Personale Di Anna Sutor

Fluid Lines

Da Sabato 05 a Sabato 26 Marzo 2016 - dalle ore 10:30
Spazio Cesare da Sesto + ex supermercato bottegone - Sesto Calende (VA)

Personale di Anna Sutor "Fluid Lines"

dal 05 al 26 Marzo 2016 Spazio Cesare da Sesto + ex supermercato "bottegone" Sesto Calende (VA)

Anna Sutor [Fluid Lines] 5 - 26 marzo 2016

Sesto Calende c/o Spazio Cesare da Sesto + ex supermercato "bottegone"

inaugurazione: sabato 5 marzo ore 10.30 Spazio Cesare da Sesto

catalogo in mostra

Vi aspettiamo

orari: il sabato e la domenica ore 10.30-12.30 e 16.00-18.00 altri giorni su prenotazione t. 0331-928160

Un pezzo di storia di Sesto Calende che pare destinato a dissolversi e che la commissione Cesare da Sesto intende restituire ai Sestesi e a tutti gli amanti della cultura in un modo nuovo, ripopolandone la memoria con i coloratissimi personaggi dell’illustratrice Anna Sutor.

Stiamo parlando dello storico “Bottegone”, vera istituzione del commercio sestese, rimasticato e sminuzzato dalle logiche dell’economia di mercato.

Dal 5 marzo in questi spazio ormai dismesso sarà ospitata la mostra personale “Fluid Lines”.

L’interno dello spazio espositivo è un susseguirsi di “cicatrici” architettoniche, capaci di suscitare nostalgia, fascino e amarezza: il pavimento segnato dagli aloni fantasma delle casse, le colonne nude dove prima campeggiavano i cartelli con le offerte speciali di patate o arance, la sequenza di specchi e di gradinate vuote che hanno preso il posto del bancone vetrato dei salumi, le sagome scrostate dove fino a ieri si trovavano fette biscottate e cereali.

Un “c’era una volta” che grazie al cortocircuito creativo proposto dalla Commissione Cesare da Sesto con questa mostra, tornerà ad essere presente e vivente sotto altra faccia: l'arte ridona vita ad uno spazio significativo, uno dei tanti in città che rischia di essere cancellato nei suoi significati e significanti.

E saranno proprio le composizioni grafiche della Sutor, i suoi personaggi dalle sinuose linearità, le figure allungate ai limiti della deformazione, a ripopolare l’edificio di Sesto Calende e a ridefinirne tempo e distanze suggerendo nuove prospettive, nel contesto delle ex corsie, un tempo dedicate agli acquisti.

Intrecci di mani dalla forza cromatica dirompente, forme che misurano e abitano fluidamente gli spazi, avendo il potere di articolarsi all'interno di essi, ricreandoli e ridonandogli significato, fin nei più piccoli particolari.

La sfida è quella di non dimenticare e di indicare, grazie al potere evocativo delle tavole e dei filmati della Sutor, nuove vie di sviluppo attraverso una sorta di architettura emotiva, capace di far risuonare percorsi cittadini del nostro substrato.

Non a caso la prima formazione di Anna è legata all’architettura. Dopo aver frequentato lo IUAV di Venezia, l’artista ha in seguito sviluppato il senso del riprodurre il proprio pensiero in segno grafico attraverso linguaggi diversificati che l’hanno portata a collaborare con magazine e riviste internazionali, case editrici, grandi brand, affrontando anche nuove sperimentazioni nell’ambito dell’audiovisivo.

La mostra “Fluid Lines” sarà un’occasione per offrire, attraverso l’arte, una pausa di riflessione sul fluire delle cose, percepito come ineluttabile (comoda scusa per non prendere per le corna “il toro della vita”). E la chiave di lettura starà tutta nel rimescolamento tra luoghi e spazi: da supermercato abbandonato a nuovo edificio rinato sotto il segno della bellezza estetica: un “attacco d’arte” nel cuore di un'architettura ferita, per rendere possibile ogni sogno e desiderio futuro, così come accade nelle opere della Sutor.

Se l’ex supermercato sarà il luogo dirompente dell’allestimento, la Sala Cesare da Sesto rappresenterà e restituirà il legame con la tradizione e l’ideale cornice di senso in cui collocare parte dei lavori dell’artista.

Oltre alla tavole illustrate, in mostra ci saranno anche sequenze di videoclip proiettate in loop, insieme ai video derivati dagli sketchbook dell’artista.

Nell’ottica di un pieno coinvolgimento territoriale e generazionale, e per una ulteriore valorizzazione della carica evocativa delle opere esposte, saranno presentati piccoli lavori, teaser, variazioni sul tema realizzati dagli studenti della classe 5 F del Liceo Artistico di Varese.

Tra le novità proposte, ci saranno anche visite su prenotazione per scolaresche o gruppi, con aperture settimanali e laboratori di grafica e animazione, sulla traccia delle illustrazioni esposte. Si tratta di un ulteriore passo offerto per avvicinare bambini e ragazzi all’arte, nell’ideale passaggio da semplice fuitore-spettatore a creatore attivo grazie all’energia e agli spunti fantastici dell’esposizione visitata.

La mostra “Fluid Lines” sarà inaugurata il 5 marzo alle 10.30 presso la sala della Commissione Cesare da Sesto e sarà visitabile fino a sabato 26 marzo con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00.

***

“Fluid Lines”, mostra personale di ANNA SUTOR dal 5 al 26 marzo 2016

Sala Cesare da Sesto, p.zza Mazzini ed ex Bottegone, via IV Novembre - Sesto Calende (VA)

Orari: sabato e domenica 10.30 – 12.30 / 16.00 - 18.00 - Altri giorni su prenotazione

Sito web: http://www.annasutor.com/ FB: spazio cesare da sesto cell.: 338-5354764 Per prenotare le visite: 0331-928160