il Nord Italia.

VOCI E IMMAGINI DALL ALDILA’: Il GHT, attraverso video, foto e audio rilevati durante le indagini, parlerà di tutti gli aspetti del Ghost Hunting dalla parte spirituale e tecnica, mostrando anche le esperienze personali più significative provate dal gruppo.

***

Massimo Centini è laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Tra le attività più recenti: a contratto nella sezione “Arte etnografica” del Museo di Scienze Naturali di Bergamo; ha insegnato Antropologia Culturale all’Istituto di design di Bolzano. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino, insegna “Storia della criminologia” ai corsi organizzati da MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano.

Stregoneria: dove finisce la storia e inizia la leggenda: È possibile contenere in una conferenza un argomento come la stregoneria? Certamente no. Infatti sono talmente tanti e diversificati gli argomenti e le problematiche storico-antropologiche che, per dare una definizione esaustiva, sarebbe necessario un tempo lunghissimo. In questa occasione si toccheranno alcuni punti fondamentali del problematico periodo della “caccia alle streghe”, cercando di offrire al pubblico un quadro razionale, storico e nello stesso tempo colmo di curiosità, ma anche di alcuni misteri ancora non risolti…

***

Umberto Visani è laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino si interessa come ricercatore indipendente di ufologia, archeologia misteriosa e criptozoologia. Collaboratore di numerose riviste specializzate, tra cui «Mistero Magazine», «Open Minds Magazine», «The Ufologist Australia», «Ufo International Magazine». Nel 2012 ha scritto il saggio Mondo Alieno: Ufo ed extraterrestri nella storia dell’umanità, edito da Arethusa Edizioni, seguito nel 2014 dal romanzo Ubique.

Il mistero dell’UFO crash di Roswell: L’8 luglio del 1947 rappresenta una data epocale nella storia dell’umanità: per la prima (e ultima) volta, un comunicato ufficiale dichiara il ritrovamento di un disco volante nel campo di un allevatore a Roswell, in New Messico. L’Aeronautica passa immediatamente all’azione e il disco viene rimosso, quindi esaminato nel Campo di Aviazione di Roswell e infine inviato dal maggiore Marcel al quartier generale. Il comunicato è stato oggetto di successive smentite ma troppi sono i testimoni – compresi vari membri delle Forze Armate – ad essere venuti allo scoperto dichiarando di aver visto un vero disco volante. A 68 anni di distanza dall’evento, il crash di Roswell costituisce l’unica pistola fumante dell’esistenza del fenomeno UFO.

***

Fabrizio Manticelli, è laureatosi in architettura presso l’Università di Venezia, esercita la libera professione nel campo del restauro delle chiese. Studia da anni il simbolismo degli edifici sacri, con particolare riferimento alle modulazioni geometriche sacre che stanno alla base degli stili architettonici delle diverse epoche e delle diverse civiltà. Ricercatore nel campo del simbolismo, indaga le sue implicazioni nel campo dell’esoterismo e delle culture iniziatiche.

Geometria sacra ed energie della terra: una conferenza alla scoperta del mistero delle energie telluriche e della magia della geometria sacra. Perché “sacra”, cosa c’è di così sacro nella geometria? Nelle scuole misteriche spirituali del passato si insegnava che la geometria è stata usata da Dio per creare l’Universo. Ora sappiamo che la geometria sacra contiene molti elementi misteriosi che descrivono elegantemente molti fenomeni come la crescita delle piante, le proporzioni del corpo umano, l’orbita dei pianeti, la luce, la struttura dei cristalli, la musica.

***

Enrica Perucchietti è laureata col massimo dei voti in Filosofia con una tesi di ricerca in Storia delle Religioni sull’alchimia, vive e lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Collabora con la trasmissione Mistero in onda su Italia1 e con «Mistero Magazine». Vanta numerose pubblicazioni di successo nel campo dell’esoterismo e della controinformazione.

Le origini occulte della musica. Che cosa c’è di vero nel mito degli Illuminati in campo musicale? Fino a che punto siamo sedotti dalla potenza della musica? Quale effetto hanno su di noi le frequenze delle note? Perché si parla sempre più spesso di manipolazione mentale nel campo della musica? Una conferenza dedicata al lato occulto della musica, dalle origini ai giorni nostri: l’ossessione delle star per la magia sessuale, l’esoterismo, il satanismo, il voodoo, gli psichedelici, la neostregoneria, il paganesimo, gli UFO. Il mistero dietro i simboli degli album e dei videoclip, il segreto nascosto nei testi e i messaggi subliminali delle canzoni. E ancora, il potere vibratorio delle note, le frequenze dannose per la nostra salute e i suoni utilizzati come suggestione subconscia. Luci e ombre della musica: culti e follie delle band degli anni Sessanta a oggi, tra morti misteriose e omicidi insoluti.

***

Paolo Battistel è laureato il filosofia con una tesi in mitologia. Profondo conoscitore dei miti e delle leggende precristiane vive e lavora a Torino come scrittore. Ha pubblicato Il sangue di Caino e I figli di Lucifero insieme a Enrica Perucchietti. È in prossima pubblicazione una raccolta di fiabe occitane dal titolo Lu Barban, il diavolo e le streghe. Collabora con la trasmissione «Mistero» in onda su Italia 1 e con «Mistero Magazine».

Da Biancaneve e Cappuccetto Rosso. La radici oscure delle fiabe: Credete che fiabe come Hänsel e Gretel, Biancaneve e Cenerentola siano solo racconti per bambini? Queste fiabe trascritte dai fratelli Grimm in realtà sono la prova di oscure tradizioni pagane diffuse in tutta Europa durante il medioevo. Si tratta di miti di sangue in cui una coppia di fratelli come Hänsel e Gretel veniva data in pasto dai genitori all’oscura dea della foresta in cambio di un buon raccolto oppure si narra di malvagie regine che sacrificavano la loro stessa figlia per raggiungere l’immortalità. Questo e molto altro dietro ciò che ci appaiono dei semplici racconti per l’infanzia.

***

Mauro Biglino è stato realizzatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane e riviste. È stato traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo, collaborazione che si è conclusa una volta iniziata la carriera da scrittore in cui porta alla luce le sorprendenti scoperte fatte in 30 anni di analisi dei cosiddetti testi sacri che da sempre sono state omesse.

L’invenzione di Dio: Si può scrivere un libro su Dio utilizzando una lingua che non contiene neppure il termine Dio? Si può parlare di eternità utilizzando una lingua che non contiene neppure il termine eternità? Si può parlare di creazione dal nulla usando una lingua che non possiede neppure un verbo con quel significato? La lingua ebraica non prevede quei termini; la lingua ebraica biblica non li conosce…Siamo quindi sicuri che l’Antico Testamento sia un libro che parla di Dio?E se invece gli antichi autori ci avessero voluto raccontare una storia che non ha nulla a che fare con il Dio della religione? È possibile leggere le bibbie che possediamo utilizzando un metodo rispettoso del testo, chiaro, semplice, efficace e soprattutto utile a farci comprendere che cosa è in realtà quel testo.